• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Questo progetto e' da fare?

doppiou

Utente
Vorrei iniziare ad allevare ciclidi Vittoriani lasciando il Malawi che mi hanno fatto divertire per molti anni.:3:
Sul Vittoria, ho letto diverse cose ma ho comunque bisogno di consigli. Vi dico un po’ a spanne i miei dubbi e obbiettivi.
Vittoriani perché’:
- mi piacerebbe contribuire a sostenere specie in via d’estinzione e a proposito di questo, vorrei essere certo della non ibridazione delle specie che andrò a mettere in vasca. Anche meno colorate come il Lipochromis Matumbi Hunter (si trova in commercio/ciclodofili?)
Poi, quando ci saranno riproduzioni ci sarà il problema di diffonderle, ma questo e’ un altro discorso …
- sono esteticamente belli e interessanti per il comportamento
Mi piacerebbe completare il biotopo con Synodontis o altre specie e soprattutto vorrei mantenere almeno un trio o 2/4 dei miei Protomelas Marginatus Mdoka


Per questo progetto sto facendo una vasca di 500 lt (140x60x60) con fondo sabbioso edile e rocce. Non mi e' chiaro se devo mettere tante rocce o solo per delimitazione territoriale/rifugio. Esteticamente vorrei lasciare tanto spazio libero. Al momento preferisco non mettere piante seguendo la falsa riga del Malawi. Ho visto che sono consigliate le Anubias come rifugio ma ho dubbi sulla possibilità di una buona manutenzione con 60 cm di colonna d’acqua e non so se avrò luce sufficiente (devo ancora pensare alla plafoniera).
Prima di mettere i pesci avrò ancora due/tre di mesi di tempo; aiutatemi a formare questo Vittoriano … altrimenti passo al Tanganica :1: (Calvus, P. Nigripinnis, Synodontys, ...)
ciao
 
non sono un esperto di Vittoria ma sono sempre contento quando qualcuno cerca di fare una vasca di questo lago.
Secondo nella tua vasca è fattibile,magari avendo molta cura nelle specie da scegliere, per questo credo che avrai consigli specifici da altri.
 
Secondo mè dovresti partire prima dal punto uno cioè quale specie riesci a procurarti dei ciclidi del Vittoria...quindi stock-list e vedi quello che c'è di disponibile sul mercato....:104:
 
dalle stocklist, sulla carta, trovo Astatoreochromis Alluaudi Lake Kyoga,Astatotilapia Aenocolor, Haplochromis sp.Red Rock Sheller, Platytaeniodus Degeni potrei fare 1/3. Sono compatibili tra loro e con i Protomelas Marginatus (carattere /alimentazione)? Nessuno ha i Lipochromis Matumbi Hunter :n014:. Mi sembrano troppe specie considerando anche i Synodontis
 
Io farei una scelta se intraprendere questa strada mista con malawi e vittoria dove dalla stock-list devi fare una scelta per esclusione visto la possibile ibridazione tra Astatotilapia ecc...inoltre considerando anche i Synodontis dovresti evitare di sovrappopolare...:104:
 
Come dicevo all'inizio la mia preferenza e' per un Vittoria, chiedevo solo se e' possibile la convivenza tra Vittoriani e Protomelas (carattere /alimentazione). Le specie che ho elencato sono quelle delle stocklist non quelle che metterei in vasca. E' chiaro che sono troppe. Scusa la franchezza, ma se sapessi chi si ibrida con chi e quali sono le specie compatibili fra loro non starei a infastidivi.:104:
ciao
 
Come dicevo all'inizio la mia preferenza e' per un Vittoria, chiedevo solo se e' possibile la convivenza tra Vittoriani e Protomelas (carattere /alimentazione). Le specie che ho elencato sono quelle delle stocklist non quelle che metterei in vasca. E' chiaro che sono troppe. Scusa la franchezza, ma se sapessi chi si ibrida con chi e quali sono le specie compatibili fra loro non starei a infastidivi.:104:
ciao

Problemi di ibridazione ce ne possono essere con qualsioasi specie, ma devi perdere il maschio dominante di una specie oppure deve essere tremendamente sottomesso ad un'altra specie altrimenti non si incrociano. Per i proto se si tratta del marginatus e' bello tosto e regge il confronto anche con i vittoriani piu' incalliti. Anzi probabilmente sono loro che lo devono temere se si trova un territorio dall'aspetto naturale o ha qualche pianta a disposizione. Il problema del matumbi hunter e' che quando ha fame ti attacca le femmine delle altre specie e puo' fargli male. Altrimenti risulta un africano abbastanza tranquillo. Da me non ha mai fatto incursioni contro le femmine ma cacciava solo avannotti gia' formati.

Cia Enrico
 
Grazie Enrico, molto chiaro ed esaustivo.
Quindi per gli incroci non si tratta solo di livrea ma anche dei rapporti gerarchici in vasca.Recepito :1: sorry la mia ignoranza e' tanta.
I miei sono P. Marginatus Mdoka , di questi terrei almeno un trio. Solo un'altro aspetto da chiarire; quando dici "..... se si trova un territorio dall'aspetto naturale ...." intendi rocce con molti rifugi a diversi livelli e sabbia? o pensi a una vasca piuttosto piantumata? e poi considerando Protomelas Marginatus 1/2-3 e Synodontis 3/5 posso mettere max due specie di vittoriani 1/3...
ciao
 
Solo un'altro aspetto da chiarire; quando dici "..... se si trova un territorio dall'aspetto naturale ...." intendi rocce con molti rifugi a diversi livelli e sabbia?

Intendevo dire che se il marginatus, specialmente quello di mdoka (vuae), ha i riferimenti che si ritrova in natura (piante su sabbia e pochissimi sassetti) diventa molto aggressivo. Per i syno dipende dalla specie che vuoi introdurre. Alcune diventano grossine e anche il nyassae diventa una bella sleppa.

Ciao Enrico
 
Ora ho qualche idea piu chiara. Quando la vasca sara' in maturazione (e' ancora dal vetraio) chiedero' aiuto per fare la squadra
ciao per ora e grazie a tutti
 
Ciao a tutti, riapro il post per aggiornarvi sull’avanzamento dei lavori J
Ad oggi, ho completato la vasca (140x60x60 500 lt) e avviato la sump. Ho iniziato ad allestire come vedete nelle foto.Preferirei non mettere le piante per la noia della gestione ... Penso di alzare le roccciate centrali e quella nell’angolo posteriore destra. Negli angoli anteriore sn e posteriore dx i sassi nascondono due rifugi artificiali ricavati sotto il livello della sabbia. Nel filmatino, se riesco a postarlo, vi volevo far vedere e avere la vostra opinione sulla vista dall’alto perché si vede meglio lo spazio che usano i pesci.
A proposito di loro pensavo , se mi date l’ok e se li trovo:
Haplochromis degeni 1/3
Lipochromis Hunter Matumbi 1/3
Perché belli e semiestinti in natura
Haplochromis Latifasciata 1/3
Per i colori e le cure parentali
Synodontis polli o petricola 2-4
Per completare e mi dispiacerebbe rinunciarvi
Troppi e male assortiti?
ciao
iPod Photo 097.JPG iPod Photo 017.jpg iPod Photo 018.jpg
 
ciao la tua vasca ha le stesse dimensioni della mia ed anch'io l'ho fatta fare ad un vetraio di Firenze...
Bene l'allestimento, mi pare che sfrutti bene i 60cm di profondità.Io qualche pianticella fra le piu robuste la metterei, per i pesci non so cosa dirti visto che non ne conosco neanche uno ma 4 specie ben assortite diei che ti ci stanno.
 
ciao la tua vasca ha le stesse dimensioni della mia ed anch'io l'ho fatta fare ad un vetraio di Firenze.
... Forse si chiama Walter ed è un architetto laureato con una tesi sulla costruzione degli acquari e ora lo fa di mestiere?
Ora che ho i 60 cm di profondità li devo sfruttare al meglio. Hai suggerimenti?
ciao
 
Potresti utilizzare qualche pietra grande e sfruttare tanto la larghezza quanto l'altezza...dalle foto mi sembra che la costruzione non supera la metà dell'altezza della vasca...
Come pesci è più facile partire in questi casi da quello che puoi reperire sicuro...:104:
 
A proposito di loro pensavo , se mi date l’ok e se li trovo:
Haplochromis degeni 1/3
Lipochromis Hunter Matumbi 1/3
Perché belli e semiestinti in natura
Haplochromis Latifasciata 1/3
Per i colori e le cure parentali
Synodontis polli o petricola 2-4
Per completare e mi dispiacerebbe rinunciarvi
Troppi e male assortiti?
ciao


Per quanto riguarda l'arredo mi sembra bello e idoneo, per il fatto che tu escluda le piante, e un peccato perché con i lati fasciata sono perfette, ovviamente devi però optare per piante molto robuste tipo anubias.

per gli assortimenti,mi matumbi , non li ho mai avuti, o meglio li ho avuti e ceduti subito ad un amico, poiché non avevo spazio. Magari lui ci dirà qualcosa di più.
Per i degeni ok 1/3, mentre per le latifasciata ti consiglio 1/5 perché il maschio stressa moltissimo le femmine.
 
Si l'altezza la sfrutto solo a meta'. Faro' crescere la rocciata nell'angolo destro e quella centrale. Anche cumuli piu' piccoli sul 'dietro della vasca potrebbero essere utili per aumentare i "territori". In teoria perché poi sono loro a decidere :D.
Alla fine cederò per le anubias o le cryptocoryne. Vedo bene anche un prato di eleocaris da confinare in una zona ristretta e ...non voglio mettere su un parco luci da olandese ...

Mi pare di capire che se li trovo l'assortimento e' compatibile pero' con 14 Vittoriani + 2 o 3 Synodontis non rischio il sovraffollamento?
 
Oltre all'Anubias diverse specie e cultivar puoi pensare anche alle Microsorium come epifite...:104:
Si anche il microsorium non richiede molta illuminazione.
Se aggiungo un 1/3 di Niererey diventano troppe specie con pericolo d'ibridazione? Le speci che ho scelto sono disponibili��
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto