• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2-2013 Caraibi e … Ciclidi (?) di Marco Isidori

Forse ho qualche problema con le foto non vengono più caricate come prima...sono cambiati i parametri di caricamento??:(

Bellissime foto Marco. Mi sono perso qualcosa o mancano i ciclidi?
Mia figlia mi ha spedito qualche foto e filmato underwater ligure. Non vedo l'ora di usare la macchinetta per i ciclidi in africa o america.

Ciao Enrico
 
Bellissime foto Marco. Mi sono perso qualcosa o mancano i ciclidi?
Mia figlia mi ha spedito qualche foto e filmato underwater ligure. Non vedo l'ora di usare la macchinetta per i ciclidi in africa o america.

Ciao Enrico

Grazie Enrico,il viaggio non è finito ma ho un problema e forse non solo io con il caricamento delle foto,manca l'ultima sessione in mare poi arrivano anche i ciclidi...ma non capisco perchè le carica come allegati....appena riesco a sapere qualche info riprendo ho mandato un MP ad Alex...hai fatto qualche prova in acqua con la macchinetta....un mese fà ero in Thailandia e mentre stavo facendo delle foto/video ad un branco di barracuda enorme mi passa vicino un sub con in mano il telefonino della mela con la custodia sub,poi parlandoci era americano mi disse che arrivava fino a -40mt per gli amanti del genere il massimo... :)
Tra un pò sarà possibile parlare anche sott'acqua con le maschere granfacciale....già usate in altri campi ma ora stanno diventando accessibili e già ci sono corsi di specializzazione.:104:


Grazie anche a te Diego appena riesco a caricarle continua il viaggio....:104:
 
un mese fà ero in Thailandia e mentre stavo facendo delle foto/video ad un branco di barracuda enorme mi passa vicino un sub con in mano il telefonino della mela con la custodia sub,poi parlandoci era americano mi disse che arrivava fino a -40mt

Sapevo che le melette fossero anche subacquee, ma non ho mai conosciuto nessuno che l'abbia testato. :)
 
Bene allora me li vedo quando torno dall'africa.....

Ciao Enrico

Sicuramente ne vedrai altre e spero anche io quando tornerai dall'africa di vederne di belle....:104:

Non sono appassionato di cellulari ora smartphone Susanna,ma quando me l'ho visto passare vicino sono rimasto un attimo incuriosito...la custodia è dello stesso materiale del mio ed è poco ingombrante...ma preferisco per ora rimanere sulla mia compatta....poi se ti chiamano o messaggiano mentre sei sott'acqua è la fine..:104:
 
Bellissime foto Marco. Mi sono perso qualcosa o mancano i ciclidi?
Grazie Enrico non ti sei perso nulla i ciclidi vengono come dessert...ma non ti aspettare chi sà chì se hai letto il bollettino saprai già...purtroppo non ho trovato Nandopsis haitiensis...:104:

Bene allora me li vedo quando torno dall'africa. Ho fatto qualche video in montagna ma l'acqua era freddissima e al massimo stavo due minuti dentro. Ne ho messo uno nell'altro topic.

Ciao Enrico

Dal freddo visto che sei in Alaska....:104:

Ecco altri scatti subacquei il seguito della razza,ecc...

Repubblica Dominicana 2012 499.jpgRepubblica Dominicana 2012 500.jpgRepubblica Dominicana 2012 501.jpgRepubblica Dominicana 2012 502.jpgRepubblica Dominicana 2012 503.jpgRepubblica Dominicana 2012 504.jpgRepubblica Dominicana 2012 505.jpg
 
Repubblica Dominicana 2012 506.jpgRepubblica Dominicana 2012 509.jpgRepubblica Dominicana 2012 510.jpgRepubblica Dominicana 2012 511.jpgRepubblica Dominicana 2012 513.jpgRepubblica Dominicana 2012 514.jpg

Bellissimo e caldo il mare caraibico tra un immersione e un bagno il tempo passa molto in fretta...

Repubblica Dominicana 2012 538.jpgRepubblica Dominicana 2012 539.jpgRepubblica Dominicana 2012 540.jpgRepubblica Dominicana 2012 541.jpgRepubblica Dominicana 2012 542.jpg

Rimarranno le foto ed i ricordi di queste belle giornate passate tra l'isola di Catalina e l'isola di Saona....

Repubblica Dominicana 2012 543.jpgRepubblica Dominicana 2012 545.jpgRepubblica Dominicana 2012 546.jpgRepubblica Dominicana 2012 547.jpgRepubblica Dominicana 2012 548.jpgRepubblica Dominicana 2012 549.jpgRepubblica Dominicana 2012 550.jpg

Terminata la giornata subacquea inizia un altra giornata musiche latino americane e rum....iniziano le danze....

Repubblica Dominicana 2012 551.jpgRepubblica Dominicana 2012 552.jpgRepubblica Dominicana 2012 553.jpgRepubblica Dominicana 2012 554.jpgRepubblica Dominicana 2012 555.jpg
 

Allegati

  • Repubblica Dominicana 2012 557.jpg
    Repubblica Dominicana 2012 557.jpg
    185 KB · Visite: 6
Repubblica Dominicana 2012 557.jpg

Questo è il mio ambiente il mare.....poi ci sarà il seguito dell'avventura...con la parte dedicata all'acqua dolce....
 
Ho avuto la possibilità di fare delle escursioni nelle acque dolci all'interno dell'isola,partendo dal Rio Chavon un fiume navigabile dove non è possibile immergersi,fino ad arrivare nelle zone di foresta allagata dove fiumi creano zone calme con acqua bassa,vegetazione in questi casi l'acqua è limpida e si vede bene tutto...

Repubblica Dominicana 2012 393.jpgRepubblica Dominicana 2012 394.jpgRepubblica Dominicana 2012 396.jpg

Appena arrivo nelle zone periferiche del fiume inizio subito a notare delle sagome a mè note...

Repubblica Dominicana 2012 566.jpg

Quì l'acqua è bassa in alcune zone è possibile immergersi in acqua per fotografare meglio,in altre no...moltissime Poecilia di diverse specie...

Repubblica Dominicana 2012 561.jpgRepubblica Dominicana 2012 562.jpgRepubblica Dominicana 2012 569.jpg
 
Mentre faccio le foto e mi immergo con la maschera alla ricerca di ogni forma di vita percorro diverse centinaia di metri la zona d'acqua diviene più ampia e vedo i primi ciclidi,ma non quelli che cercavo...

Repubblica Dominicana 2012 563.jpgRepubblica Dominicana 2012 564.jpgRepubblica Dominicana 2012 565.jpgRepubblica Dominicana 2012 567.jpgRepubblica Dominicana 2012 568.jpg

Riconosco diverse Tilapia Oreochromis,ci sono poi alcuni ciclidi con un pattern a scacchetti con la bocca blu...ma non sono riuscito ad identificarli in alcune foto si vedono....

Repubblica Dominicana 2012 570.jpgRepubblica Dominicana 2012 571.jpgRepubblica Dominicana 2012 572.jpg
 
Proseguendo la passegiata in acqua...

Repubblica Dominicana 2012 573.jpgRepubblica Dominicana 2012 575.jpgRepubblica Dominicana 2012 577.jpgRepubblica Dominicana 2012 578.jpgRepubblica Dominicana 2012 579.jpg

Questi sono i ciclidi che non ho ben identificato dalla bocca blu,corpo sul giallo e pattern a macchie regolari...

Repubblica Dominicana 2012 580.jpg
 
Vedere le foto senza dovere cliccare sui link? Cosa vuoi di più dalla vita?? :n020:
A parte gli scherzi... davvero delle foto fantastiche!!! Grazie Marco!!
 
Proseguendo la passegiata in acqua...

Vedi l'allegato 16378Vedi l'allegato 16379Vedi l'allegato 16380Vedi l'allegato 16381Vedi l'allegato 16382

Questi sono i ciclidi che non ho ben identificato dalla bocca blu,corpo sul giallo e pattern a macchie regolari...

Vedi l'allegato 16383

Marco, potrebbero essere Nandopsis haitiensis -un specie nativa da quella zona.Forse mi sbaglio..
So che tutte le specie di Oreochromis sono state introdotte .

Comunque...Senza parole! Viaggi da sogno!
Grazie mille per le foto!

Cristian
 
Bellissimo Marco, ma sono pure grossi!

Salvatore spaziano dai pochi cm li trovi vicino la vegetazione a 30 cm circa i più grandi.... :104:


Repubblica Dominicana 2012 580.jpg

Ripropongo la foto Cristian,non sono Nandopsis haitiensis anche se sono diffusi in Repubblica Dominicana oltre ad Haiti purtroppo li ho visti velocemente e mi sono accorto che non erano tilapie,Oreochromis...e non avevano la forma dei Nandopsis....non ho potuto fotografare immerso perchè l'acqua era toppo bassa...se ingrandisci vedi meglio il muso il corpo per quello che si riesce a capire...mi farebbe piacere averli trovati ma non riconosciuti ma non mi sembrano loro peccato..:104:
 
Ad un certo punto sento uno strano richiamo proveniente da un volatile.....quando ho visto la mamma con il pulcino mi è venuto in mente Calimero il pulcino nero...

Repubblica Dominicana 2012 574.jpgRepubblica Dominicana 2012 576.jpgRepubblica Dominicana 2012 592.jpgRepubblica Dominicana 2012 593.jpg
 
potrebbe trattarsi di paratheraps... mi sembrano abbastanza simili... ci vorrebbe enrico, che è molto ferrato sui ciclidi di queste zone...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto