• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vecchia vasca... Nuovi tropheus!!!!

Causa eccessiva aggressività (ho dovuto isolare il terzo maschio, quello non dominante) mi sono deciso a fare un cambio di arredamento. La situazione sembra stabilizzata e con le rocce chiare che ho inserito i colori dei tropheus si sono fatti ancora più accesi.

Il maschione:
1.jpg

1_a.jpg


Una femmina:
3.jpg


Una femmina incubante:
4.jpg


Come saprete da altri post c'è anche un nuovo inquilino. Petrochromis texas bulu point maschio (qui ancora con le vecchie rocce)
DSCN2434.JPG

DSCN2351%20-%20Copia.JPG


L'eretmodus femmina che mi rimaneva l'ho invece ceduto. Per ora pausa con gli eretmodus finchè non troverò un gruppo di piccoli di riproduzione con cui ritentare.
Nonostante la presenza del pescione i tropheus non sembrano disturbati e continuano imperterriti nei corteggiamenti
6.jpg
 
Eccola qua Matteo

tank.jpg

Il layout è frutto di aggiustamenti successivi (senza grossi stravolgimenti comunque) effettuati nel giro di 2 giorni. Essenzialmente guardavo il comportamento degli esemplari e modificavo un pò la posizione delle rocce per dare ad ognuno uno spazio in cui stare tranquillo. E' quasi due settimane che regna la calma in vasca, prima se le davano di brutto (colpa delle 4 femmine che si preparavano alla riproduzione [?] ). Speriamo bene
 
Qualche giorno fa purtroppo ho perso una delle mie femmine selvatiche.
Era l'unica delle 7 che non si era mai riprodotta con successo. Nonostante fosse uno dei pesci più belli in vasca infatti il copione si è ripetuto per 3 volte di fila.
Accettata nel territorio dei maschi mentre si preparava alla riproduzione, deposizione delle uova senza intoppi e.... il giorno dopo botte da orbi da tutti quanti (femmine comprese) fino a sputare uova e ridursi male.
Le due volte scorse ero riuscito a isolarla e pian piano reintrodurla in vasca con successivi due mesi di pace. Fino a ritornare in forze e maturare nuove uova, al che... da capo.
Venerdì purtroppo non ero a casa ed è bastato un giorno agli altri per ridurre la poverina (a posto fino al giorno prima, tanto che aveva deposto) a pancia in su incapace di nuotare.

Ho notato che i problemi di aggressività si presentano molto accentuati quando le femmine si avvicinano alla riproduzione tutte assieme. Anche stavolta come la scorsa infatti hanno deposto 5 femmine nel giro di una settimana... che tutto sto fermento in vasca faccia "salire l'ormone" a livelli eccessivi?
Viste anche le esperienze di Armando (A68) a riguardo (coi suoi kasakalawe selvatici) si potrebbe azzardare almeno un'ipotesi.
Altre esperienze simili?

Può darsi che con un numero più alto di pesci questo effetto sia ridotto. Ora ho intenzione di tenere una ventina di piccoli F1 e tirarli su per aumentare il gruppo per renderlo più stabile.

Nel frattempo i piccoli continuano ad arrivare (il petro a quanto pare non da fastidio!):
23 in accrescimento nella vasca centrale (se li ho contati giusti)
18 in accrescimento separato (pensavo di darli via a settembre)
4 fmmine con la bocca piena
 
Ecco qui come si presentano ad oggi i piccoli più grandicelli. Alcuni quando fanno i galletti iniziano a presentare un pò di colorazione. Il bello dei tropheus a mio parere è anche il fatto che si possano integrare i piccoli nella colonia originale (bello vedere generazioni diverse crescere assieme). Per ora funziona bene, vedremo cosa ne verrà fuori.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YWILfVhfhYg[/youtube]
 
Ciao Enea,
veramente interessanti le similitudini tra le nostre due vasche.....sembra proprio che presentino la stessa ciclicità negli avvenimenti, con la tua in ritardo di qualche mese (visto che i pesci sono stati introdotti proprio qualche mese dopo i miei).
Appena ho un attimo aggiorno anche la mia discussione.....che per te potrebbe essere quasi una previsione :D
Un'altra cosa che mi ha impressionato è la somiglianza pazzesca tra l'esemplare che sorveglia la parte dx della tua vasca (presumo uno dei maschi dominanti, visto che non si vedono altri adulti nei paraggi), con la mia femmina più bella: stessa estensione della macchia gialla, assenza di barratura sul dorso, iride arancione.....veramente 2 gemelli: l'anello di congiunzione tra kasakalawe e kalambo :D:D:D?
 
Ci ho pensato anche io... mah, peculiare davvero che gli eventi siano così simili.
Beh fortuna mia che so cosa aspettarmi :D:D:D
Attendo la "premonizione" allora, sperando sia buona!

L'esemplare che hai notato è proprio il maschio dominante di destra (anche se è quello più sfigato dei due... si è riprodotto solo una volta a differenza dell'altro di sinistra più dominante).
E' uno dei miei preferiti in effetti.
beta1.jpg

Hai una foto della tua femmina per fare il paragone?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto