• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bollettino 4-2013 Sciaenochromis fryeri … una vita con l’“electric blue” di Marco Isidori

Interessante Paolo il tuo viaggio ciclidofilo con questo pesce per non dire amarcord....

Per in non anglofoni potresti tradurre quello citato da Ad?

Ecco anche un video...

 
Bel video Marco, è bellissimo vedere dei ciclidi così colorati e in salute.
Non posso che condividere con te e Paolo l'attaccamento a questo pesce speciale, è stato sempre presente nelle mie vasche Malawi dandomi molte soddisfazioni.
 
Grazie Orazio,
il bello è che non si finisce mai di imparare... :104:

Questo è l'esemplare del calendario quando era giovane.... :3:

giovane S.fryeri Maleri.jpggiovane S.fryeri Maleri 2.jpggiovane S.fryeri Maleri 3.jpggiovane S.fryeri Maleri 4.jpggiovane S.fryeri Maleri 5.jpg
 
Che dire? Interessantissimo l'articolo, l'esemplare delle prime foto l'ho visto dal vivo ed è eccezionale ....mi verrebbe voglia di inserirne qualcuno anche io ma ancora non ho la vasca giusta!
 
Forza giovani,
inserite in questa discussione le vostre esperienze e le vostre foto per approfondire ancor di più le conoscenze su questo bellissimo (il più bello?) ciclide!!!

nessuno ha niente da aggiungere in proposito? Via, almeno qualche foto ...

Questo sarebbe lo scopo di questa sezione del forum!
 
Ho letto ora l' articolo sul bollettino, complimenti, si sente la passione che hai per questa specie e del resto, quando ho avuto la fortuna di vederli dal vivo, tra tutti gli splendidi pesci che ci sono (e non solo pesci), quel Fryeri ti cattura come un avannotto e resteresti a guardarlo per ore.
 
beh foto del mio fryeri ne ho gia postate, ma ne ho fatte altre, eccone qua alcune.
Il mio esemplare è sicuramente piu giovane di quello di Marco (rappresentato anche nel calendario)

front.jpg maschiolarge3.jpg 27-1-014nof.jpg

come dimensioni penso sia intorno ai 14-15cm , come carattere direi che è accettabile, non maltratta nessuno tranne ovviamente quando è in riproduzione allora si prende piu di mezza vasca.
L'altro giorno ho visto una cosa incredibile, il taiwan reef che ha la femmina estroflessa ha sloggiato il fryeri dalla sua tana preferita senza tanti complimenti, eppure in condizioni normali non osa neanche avvicinarsi, quindi verrebbe da pensare che il fryeri non sia poi cosi "cattivo" come si legge talvolta.
 
Ultima modifica:
L'altro giorno ho visto una cosa incredibile, il taiwan reef che ha la femmina estroflessa ha sloggiato il fryeri dalla sua tana preferita senza tanti complimenti, eppure in condizioni normali non osa neanche avvicinarsi,

Sono comportamenti che capita spesso di vedere nei nostri acquari e che si prestano a "profonde" considerazioni per le sorprendenti analogie con le dinamiche dei nostri comportamenti!
La prima che mi viene in mente è che anche nella vita dei ciclidi è soprattutto una questione di motivazione!!! :104:
Poi ce ne sono altre un po' meno filosofiche ...

PS) bell'esemplare e belle foto
 
si è vero, l'istinto della riproduzione è uno dei piu potenti nel regno animale.Mi ricordo un filmato della savana africana in cui due ghepardi maschi erano talmente eccitati nel tentare di accoppiarsi con una femmina che non si curarono di un leone che si avvicinava sempre di piu e che fini poi per sbranarli entrambi. (speriamo che il mio taiwan non facci ala stessa fine...:) )
 
Complimenti Andrea, anche il tuo non scherza a colore e bellezza. 'Sto pesce c' ha un' eleganza unica.

Il mio di Taiwan, nonostante le "forti" motivazioni, quando arriva la Jacob i giochi li interrompe, salvo poi ripartire più focoso che mai appena si gira.
 
grazie Sergio, ma non è che tutti i miei pesci siano cosi colorati eh, ne ho alcuni che hanno solo dei riflessi, ma mi piacciono lo stesso :)
 
beh foto del mio fryeri ne ho gia postate, ma ne ho fatte altre, eccone qua alcune.
Il mio esemplare è sicuramente piu giovane di quello di Marco (rappresentato anche nel calendario)

Vedi l'allegato 19036 Vedi l'allegato 19037 Vedi l'allegato 19038

come dimensioni penso sia intorno ai 14-15cm , come carattere direi che è accettabile, non maltratta nessuno tranne ovviamente quando è in riproduzione allora si prende piu di mezza vasca.
L'altro giorno ho visto una cosa incredibile, il taiwan reef che ha la femmina estroflessa ha sloggiato il fryeri dalla sua tana preferita senza tanti complimenti, eppure in condizioni normali non osa neanche avvicinarsi, quindi verrebbe da pensare che il fryeri non sia poi cosi "cattivo" come si legge talvolta.

Belle foto Andrea ed anche bell'esemplare di S.fryeri..forse ho trovato nel HD le prime foto di quello del calendario da piccolo:)....per quanto riguarda il comportamento che hai notato è normale in fase di non riproduzione il maschio è tollerante con tutti...:104:
 
Ho letto ora l' articolo sul bollettino, complimenti, si sente la passione che hai per questa specie e del resto, quando ho avuto la fortuna di vederli dal vivo, tra tutti gli splendidi pesci che ci sono (e non solo pesci), quel Fryeri ti cattura come un avannotto e resteresti a guardarlo per ore.

Grazie Alessandro...

Ho trovato delle foto dell'esemplare del calendario quando era piccolo....

Acquario 2 046.jpgAcquario 2 051.jpgAcquario 2 062.jpgAcquario 2 074.jpgAcquario 2 075.jpgAcquario 2 076.jpgAcquario 2 077.jpgAcquario 2 078.jpgAcquario 2 081.jpgAcquario 2 082.jpgAcquario 2 087.jpgAcquario 2 088.jpgAcquario 2 089.jpg

Forse anche le prime foto in digitale di questa specie le altre sono nel formato dia....:3:
 
Si vedeva già da piccolo che prometteva bene (promesse mantenute direi). Impressionante lo sviluppo delle pinne, soprattutto la dorsale e la ventrale, ma la forma da cacciatore ce l' ha sempre avuta
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto