• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Casa nuova, vasca nuova: due metri centro america

Mraiconi

Socio AIC
Ormai dal mese di settembre scorso mi sono trasferito da Fabriano (AN) a Caldarola (MC) come avete potuto vedere anche dai post di Susanna che ha fatto una capatina a casa mia in compagnia di Marco Isidori.
Già avete visto qualcosa delle mie vasche, ma volevo aggiornarvi sulla vasca da due metri che è nata quando sono entrato in questa casa. Essendo la mia casa piccolina per potermi permettere questa new entry ho dovuto rinunciare ad altre due vasche (un 150 cm e un 110 cm) mantenendo soltanto un rio 400 oltre alla vasca più grande di cui vi parlo, insieme ad una vasca per emergenze e isolamento e una per gli avannotti, se ne metto di più scoppio.
Ciclidi ospitati: centro americani, allestimento con moduli rockzolid e legni.
Di moduli inizialmente ne avevo presi di più ma poi per lasciare più spazio libero ho trasferito qualche modulo nell'altra vasca ma ancora sono un po' alla ricerca di un assetto definitivo in quanto quando cresceranno alcuni dei bestioni che ho non so se una o due delle coppie più piccole potranno transitare nell'altra vasca chwe attualemnte vede come popolazione di malawi mbuna che forse a breve toglierò ... ma è tutto in sospeso per ora.
La popolazione è formata da due coppie già formate e che già si sono riprodotte una volta ciascuno, dei Rocio Octofasciata al primo colpo ho visto la prole solo per pochi giorni forse sono ancora piccoli essendo il maschio intorno ai 10 cm e la femmina più piccina, gli hypsophrys nicaraguensis coppia formata e riprodotta anch'essa, sono un po' più grandi e hanno attualmente un gruppetto di piccoli che ancora difendono e per questo li tengo ancora in vasca coi genitori. poi ho due gruppetti di sei esemplari ciascuno di Vieja Synspila e di Herichthys Bocourti che dovranno diventare due coppie. Come ripeto durante la crescita degli esemplari vedrò poi se spostare una o due delle coppie più piccole nell'altra vasca aspettando però dei segnali per farmi orientare in merito a ciò. Prima avevo degli splendidi bocourti più grandi ma li avevo presi e tenuti da quasi un anno o forse poco meno ma forse come numero erano in tre e questo, secondo me, non consentiva facilità di formazione della coppia, li avevo presi da un privato, un caro amico ciclidofilo, ma ho preferito cederli a chi aveva già altri esemplari di misura se non uguale diciamo paragonabile alla loro, per cui sembra che ora ci sia un barlume di approccio di coppia che prima non vedevo quasi mai. la taglia dei bocourti ora è paragonabile a quella dei synspilum e degli octo, gli unici sono i nica un po' più grandi, credo che partendo da gruppi di esemplari più piccoli le coppie si possano formare più facilmente e anche l'ambientaziuone in vasca può essere migliore.
Ma è inutile parlare ancora, ora preferisco postare un filmatino:
 
Ultima modifica:
Belli i nuovi arrivi Massimo,i piccoli di H.nicaraguensis si fanno molto intraprendenti e cercano di esplorare il nuovo territorio...i R..octofasciatum sono usciti allo scoperto...:104:
 
Belli i nuovi arrivi Massimo,i piccoli di H.nicaraguensis si fanno molto intraprendenti e cercano di esplorare il nuovo territorio...i R..octofasciatum sono usciti allo scoperto...:104:
Si è vero quando li hai visti tu, gli octo stavano più rintanati in un angolo, ora no forse sarà che le presenze sono più numerose e questo li ha fatti gettare nel mucchio?
 
Che spettacolo, Massimo!
Vedo che la tua voglia di esplorare e provare nuove sfide ti ha portato al magico del centro america.
Complimenti.
I nicaraguensis sono in assoluto tra i miei pesci preferiti, ma non credevo riuscissero a portare avanti una nidiata con quei compagni di vasca, invece dal filmato sembra abbiano relegato tutti gli altri in 1/3 di vasca!
Hai anche qualche loricaride o solo ciclidi?
 
Ho rivisto con attenzione il bel video Massimo(la musica mi piace molto) per gli H.bocourti è come mi dicevi al telefono ad un esemplare sembra che manca la mascella superiore...:104:
 
Che spettacolo, Massimo!
Vedo che la tua voglia di esplorare e provare nuove sfide ti ha portato al magico del centro america.
Complimenti.
I nicaraguensis sono in assoluto tra i miei pesci preferiti, ma non credevo riuscissero a portare avanti una nidiata con quei compagni di vasca, invece dal filmato sembra abbiano relegato tutti gli altri in 1/3 di vasca!
Hai anche qualche loricaride o solo ciclidi?
Devi anche considerare che per ora i nica sono i più grandi e dettano legge, poi nel tempo si vedrà come evolveranno gli equilibri. Probabilmente dovrò isolare i piccoli ma solo quando vedrò che le cure parentali saranno finite.
Loricaride ancora no
Comunque per essere precisi al centro america ero approdato già da qualche anno, lasciando una vasca per loro ormai dal 2012, ma ora gli ho dedicato questa vasca più grande.
 
Ultima modifica:
I due bocourti grossi che avevi non li hai piu'? Me li ricoro bellissimi anche se li avevo visti solo in foto. Bella vasca Massimo in bocca al lupo!
 
I due bocourti grossi che avevi non li hai piu'? Me li ricoro bellissimi anche se li avevo visti solo in foto. Bella vasca Massimo in bocca al lupo!
ho preferito avere degli esemplari di taglia paragonabile alle syspilum. I bocourti grossi sono confluiti in una vasca dove ce ne sono altri pari taglia, erano tre e e secondo me per formare la coppia dovevano avere più esemplari a disposizione per la scelta (idea mia). Questi sono sei e quindi spero che crescendo si formi una coppia, per ora li vedo molto fare gruppo con le syspilum, sarà che i nica li tengono raggruppati ma non vedo grandi conflitti almeno per ora.
 
ho preferito avere degli esemplari di taglia paragonabile alle syspilum. I bocourti grossi sono confluiti in una vasca dove ce ne sono altri pari taglia, erano tre e e secondo me per formare la coppia dovevano avere più esemplari a disposizione per la scelta (idea mia). Questi sono sei e quindi spero che crescendo si formi una coppia, per ora li vedo molto fare gruppo con le syspilum, sarà che i nica li tengono raggruppati ma non vedo grandi conflitti almeno per ora.

Ti conviene avere pazienza e aspettare due o tre riproduzione per essere sicuro che il maschio non abbia ripensamenti e cambi femmina
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto