• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Casa nuova, vasca nuova: due metri centro america

Finalmente anche i bocourti (con i pearsei) hanno un genere: Cincelichthys (nome dovuto alla forma dei denti). Pure salvini, grammodes, i reofili e le vieja del chiapas ma non aggiungo altro perché di sicuro fra poco di sicuro arriva Livione che ci spiega tutto.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Infatti sto leggendo il tutto!

Finalmente anche i bocourti (con i pearsei) hanno un genere: Cincelichthys (nome dovuto alla forma dei denti). Pure salvini, grammodes, i reofili e le vieja del chiapas ma non aggiungo altro perché di sicuro fra poco di sicuro arriva Livione che ci spiega tutto.

Ciao Enrico
 
OhohMamma mia qui si prospetta una rivoluzione del nostro vocabolario ittico-ciclidofilo...sarà dura adeguarsi a tutti questi cambiamenti!:1_mano:
 
Ultima modifica:
OhohMamma mia qui si prospetta una rivoluzione del nostro vocabolario ittico-ciclidofilo...sarà dura adeguarsi a tutti questi cambiamenti!:1_mano:


Basta continuare ad usare il nome della specie che tanto questo non varia. Al massimo c'è qualche fraintendimento con i regani perche' questi ci sono anche in africa e in sud america ma per gli altri nessun problema (i cerulei del malawi hanno la A invece della O).

Ciao Enrico
 
Belli gli istlanum ....se fossero più tranquilli

Il problema dei ciclidi del lato pacifico e' proprio questo, l'aggressivita' (succede anche in sud america con mesoheros e andinoacara anche se meno aggressivi rispetto ai centro-nord america). Necessitano di un separatore o di due vasche altrimenti la femmina non ti dura piu' di due mesi (o il maschio se e' piu' piccolo della femmina). Sono zone pero' molto soggette a siccita' o alluvioni per cui le condizioni cambiano drasticamente da un giorno all'altro per cui anche l'umore e il comportamento dei pesci. Mi ricordo che un giorno passando dall'atlantico al pacifico trovai due o tre rii completamente in secca. Due giorni dopo i pesci nuotavano sulla strada e l'alluvione aveva abbattuto ponti e case. Qualche immagine dei posti dove vivono i ciclidi "cattivi":


DSCF1996.JPG

DSCF1879.JPG

DSCF1859.JPG

DSCF1548.JPG


Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto