• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2-2013 Caraibi e … Ciclidi (?) di Marco Isidori

Tra gli ospiti arrivati quì anche Trachemys scripta elegans...da lontano non avevo visto le macchie rosse e pensavo ad un altra specie...

Repubblica Dominicana 2012 581.jpgRepubblica Dominicana 2012 582.jpgRepubblica Dominicana 2012 583.jpgRepubblica Dominicana 2012 584.jpgRepubblica Dominicana 2012 585.jpgRepubblica Dominicana 2012 594.jpg
 
Come se la godono tutti lì placidi! Che bella vita eh eh. Complimenti e grazie!!!

Queste tre conclusive foto mozzafiato equivalgono ai tre botti finali dei fuochi d'artificio?! :244:
 
Susy.... andiamo li io te e... una settimana almeno....

poi ci pensiamo se tornare a casa o no :)


belle foto Marco... tanto belle e da sogno.
 
Come se la godono tutti lì placidi! Che bella vita eh eh. Complimenti e grazie!!!

Queste tre conclusive foto mozzafiato equivalgono ai tre botti finali dei fuochi d'artificio?! :244:

Sì in effetti sono gli ultimi tre colpi...oltre alle barche nella foto centrale vedi la zona del parco nazionale dell'Este...posto bellissimo
 
Susy.... andiamo li io te e... una settimana almeno....

poi ci pensiamo se tornare a casa o no :)


Laura anche a mè ultimamente mi torna in mente la tua considerazione in particolarmodo si rafforza quando sei in quei posti...

Non posso che condividere il vostro pensiero!

Intanto si fa il biglietto d'andata ... pooooi per quello di rientro c'è tempo ;)
 
Mentre faccio le foto e mi immergo con la maschera alla ricerca di ogni forma di vita percorro diverse centinaia di metri la zona d'acqua diviene più ampia e vedo i primi ciclidi,ma non quelli che cercavo...

Vedi l'allegato 16370Vedi l'allegato 16371Vedi l'allegato 16372Vedi l'allegato 16373Vedi l'allegato 16374

Riconosco diverse Tilapia Oreochromis,ci sono poi alcuni ciclidi con un pattern a scacchetti con la bocca blu...ma non sono riuscito ad identificarli in alcune foto si vedono....

Vedi l'allegato 16375Vedi l'allegato 16376Vedi l'allegato 16377

A quale foto ti riferisci Enrico..?

Non sono ciclidi americani. Il pattern melanico e' senza dubbio da oreochromis. Probabilmente sono urolepis o ibridi fra urolepis e mossambicus/niloticus.

Ciao Enrico

In questi sotto il mio dubbio quelli sopra li ho riconosciuti...oltre al pattern diverso hanno anche una bocca più piccola degli Oreochromis,li ho notati in diverse zone... il pattern non mi sembra da Oreochromis scacchetti sul corpo sulla linea laterale occhio contornato di giallo,labbra e bocca azzurra... il pattern ben definito è molto netto per essere un ibrido....:104:

Vedi l'allegato 16416

Ripropongo la foto Cristian,non sono Nandopsis haitiensis anche se sono diffusi in Repubblica Dominicana oltre ad Haiti purtroppo li ho visti velocemente e mi sono accorto che non erano tilapie,Oreochromis...e non avevano la forma dei Nandopsis....non ho potuto fotografare immerso perchè l'acqua era toppo bassa...se ingrandisci vedi meglio il muso il corpo per quello che si riesce a capire...mi farebbe piacere averli trovati ma non riconosciuti ma non mi sembrano loro peccato..:104:
 

Sì queste Enrico,mi sembrano molto diverse dalle banded tilapia...o Tilapia sparrmanii...occhio,bocca,macchia ocello sulla dorsale nera caratteristica della specie in giovane età,e macchia nera dietro l'opercolo branchiale(non presente),il bordo della caudale non colorato,colore azzurro in bocca e giallo nel contorno occhi e nella zona delle pinne pettorali.... http://nas.er.usgs.gov/queries/factsheet.aspx?SpeciesID=484 ... http://malawicichlids.com/mw10003a.htm ....non ho trovato similitudini o analogie simili di questa specie...purtroppo non ho altre foto di loro... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto