• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bollettino 4-2013 Sciaenochromis fryeri … una vita con l’“electric blue” di Marco Isidori

Allego qualche altra foto che forse non ha trovato spazio sul nostro bollettino o forse sì ma sempre per condividere e per far capire la specie in questione...:3:

S.fryeri Maleri 5.jpgS.fryeri Maleri 7.jpgS.fryeri Maleri 6.jpgS.fryeri Maleri 4.jpgS.fryeri Maleri 3.jpg
 
Bollettino 4-2013 Sciaenochromis fryeri … una vita con l’“electric blue” di ...

Arriverà,arriverà...non disperate....:68:

Altre foto nel frattempo vi mostro quella del calendario...

Vedi l'allegato 18636

Altre foto dell'esemplare...

Vedi l'allegato 18637

Per queste invece ci vogliono gli occhiali da sole :3: alcune sue femmine...

Vedi l'allegato 18638Vedi l'allegato 18639Vedi l'allegato 18640Vedi l'allegato 18641Vedi l'allegato 18642Vedi l'allegato 18643Vedi l'allegato 18644Vedi l'allegato 18645Vedi l'allegato 18646Vedi l'allegato 18647

Ammazza che esemplare

Quanti anni ha??
 
Piu che blu direi azzurro, anzi in certe inquadrature sembra quasi la livrea di un tanzania, incredibile la pinna dorsale che quasi supera la coda, un esemplare sicuramente di diversi anni.
Comunque concordo con l'articolo di Marco, si tratta di un pesce bellissimo sia per la forma che per il colore che mantiene sempre.Anche le note sul carattere mi sento di condividerle alla luce della mia esperienza con questi ciclidi, si tratta di un pesce in generale molto tollerante che si puo allevae anche in coppia anche se il mio nella sua caverna non ci vuole nessuno.
In effetti si, fryeri i beautiful ! :)
 
bellissimo l'articolo :n011:

si capisce che cuesta specie ce l'hai nel cuore ....

Grazie Roberto effettivamente non posso avere una vasca senza di lui....anzi ne ho più di una con questa specie...:D

Giacomo è con me dal 2006!!! quando è arrivato era sui 6cm...poi dovrei avere le foto di quando era un giovincello... :D

Andrea hai detto e visto bene ultimamente da circa due anni convive in vasca con due maschi e due femmine di P.phenochilus TNZ e in foto si vede appena ma dal vivo rende di più ha delle scaglie simili ai Placidochromis sul corpo e sulle pinne... :104:
 
Ho avuto anche altri esemplari di S.fryeri precedentemente a quello del calendario erano provenienti da Likoma e quindi wild qualche foto degli adulti che ho preso quando erano giovani ...

S.fryeri Likoma 9.jpgS.fryeri Likoma 8.jpgS.fryeri Likoma 7.jpgS.fryeri Likoma 6.jpgS.fryeri Likoma 5.jpgS.fryeri Likoma 4.jpgS.fryeri Likoma 3.jpgS.fryeri Likoma 2.jpgS.fryeri Likoma.jpg
 
Grazie Orazio troppo buono...:eek:

Effettivamente sto crescendo due maschi di una sua riproduzione e uno sta diventando la sua fotocopia in piccolo sarà 7cm lungo...:)
 
Complimenti Marco,spero che i miei elettric blu jack dempsey prendano un giorno il colore in pieno del tuo ospite blu.
 
credevo fosse un "nomignolo" esclusivo degli octofasciatum
non sapevo si usasse anche per i fryeri :confused:

Forse Sergio si riferiva al colore, che credo sia diverso Roberto,in effetti gli americani hanno selezionato come sai dall'octofasciatus una breeding form chiamata blue electric ma sono comunque un altra specie appunto detti Jack dempsey così come chiamano nella loro lingua anche "electric blue" riferito proprio allo Sciaenochromis fryeri.... :104:
 
Forza giovani,
inserite in questa discussione le vostre esperienze e le vostre foto per approfondire ancor di più le conoscenze su questo bellissimo (il più bello?) ciclide!!!
 
Per conto mio non ho niente da aggiungere a quanto detto da Marco nel suo bell'articolo.
Ho allevato questo pesce moltissimi anni fa, fine anni '80, allora erano chiamati Haplochromis ahli. Ne vidi per la prima volta due coppie semiadulte in uno "storico" negozio di Bologna (Fossolo) quando neppure sapevo cosa fossero. Colpito dal classico "colpo di fulmine" e seguendo scrupolosamente le regole fondamentali del "buon ciclidofilo", le comprai immediatamente, senza riflettere un secondo! Fortunatamente si dimostrarono pesci piuttosto docili e si adattarono discretamente alla vasca di allora (sui 300 litri), almeno per un certo periodo, però, francamente, non ricordo se e quanto durò la convivenza dei due maschi ... Da qualche parte ho molte foto, alcune anche buone dell'accoppiamento, peccato siano preistoriche diapositive.
Scrissi un articolo che venne pubblicato su Aquarium, la rivista della Primaris, non ho mai capito come mai, a nome di mio padre Domenico (???) (un altro piccolo motivo per essere nostalgicamente legato ancor di più a questo pesce).




Quello che posso aggiungere qui è riportare le parole che mi ha scritto Ad Konings qualche mese fa quando gli ho chiesto qualche foto per il bollettino.
In particolare gli avevo chiesto cosa pensasse, dall'alto della sua insuperabile esperienza, della esistenza o meno di varianti di colorazione a seconda della zona di provenenza e della varietà chiamata "Iceberg":

"S. fryeri: I find that they look similar all over the lake with perhaps the northern populations with more orange-red in the anal fin then the southern, but that can just be a matter of diet. When they get older a white "blaze" appears on the head of males in almost any population and I think the iceberg variant is just a form in which such a white blaze develops at an early stage.".
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto