• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento.

sono molto belli, ma a mio gusto (mettendo da parte la reperibilità concetto fondamentale) sono più belli i "mbamba"
 
Le "perle" si trovano solo via Internet...scherzo!!!
Non è poi così difficile reperire questi pesci tanto che diversi soci AIC li alleva e già a Faenza la prossima settimana li possiamo trovare. Solo il Magunga è un po' che non ne sento parlare ma nei negozi specializzati in ciclidi africani lo si può trovare/ordinare tranquillamente.
Posso anche essere daccordo con Perez Santaves, tanto che diversi anni fa, quando tenevo anch'io gli Mbuna, il Cynotilapia Afra Mpangha era uno dei miei preferiti, ma non sono mai riuscito a trovarlo in nessuna disponibilità. Mi sembra che solo il negozio Abyssi di Parigi lo tenesse e forse lo si può trovare ancora...basta fare un "salto" nella capitale francese!!! oppure farselo spedire...paura per i costi!!!!

Consiglio : se, come mi sembra hai optato per Mbuna, mi raccomando non stancarti di mettere sassi in vasca. Oppure potresti, al contrario, non mettere nulla, solo sabbia, in modo da non fornire ai nostri amati zone di conflitti.

MAX FE
 
Max... di farmeli spedire non se ne parla nemmeno... non tanto per i costi ma perche' sono un filo "megalomane" e me li voglio scegliere io "live" o farmeli scegliere da chi ha la mia totale fiducia.

Mi fai un favore ? mi spieghi il discorso della vasca vuota ? non e'ì un po' rischioso a livello di stress ?

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Il discorso è semplice.
Se non hanno delle zone da difendere (nascondigli) i pesci nel complesso sono più tranquilli, ma questo solo se in vasca hai tanti pesci. Con pochi esemplari NON è possibile perchè i più deboli sarebbero subito sopraffatti.
Il mio era solo un discorso alternativo che, per i miei gusti, scarterei subito, in quanto si perderebbe il gusto del "naturale". E' così bello vedere le scaramuccie fra maschi che difendono il loro territorio!!!

MAX FE
 
Ah capito.. non avendo nascondigli devono adeguarsi a non avere un territorio da difendere quindi. giusto ? Comunque anche io preferisco fare qualcosa di piu' naturale con grotte eccetera

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Sono dello stesso parere! Rendiamo le nostre vasche più naturali possibili e vedremo il vero comportamento dei nostri amati!
 
molto bene... oggi dovrebhbero consegnarmi sabbia e rocce.
ho preso anche la colla per mettere insieme le pietre.

Alla fine della fiera la cosa e' un po' diversa da come avevo pensato... poca differenza sia chiaro... le dimensioni della vasca sono cambiate ( ho spostato i discus in sala quindi ora in camera ho a disposizione un juwell 300 per il malawi. )
Altro "piccolo" cambio e' stato il filtro... al pratiko 400 aggiungero' un eheim esterno wet dry.



www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ciao Massi,
vedo che procedi a grandi falcate. Bene;)

Scusa, ma perché la colla? personalmente non la uso, anche perché se devi prendere un pesce (vuoi una femmina a cui vuoi salvare la prole o un esemplare malmenato o malato che vuoi curare a parte) come fai? Se usi rocce abbastanza grandi e le ancori bene non credo che avrai problemi. Io per le mie vasche con Tropheus o Mbuna non ho mai incollato le rocce (laviche). Importante è fare molta attenzione a non formare "pile" instabili. Ti conviene anche, prima di mettere la sabbia, mettere sul fondo un foglio sottile (1/2 cm. o 1 cm.) di polistirolo che possa attutire il peso delle rocce, così che non capiti di avere una punta di una roccia che spinge in un solo punto del vetro di fondo.[V]
Per ancorare meglio le rocce, parti da un angolo e fai una piramide a salire, e così pure fai all'angolo opposto (filtro permettendo) che poi congiungerai utilizzando un paio di pietre abbastanza grandi al centro sul fondo su cui raccorderai i due angoli. Formerai così una specie di anfiteatro che indubbiamente darà maggior profondità alla tua vasca ed avrai sul vetro frontale abbastanza spazio per rimirare i tuoi splendidi beniamini. [:0][:0]
Ciao. Marco.
 
Ciao Marco... al recupero non avevo pensato quindi mi penso per benino la struttura delle costruzioni prima di operare.

Per quanto riguarda il foglio di polistirolo posso metterelo giu' cosi' o devo fasciarlo con qualcosa ?

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
No, importante e sistemarlo bene sotto la sabbia su cui poi sistemerai le rocce. C'è un tipo di polistirolo più liscio e compatto che può andar bene. In variante puoi utilizzare un pezzo di quei materassini blu/azzurri su cui fare "addominali" a terra.
 
Quindi piazzarlo semplicemente e "contornarlo" con il fondo... molto bene. grazie.

Dovrei riuscire a mettere tutto a posto nel week end ( riusciro' a resistere al terrificante richiamo del pisolino sul divano ? ).. se e' tutto ok lunedi metto qualche foto cosi' mi dite se la disposizione delle rocce va bene


www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Allora... sabato mattina ho messo a posto la vasca.
Ho lasciato pochi anfratti cosi' da vederli attivi e un po' sclerati.
I due filtri sono posizionati in modo che uno butti da sinistra a destra mentre l'altro fa " effetto doccia " sotto il livello dell'acqua da destra a sinistra.

Che ne dite ? come la modifichereste ?

Immagine:
/Public/data/supermassy/20059269716_uno.jpg
31,01KB

Immagine:
/Public/data/supermassy/20059269734_due.jpg
29,66KB

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ciao Massi.
Per quanto riguarda il tipo di rocce va bene, ma mi sembrano un po' pochine se vuoi formare un gruppo centrale. Dovresti aggiungerne diverse e soprattutto eliminare quella parte scoperta dietro, perché altrimenti non funzionerebbe come rifugio, ma soltanto come passaggio veloce dei pesci inseguiti. Con le rocce, arriva a tre/quarti della roccia verticale, allargandoti magari leggermente ai due lati e formando un piccolo cuneo anteriormente.
Buon lavoro.:):):)
 
Ok.. vedro' di migliorare la disposizione.

Ho anche ordinato gia' i pesci... pensavo a 3 femmine e un maschio per tipo... voi che dite ?

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
credo che le indicazione di Marco siano preziose ma attento ai materassini, sono blu perchè colorati! Attento ai coloranti!
 
Sotto le rocce ho messo del polistirolo.

Ieri ho anche trovato delle lastre di pietra che erano servite per fare il bordo del laghetto. Non so precisamente che rocce siano ma mi piacciono per due motivi:

Hanno dei riflessi grigi metalizzati
Sono piatte quindi dovrei riuscire a fare delle terrazze.

Le ho messe a bagno con un fottio di pastigliette disinfettanti della Chicco, che prove devo fare prima di inserirle in vasca ?


www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Lavale, lavale, lavale, lavale e poi ancora lavale bene!!!!!!! Utilizza anche quel metodo "primitivo" che è il nostro olfatto. Ti sorprenderà scoprire quanto sia sensibile agli odori.
Per disinfettare, puoi usare anche l'acqua ossigenata a 60 vol. spazzolando bene.
Per le lastre, mi permetto di consigliarti di non disporle tutte in maniera orizzontale, per evitare il famoso effetto "a libreria" che sa un po'di artificioso;).
 
Siamo a cavallo Marco... parli con uno che e' raffreddato per 13 mesi all'anno :D vorra' dire che faccio sniffare le rocce alla gatta e vedo che ne pensa...

Per la disposizione pensavo di: Girare la "pietra picco" in modo da far chiudere il passaggio e costruire alcune grotte sui lati ( ai pesi daranno fastidio i tubi dei filtri ? ) e allungare un pochino anche la costruzione che c'e' gia'

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Per i tubi non dovresti avere problemi se non ci carichi troppo il peso. Piuttosto, chiudendo l'ingresso dell'acqua del filtro potresti invece avere problemi per il filtraggio, specialmente per il meccanico, che dovrebbe "succhiare" in libertà le particelle in sospensione. Invece se lo chiudi, il vortice dell'acqua passa fuori della sua portata.
 
mmmm gia' e' vero... beh pero' siccome le pietre sono abbastanza piatte dovrei riuscire a evitare crolli anche senza poggiarle sull'angolo e quindi lasciando liberi i tubi.

Ah per i pesci alla fine ho optato per due femmine e un maschio

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto