• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vecchia vasca... Nuovi tropheus!!!!

Nene

Moderatore
Ciao a tutti, anche quest'anno non sono riuscito a venire a Faenza (causa laurea). Però il mio regalo per la fine del percorso universitario poteva non venire dal tanganyika??? ovviamente no :D
Ho dato via i miei maswa (tenendo comunque 11 piccoli) e riempito la loro vecchia vasca con 10 tropheus moori kalambo selvatici (3m e 7f) assieme ai miei due eretmodus makombe. Mi piacciono trooooooppo :D
Le prime foto e il primo video al secondo giorno dall'introduzione:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rmbtzgd_548[/youtube]

1.JPG


2.JPG


3.JPG


4.JPG



Infine un doveroso ringraziamento a Gianni per la costante disponibilità
 
Sono assolutamente d'accordo! La trovo una variante splendida e i dettagli che presentano (riflessi blu elettrico nella dorsale, bordatura rossa degli occhi, iride azzurro ecc) dal vivo fanno tutto un'altro effetto.
Come vanno con la riproduzione? ne hai avute molte? con buona frequenza? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che questi tropheus sono un pò meno prolifici di altri (non ne vedrei la ragione [?]). Non mi aspetto si riproducano come i duboisi che avevo una volta al mese ma mi piacerebbe vedere comunque qualche generazione diversa in vasca per osservarne la crescita. Con 7 femmine spero di avere buone possibilità
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao Nene,
ottima scelta, anch'io ho dei Kalambo sia wild che di ripro. e secondo me è un Tropheus spesso "dimenticato".
 
Ciao,
complimenti per i nuovi arrivati! I "macchia gialla" sono la mia variante di colore favorita (io ho i Kasakalawe/Mpulungu, presi da Gianni circa 3 mesi fa).
Volevo chiederti se li stai già alimentando con l' NLS o se per ora usi le scaglie che dà loro abitualmente Gianni, ed eventualmente come ti muoverai se deciderai di abituarli alla nuova dieta. Io al momento stò andando con molta cautela e non ho ancora iniziato il cambiamento.
 
i tr. kalambo fanno parte del gruppo raimbow, perciò non possono essere che belli. da questa varietà, non so in che percentuale, nascono anche degli ob (da alcuni appassionati sono ricercatissimi).
complimenti per la scelta! sono sicuro che otterrai degli ottimi risultati.
buona fortuna.
 
A68 ha scritto:
Volevo chiederti se li stai già alimentando con l' NLS o se per ora usi le scaglie che dà loro abitualmente Gianni, ed eventualmente come ti muoverai se deciderai di abituarli alla nuova dieta. Io al momento stò andando con molta cautela e non ho ancora iniziato il cambiamento.

Per ora solo scaglie vegetali e spirulina, preferisco non fare bruschi cambi di dieta soprattutto nella fase di acclimatazione. 3mesi mi sembrano comunque sufficienti per iniziare a dargli il NLS se vuoi. Introduci gradualmente nella routine di alimentazione e non avrai problemi. Ai miei maswa lo davo 1volta dei 3 pasti giornalieri e non ho mai avuto problemi (anzi lo divoravano!)

petrochromis ha scritto: a questa varietà, non so in che percentuale, nascono anche degli ob (da alcuni appassionati sono ricercatissimi)
Magari fossi così fortunato da vedere qualche kalambo ob nella mia vasca :D chissà staremo a vedere anche se la probabilità è davvero bassa a quanto ne so.
Per chi non li conoscesse gli ob kalambo (detti "golden kalambo") dovrebbero essere più o meno così
Tropheus_moorii_Kalambo_Xanthoforme.jpg

golden2.jpg

normal_GK_super.jpg

normal_Golden_Kalambo__hanar.jpg


Il pattern OB inoltre dovrebbe venir fuori sempre di più quando i pesci sono adulti, da giovani sono simili a questo
normal_GK_f1_hane111.jpg


Mica male no?! [:22][:22]
Vi farò sapere se sono stato così in.... volevo dire fortunato
 
Bravo Nenee , sempre ottimo
Anche per me i kalambo sono tra i best favourite ..come tutti i rainbow.

Grazie a Enzo per la precisazione sugli ob che non conoscvo.
Enzo gia che ci sei che ne dici dell'NLS per i petro, se non vado errato anche tu lo usi senza problemi !!? .

Cichlid dream
Fabio
 
I miei si riproducono come conigli, tra l'altro, a parità di dimensioni delle femmine sono quelli che sfornano più avannotti (media di 8-10).
Una femmina wild questa estate ha battuto il record, quando ha sputato ne ha rilasciati 13 più diversi gusci vuoti delle chiocciole infestanti del genere Physia.
Per gli OB sarebbe un bel colpo, chissa magari se iniziamo a riprodurli in tanti......

Scusate ma NLS che mangime miracoloso sarebbe??!
 
NicolòArmagni ha scritto:
......ne ha rilasciati 13 più diversi gusci vuoti delle chiocciole infestanti del genere Physia.

nel senso che teneva in bocca avannotti e gusci contemporaneamente?
Mi sai spiegare questo comportamento?...non avevo mai letto niente al riguardo[?].
 
Qualche altra foto "fortunata" dei kalambo a 10 giorni dall'introduzione (special thanks a mio fratello Mauro autore delle foto)

Il maschio dominante (si intravede il blu sulla dorsale)
1.JPG

2.JPG


Una foto di gruppo appena prima del cibo (dettagli della spottatura sulla testa e occhi rossi)
3.JPG
 
Ho mollato la macchina fotografica a mio fratello (visti i precedenti risultati) e dopo un'oretta guardate qua. Qui si che si vede bene il riflesso blu della dorsale! evidentemente sono io che sono impedito a fare le foto

4.JPG


5.JPG


6.JPG


un primo piano del maschio di eretmodus makombe
7.JPG


Come vedete c'è stata qualche scarramuccia per i territori ma nulla di serio. La confusione è durata mezza giornata e ora è di nuovo tutto tranquillo
 
Complimenti a te per i pesci e a tuo fratello per le foto!

L'Eretmodus assomiglia molto ai miei nuovi Mpimbwe.

Ciao

PS) Le tue Botia (con i due amichetti che ho preso per loro) se la passano alla grande
 
cyatide ha scritto:

Complimenti a te per i pesci e a tuo fratello per le foto!

L'Eretmodus assomiglia molto ai miei nuovi Mpimbwe.

Ciao

PS) Le tue Botia (con i due amichetti che ho preso per loro) se la passano alla grande

Riferirò i complimenti :)
Facci poi sapere come se la passano quegli eretmodus (appena ci sono novità interessanti intendo) in che vasca li hai messi? tutti soli o in compagnia?I miei vivono in pace e non si menano per niente anche se non si filano proprio... mah diamogli tempo

Mi fa piacere che le botia stiano bene anche se non avevo certo dubbi
 
E' passato poco più di un mese dall'introduzione e i pesci sembrano ormai ben acclimatati. Promettono bene per il futuro :D
Un paio di video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZgRf51iksEk[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=L5V4KA67gbE[/youtube]

Seguiranno aggiornamenti (appena trovo il tempo!)
 
Qualche foto aggiornata. Il corpo si è colorato a una tonalità più verde rispetto al marrone dei primi giorni e la spottatura sulla testa è ora più evidente.

IMG_4010.JPG


IMG_4051.JPG


IMG_4058.JPG


IMG_4087.JPG


IMG_4094.JPG
 
Nouvo aggiornamento.
A due mesi e qualche giorno dall'introduzione i pesci stanno bene e cominciano a mettere un pò di "ciccia" (erano abbastanza magri quando li presi). Ora che sono più in forma ho notato che da 2-3giorni una delle femmine messe meglio (e anche più belle [:p]) aveva l'ovodepositore ben in evidenza
IMG_4409.JPG

Non che mi aspettassi granche... non c'erano stati corteggiamenti seri fino ad ora, e comunque ero pronto ad aspettare tempi un pò più lunghi. E invece... assisto in diretta alla riproduzione con il maschio dominante. Ecco il risultato
IMG_4410.JPG

IMG_4411.JPG


Scusate ma non ho avevo la macchina fotografica alla mano per filmare (sarà per la prossima). Ho visto in tutto 4 uova. Ormai sono 4 giorni che incuba e la vedo abbastanza convinta anche se ho continuato ad alimentare come sempre. Speriamo che tenga, sarebbe la mia prima riproduzione con successo di pesci selvatici
 
I corteggiamenti in vasca continuano anche se nessuna altra femmina sembra davvero pronta alla deposizione.
IMG_4427.JPG

IMG_4471.JPG


Il maschio dominante intanto da il meglio di se ovviamente

IMG_4479.JPG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto