• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario 120cm

massimo7207

Utente
Buongiorno a tutti..sto cambiando ospiti da tanganika a americani ma la domanda è questa..vorrei mettere nel mio wave classic 120 (120x45x58) Cichlasoma Nigrofasciatum e Cichlasoma Meeki voi cosa mi consigliate?Si può fare?Una coppia ciascuno?
thanks
 
Ultima modifica:
Penso che Livio in una vasca simile riesca a tenere Cryptoeros e Thorichthys, bisognerebbe chiedere a lui.

Miles
 
Arredandolo bene con separazioni visive, secondo me si, ma piuttosto dei nigro proverei qualche altro Cryptoeros. Ripeto aspettiamo qualche consiglio da Livio che ha una grande esperienza.

Miles
 
Ciao,
Considerando le riproduzioni, io andrei con una sola coppia, i Meeki mi piacciono tantissimo....Io andrei con loro
 
Letto. Secondo me avresti molte difficoltà. Io ho sempre usato vasche da un metro, ma credo che 20 cm con una profondità di 45 (io ho 60 di profondità e almeno 50 di altezza d'acqua anche se quest'ultima conta molto meno), non facciano una grande differenza. I Cryptoheros hanno sempre patito e vissuto in alto. I meeki inoltre sono i più aggressivi tra i Thorichthys e martellano inesorabilmente i Cryptoheros. Fossi in te cercherei qualche Cryptoheros meno frequente e ci proverei. Convivenze come queste sembrano funzionare dal metro e cinquanta in su purtroppo.
 
Innanzitutto grazie per le risposte.
Livio cosa intendi per "Cryptoheros meno frequente"??
Quindi tu dici di partire tranquillamente con i Meeki (una coppia)ma di inserire quale Cryptoheros insieme?(anche se la vedo dura difficile reperirli nei negozi della mia zona.
 
Aspettando che Livione ti risponda, se sei di Varese un giretto a Le Onde lo farei.
E' vero non è vicinissimo, ci vogliono circa 1 ora e mezza da te, ma se prendi un sabato, un bel giretto fuoriporta....
.... Crema che è a un passo da li è da visitare.
:1:

Secondo me non solo puoi cercare un altro Cryptoherus ma anche un altro Thorichtys.
;)
 
Ultima modifica:
Ehh lo so hai perfettamente ragione è una gita che sto cercando di programmare da almeno 4 anni ma il sabato e la domenica tra lo sport di mio figlio e la scuola ho veramente poco per andare a spasso e quando trovo il tempo non c'è nessuno che si aggrega.Comunque le sto tentando tutte e prima o poi ce la faccio a fare un giro a Offanengo da Gianni ;)
Per ora ho ordinato (con possibilità di rinuncia) sia i meeki che i Nigro da un negozio qui della zona che ha buoni ciclidi, non ho mai visto Ibridi da lui.
PS:Li ho prenotati e poi mi son venuti i dubbi e ho aperto questo tread :)
A questo punto penso di prendere solo i Meeki e vediamo Livio cosa mi consiglia di abbinargli oppure se lasciare solo loro (anche se solo una coppia di Meeki mi da il senso di vuoto).
 
Se ne può certamente parlare..ovviamente non in questo periodo perchè come detto nel post precedente sono un po incasinato..ma ripeto..PRIMA o poi ci DEVO andare..non ci sono mai stato e mi piacerebbe tantissimo.
 
Con Cryptoheros meno frequente intendo che ti conviene aspettare e lasciar perdere i nigrofasciatum che ormai sono di origine incerta e cercare di ordinare che ne so, cutteri, myrnae, septemfasciatum... Io negli ultimi anni ho avuto Cryptoheros sp. "honduran red point", cutteri, nanoluteus. Se sei socio AIC sul bollettino trovi gli articoli che ho dedicato a queste specie. Tra l'altro negli ultimi anni porto i piccoli alla mostra-scambio al congresso.
Con i meeki io credo che non si riesca a mettere altro in una vasca da 120 cm. Il problema dei centroamericani è che richiedono grandi vasche per pochi pesci. Danno grandi soddisfazioni dato che certi comportamenti li vedi solo con loro (il sollevare la sabbia del fondo per cibare i piccoli, i branchi misti di avannotti e altro), ma occorre grande determinazione. Con una vasca sui 150 il discorso cambia, ci si può permettere più specie.


Innanzitutto grazie per le risposte.
Livio cosa intendi per "Cryptoheros meno frequente"??
Quindi tu dici di partire tranquillamente con i Meeki (una coppia)ma di inserire quale Cryptoheros insieme?(anche se la vedo dura difficile reperirli nei negozi della mia zona.
 
In una vasca come la tua invece io vedo un paio di coppie di Thorichthys pasionis (il mio ultimo acquisto) mettendo i giusti nascondigli. Si tratta di una specie che in natura si accompagna al meeki e che diventa più grande della solita dimensione dei Thorichthys. In acquari sui due metri meeki e pasionis sono una buona accoppiata.
 
Ehh..sono anche belli devo dire..ma non credo riesca a reperirli facilmente e come detto sono impossibilitato nel muovermi questo periodo.potrei fare così..aspettare se questa settimana arrivano i Meeki e prendere quelli, oppure se non gli arriva nulla riprendere il discorso, sperando che i tuoi Thorichthys pasionis si riproducono e mi mandi gli avannotti ahahah(scherzo ovviamente).
 
Direi che è un'ottima idea. Tanto al momento non ho avannotti. :3:

Ehh..sono anche belli devo dire..ma non credo riesca a reperirli facilmente e come detto sono impossibilitato nel muovermi questo periodo.potrei fare così..aspettare se questa settimana arrivano i Meeki e prendere quelli, oppure se non gli arriva nulla riprendere il discorso, sperando che i tuoi Thorichthys pasionis si riproducono e mi mandi gli avannotti ahahah(scherzo ovviamente).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto