Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Ok quando cresceranno ne aggiungerò altre, dici di metterle sopra le altre sia ai lati che al centro? Dovrebbero arrivare due Gracilis 3/4 cm e un compress mandarin 4cm, già pagati ma non spediti per ferieOra sì. A mio avviso può andare bene per ora, finché i pesci sono piccoli. Poi serviranno più rocce, come quelle più grandi, disposte in modo da formare nascondigli e tane di dimensioni adeguate.
Si farò come dici, sposto la sabbia fino a vedere la base del vetro inserendo un tapettino o qualche pezzo di gomma per ammortizzare.Ti converrà spostare un po' di sabbia e poggiare le pietre sul fondo, interponendo qualche pezzo di plastica o gomma (tappetini da ginnastica, polionda, multiexel) fra rocce e vetro, per prevenire rotture. Se le pietre di base non poggiano sul fondo, ma sono solo un po' affondate nella sabbia, anche solo l'assestamento di quest'ultima potrebbe far cadere qualche pezzo. Se poi conti che i ciclidi scavano, diventa probabile un crollo. Immagina una roccia di anche solo 2 o 3 kg che cadendo urti il vetro.
Si diciamo che la vasca e' in continuo aggiornamento, ogni tanto come posso aggiungo qualche altra pietra in modo da fornirgli tane sufficienti..Secondo me no, troppo simile come abitudini e aspetto a quelli che hai già. Le rocce sono comunque ancora poche e generalmente piccole, non firmano efficaci barriere visive né tane sufficienti. Per un'eventuale altra vasca non hai anni, ma mesi prima che i pesci comincino a manifestare aggressività.
Con il 180 litri non vorrei che poi stiano stretti anche se sto già mettendo in conto che verso dicembre prendo il 150cm, in questo lasso di tempo cresceranno molto?Finché è 4 cm... Alla lunga serviranno almeno 150 cm /450 litri. Poi perché uno? Allevare pesci singoli non è molto interessante, ti privi (e li privi) della possibilità di vederli esprimere buona parte dei loro comportamenti.
Si sono predatori, in qualche video si sono visti ancora giovani insieme ai Cyprichromis e qualche labidochromis ma crescendo non penso che gli ignorino del tutto.Di preciso non saprei, non li ho mai tenuti. Penso però che possano predare, da adulti, giovani gracilis anche non piccolissimi.
Numero 3/2023
• Tropheops sp. ‘macrophthalmus chitimba’ Chitimba Bay Deep, un giallo alternativo di Mattia Picciolo
• Il Belgio e il cuore dell’Africa – una visita al MRAC, Musée Royal de l’Afrique centrale di Enea Parimbelli
• La micobatteriosi nei pesci d’acquario, un problema complesso. di Gianpiero Nieddu
Arretrati