• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario 120cm

Procede che ho fatto il danno ;) ....eheheh ho messo un trio di Meeki e un trio di aequidens Rivulatus green terrors...ora attendo che sei formino le coppie per lasciare le cose più in equilibrio possibile.
Spero di non aver fatto realmente un grosso danno. ;)
 
Secondo me Rivu e Meeki non vanno, troppo aggressivi i primi, anche se non è una prerogativa di tutti gli esemplari.
Poi in 120cm ancora più complicato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
R: Acquario 120cm

Procede che ho fatto il danno ;) ....eheheh ho messo un trio di Meeki e un trio di aequidens Rivulatus green terrors....
Spero di non aver fatto realmente un grosso danno. ;)

Secondo me non è piccolo.
Secondo me Rivu e Meeki non vanno, troppo aggressivi i primi, anche se non è una prerogativa di tutti gli esemplari.
Poi in 120cm ancora più complicato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Quando ho tenuto i rivulatus avevo un 150cm.
Da adulti li ho dovuti dare via.
:(
 
Eh si..in effetti credo pure io che una volta adulti dovrò trovare un'altra sistemazione piu idonea alla loro stazza.La convivenza adesso non mi sembra assolutamente problematica....vedo che vanno in giro tutti e sei insieme (trio rivulatus e trio meeki) senza zuffe..basta che non diventano così affiatati da Ibridarsi ;).
 
Eh si..in effetti credo pure io che una volta adulti dovrò trovare un'altra sistemazione piu idonea alla loro stazza.La convivenza adesso non mi sembra assolutamente problematica....vedo che vanno in giro tutti e sei insieme (trio rivulatus e trio meeki) senza zuffe..basta che non diventano così affiatati da Ibridarsi ;).

Non è "tanto" un problema di stazza. Spero solo che i rivulatus non provino a riprodursi, diventano "particolarmente" aggressivi, la vedo male alla lunga per i meeki
 
Eh si..in effetti credo pure io che una volta adulti dovrò trovare un'altra sistemazione piu idonea alla loro stazza.La convivenza adesso non mi sembra assolutamente problematica....vedo che vanno in giro tutti e sei insieme (trio rivulatus e trio meeki) senza zuffe..basta che non diventano così affiatati da Ibridarsi ;).

E' questione di tempo appena si formeranno le coppie dominanti vedrai un altro scenario...:104:
 
Ehh lo so immagino..ormai son diversi anni che ho acquari e sempre e solo ciclidi e una cosa è certa..africani, americani di lago o di fiume, il comportamento dei ciclidi è quello ehehheh!E forse è proprio quello che ci appassiona a questa specie.
Cmq vediamo dai, appena si ambientano e fanno i loro territori e formano le coppie, cercherò di limitare i danni levando alcuni esemplari. ;)
 
Eccomi qui :D
Si a parte una piccola fase di malattia...si era infettato l'acquario di ichtyo ma sembra essersi risolto in maniera fulminea..ho notato che uno si era riempito di puntini bianchi ed aveva la pinna dorsale sfaldata..onde evitare ho alzato la temperatura dell'acquario fino a 30°C e sabato ho trattato con tetra contra-ick, ora dopo 4 gg a tale temperatura di cui due con contra-ick l'allarme è rientrato, puntini bianchi spariti e la pinna si sta risistemando.
Per quanto concerne la convivenza, sta procedendo molto bene..i piu attivi sono sicuramente i Meeki che spesso rincorrono i rivulatus ma alla fine non li beccano mai :D
Dimenticavo che al momento, solo perchè non ho ancora una sistemazione adeguata per loro, son rimasti dentro l'acquario anche il Julidochromis Regani e il Neolamprologus Leleupi che fortunatamente son quelli che vanno daccordo sia con i Meeki che con i Rivulatus..non ho mai visto che si infastidissero..anzi ogni tanto è il Leleupi che allontana i Meeki ma solo se si infilano per sbaglio sotto la sua roccia.Comunque al più presto verranno levati così da non fare un pastone sud america/sud africa :D
 
Tienili comunque costantemente sott'occhio perche' hai una polveriera. Il rivulatus in acquario uccide facilmente e in uno spazio cosi' ridotto sara' quasi obbligato a diventare un killer, non ha scelta.

Ciao Enrico
 
Certamente..per ora sono piccoli, saranno casini appena cominciano a crescere...comunque il comportamento piu "aggressivo" attualmente lo mantengoni i Meeki (anche tra di loro)...invece i Rivulatus sono molto tranquilli e pacifici...per ora :D
 
Certamente..per ora sono piccoli, saranno casini appena cominciano a crescere...comunque il comportamento piu "aggressivo" attualmente lo mantengoni i Meeki (anche tra di loro)...invece i Rivulatus sono molto tranquilli e pacifici...per ora :D

I meeki sono fra i centroamerica piu' tranquilli. E' solo un bluff. Quando c'e' da combattere veramente perdono con tutti quelli del loro areale e devono ritagliarsi territori di secondo piano. Spesso nemmeno si colorano per rimanere poco visibili.

Ciao Enrico
 
Procede tutto a gonfie vele per ora..nessun morto e nessun ferito, non si disturbano nemmeno, magari quando si trovano un po troppo vicino accennano ad un attacco ma è solo un accenno, l'altro si allontana e tutto finisce.
Tutto tranquillo, i valori sono costanti e niente piu malattie e crescono bene...mah vediamo quanto dura. :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto