• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vecchia vasca... Nuovi tropheus!!!!

Purtroppo sembra che la femmina abbia perso le uova.... La causa penso siano i combattimenti bocca a bocca con le altre femmine (visti più di una volta).
Mi era già capitato le prime volte coi duboisi. Beh... aspetterò, in fondo sono solo 2 mesi che sono in vasca. Spero che quando si saranno stabilizzati le cose cambieranno. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi
 
Dai film sentimentali passiamo a pellicole "d'azione"

IMG_4488.JPG


IMG_4508.JPG


IMG_4491.JPG
 
Ebbene si! Sempre Mauro dietro a queste foto... non so come faccia a immortalare qesti momenti così "salienti". Di sicuro gli riesce bene!
P.S. Come vanno gli eretmodus Mpimbwe? crescono?

cyatide ha scritto:

Pesci e foto sempre più belli!!!
Ma è sempre tuo fratello l'autore?
 
Davvero belle foto, io non riesco a farne una decente ai Tropheus....quasi quasi passo ai Discus[:eek:)]
Per riallacciarmi alla deposizione che hai avuto, mi sembra di vedere i soggetti in foto un pò magri.....Almeno per mia esperienza,se le femmine non sono abbastanza in carne, difficilmente riescono a portare a termine l'incubazione.
 
NicolòArmagni ha scritto:
Per riallacciarmi alla deposizione che hai avuto, mi sembra di vedere i soggetti in foto un pò magri.....Almeno per mia esperienza,se le femmine non sono abbastanza in carne, difficilmente riescono a portare a termine l'incubazione.
Hai ragione Nicolò... i pesci in effetti sono ancora un pò magri. Sto tentando di fargli mettere su un pò di carne ma non volevo esagerare con il cibo. Erano ben più magri di così quando li ho presi ma i primi risultati cominciano a vedersi. Sicuramente anche quello ha contribuito alla perdita delle uova.
Io continuo a "ingrassarli" e vediamo che succede
 
NicolòArmagni ha scritto:

Quali mangimi usi per "ingrassarli"??

Uso il seggo vegetale che già gli dava gianni (kingbritish??) più NLS granulare. So che probabilmente l'ideale sarebbe il pastone ma non ho esperienza a riguardo e in più non ho veramente il posto per conservarlo congelato (vivo ancora coi miei... mi uccidono :D[xx(]:D)
Comunque mangiano tutti con avidità.
Anche la femmina che ha deposto ti sembrava magra? I tuoi kalambo sono più "tondeggianti"?

P.S grazie dei consigli
 
Ciao Enea,
dalla foto sembra normale, ma giudicare dalla foto e basta è riduttivo.
Personalmente uso altri mangimi ; trovo molto valido il spirulina forte della tropical, anche come prezzo. Un ottimo mangime è anche quello vegetale della osi.
Il pastone lo somministro due volte a settimana (sporca molto l'acqua), ed anche quello aiuta (comunque puoi provare a spiegare ai tuoi genitori che il pastone non è altro che gamberi e verdura macinati, niente di più[}:)]).
Pultroppo non ho foto (e non ho tempo per farle), ma tendenzialmente le femmine pronte alla depo. tendono ad essere più tonde (considera che le femmine di T.buboisi si alimentano quasi normalmente anche quando incubano, quelle degli altri Tropheus al massimo piluccano qualche scaglia).
Il consiglio che mi permetto di suggerti è quello di aspettare, sono comunque pesci selvatici e sempre Tropheus. Se alle prox. deposizioni si ripresenta il problema, puoi provare a mescolare alle attuali scaglie anche altre più sostanziose, e magari aiutarti con una mangiatoia automatica per incrementare il numero dei pasti (io la uso per pesci debilitati o nuovi arrivi magri...).
Facci sapere
 
ciao ragazzi,
apprfitto per chiedervi se con i tropheus wild usate tranquillamente il granulare
io uso soltanto il vegetale della osi..ma mi sa che nn basta...una ripro e poi nulla più
scusa Enea se ne approfitto ma mi interessa questo discorso;)
 
ciao enea,

a parte il fatto che sono stato uo pò scortese con te, non ti mai ringraziato per le belle parole su di me. quelle che hai inserito sul forum americano, non ti ho risposto semplicemente per pigrizia e per la poca dimistichezza con il mio inglese. spero che tu non me ne abbia a male.

coplimenti a tuo fratello per le belle immagini, davvero molto significative sul comportamento dei tropheus.

nicolò penso che abbia raccolto anche il mio pensiero.

posso dirti che alcuni specialisti esteri danno quotinianamente ai loro tropheus, una sola varietà di mangime, come il tropical spirulina 36%, oppure quello della jbl spirulina 40%.

io personalmente dò da mangiare ai miei tropheini 2/3 volte al giono, vario anche io molto, ma quasi sempre sempre vegetale.
lo alterno nella stessa giornata. lo alterno perchè ho il timore che se dessi una sola varietà e nello stesso tempo rimanessi senza, sarebbe dura abituarli al nuovo mangime.

per quanto riguarda il benessere dei tropheus, io penso che sia meglio tenerli in dieta, anche se in effetti i tuoi sembrano un pò smagriti.
se vediamo i i tropheus in natura, sono robusti e compatti ma difficilmente li vediamo in sovrappeso.

enzo.
 
Il granulare lo uso solo per somministrare saltuariamente le vitamine, mettendo in ammollo i granuli in poca acqua e le vitamine vitafit.
Tal quali ho riscontrato spesso problemini ([}:)][}:)]) di bloat.....ma forse erano concomitanze di più fattori.
 
Avevo visto il tropical da gianni quando sono andato a prendere i pesci e avevo in mente di provarlo prima o poi. Grazie del consiglio.Magari lo aggiungerò gradualmente per aggiungere varietà all'alimentazione (1xtropical, 1x vegetale in scaglie, 1x nls al giorno).
Detto questo sicuramente non ho fretta e lascerò il tempo ai pesci di ambientarsi aspettando con pazienza. Non è che se non si riproducono li imballo di cibo finchè scoppiano [:eek:)] [:eek:)] [:eek:)] tranquilli.

x Enzo:
Non me la sono mica presa per la tua non risposta :) Leggo spesso quel forum perchè lo trovo interessante (a te che impressione ha fatto?).E comunque non c'è bisogno che mi ringrazi, basta già che tu sia qui a darmi i preziosi consigli che derivano dalla tua esperienza. anche io do da mangiare 2-3volte al giorno e, a parte tutto mi sembra che i pesci godano di buona salute.

Questa altra foto (sempre Mauro all'opera mentre davo da mangiare) rende bene l'idea di come si "avventano" sul cibo

IMG_4529.JPG


ad oggi comunque i pesci mi sembrano abbastanza in forma ideale...la mia idea era di tentare di mantenerli così e non ingrassarli ulteriormente.ditemi che ne pensate.

detail1.JPG


detail2.JPG


IMG_4510.JPG


IMG_4522.JPG
 
ajeje ha scritto:

ciao ragazzi,
apprfitto per chiedervi se con i tropheus wild usate tranquillamente il granulare
io uso soltanto il vegetale della osi..ma mi sa che nn basta...una ripro e poi nulla più
scusa Enea se ne approfitto ma mi interessa questo discorso;)

Secondo me lo puoi usare senza grossi problemi. L'importante è che lo inserisci nella dieta poco alla volta e comunque non ne abusi.
Non penso sia comunque indispensabile per avere pesci in salute e che si riproducono. Ci sono molti altri fattori che influiscono... temperatura, gerarchie all'interno della vasca, arredamento ecc ecc
Consiglio: perchè non apri un bel topic dpve racconti per bene tutte queste cose? sono sicuro che altri amici (più preparati di me) potrebbero aiutarti a risolvere questo piccolo "problema" delle cessate riproduzioni [?]
 
Solo un piccolo aggiornamento. Un'altra delle femmine sembra essere quasi pronta alla deposizione. E' un pò che ha il ventre rigonfio (nei pressi dell'ovodepositore). Il maschio la "marca a uomo" per tutta la vasca ma i tentativi di deposizione ancora non hanno prodotto i frutti sperati. Di seguito due filmati della fase terminale dei tentativi di accoppiamento. Il maschio è ancora bello carico ma la femmina sembrava stanca anche se di uova non se ne sono viste. credo che non manchi poi molto alle prime riproduzioni effettive
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cy1HzeSEmeY[/youtube]
Nel secondo video la ripresa da un'altra angolatura (purtroppo sempre dal riflesso nel vetro perchè il sito di accoppiamento scelto dal maschio è dietro delle rocce in fondo alla vasca)
Notare Mauro intento all'osservazione dall'altro lato dell'acquario :D
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GVvCz02k_tE[/youtube]

Gli altri inquilini stanno bene e continuano nella loro vita tranquilla.
Gli eretmodus ancora non si sono decisi a piacersi ma stanno bene
Immagine%20010.jpg

Immagine%200020.jpg

Immagine%20007.jpg


I duboisi continuano a crescere e i più grandini iniziano a virare (stavo pensando se sarà il caso di darli via tra un pò per lasciare più spazio e tranquillità ai kalambo)
Immagine%20012.jpg

Immagine%20007.jpg

Immagine%20038.jpg

DSCN1116.jpg

DSCN1118.jpg
 
Nel video i tuoi moorii sono ancora più belli che in foto!

Anche i dubisi sono troppo carini, non puoi mollarli!

I tuoi Eretmodus sono veramente molto simili a miei Mpimbwe, e dire che provengono da zone così distanti [?]
 
Nene ha scritto:

Solo un piccolo aggiornamento.

Complimenti Enea,
quando vedi queste cose ti si riempie il cuore....si forse potrò sembrare un pò sentimentale, ma come si fa a non essere felice di ciò che vedi.
Bravo Enea...per tutti noi continua così, poi quoto ciò che dice Paolo "NON puoi proprio mollarli" sono stupendi.:)
Ciao Gioacchino.
 
cyatide ha scritto:

Nel video i tuoi moorii sono ancora più belli che in foto!

Approvo! per apprezzare completamente i tropheus bisogna vederli in movimento.

Pesci meravigliosi e stupendo layout, che nei video precedenti non ero riuscito ad apprezzare completamente, veramente rocce bellissime, di dimensioni generose e ben disposte (inizio davvero a rivalutare le vasche senza sfondo posteriore!)[:p]

Complimenti!
 
Ciao a tutti :D

Mi scuso per la risposta lenta ma sono stato un pò impegnato, non volevo snobbare le risposte.
Sui duboisi avete ragione...piacciono tanto anche a me e alla fine penso che ci penserò bene prima di darli vai (leggi per ora me li tengo :D). La mia riflessione derivava solo dai soliti limiti di spazio che prima o poi incombono... Sono sempre con una sola vasca a disposizione [xx(]

Una piccola foto dei piccoli Duboisi in crescita: ormai i più grandi saranno sui 4-5cm
DSCN1160.jpg


Continuano le buone nuove sul fronte kalambo [8D][8D][8D]
Nuova deposizione stavolta della femmina alfa che detiene un discreto territorio (la stessa dell'ultimo video postato). Una delle mie preferite in vasca [:p]
Immagine%20030.jpg


Questa volta ho buone speranze visto che è la femmina più in forma e gode di buona tranquillità perchè in alto nella gerarchia del gruppo.
Foto del primo giorno:
DSCN1248.jpg

DSCN1249.jpg

DSCN1250.jpg


Incrociamo le dita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto