• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento.

S

Supermassy

Ospite
Eccomi tra voi... avrei bisogno di qualche consiglio per il prossimo allestimento.
La vasca e' 120 x 60 x 65, illuminata da 4 neon da 39 Watt l'uno.
Il filtro e' esterno ed e' un Pratiko 400.

Volevo allestirlo con ciclidi del lago Malawi ( non mi dispiacerebbe nemmeno provare la strada del Lago Vittoria ma il mercato "ittico" genovese non e' dei piu' forntiti purtroppo. )

Pensavo di non mettere piante, usare tre neon bianche e uno attinico per far risaltare i colori e fare costruzioni di rocce con diversi nascondigli. l'unico dubbio e' sulla colorazione e sulla granulometria della sabbia e sul numero di pesci che andro' a introdurre.

Grazie per la collaborazione
Massimiliano

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Supermassy

Eccomi tra voi... avrei bisogno di qualche consiglio per il prossimo allestimento. La vasca e' 120 x 60 x 65, illuminata da 4 neon da 39 Watt l'uno. Il filtro e' esterno ed e' un Pratiko 400.

Volevo allestirlo con ciclidi del lago Malawi (non mi dispiacerebbe nemmeno provare la strada del Lago Vittoria ma il mercato "ittico" genovese non e' dei piu' forntiti purtroppo.)

Pensavo di non mettere piante, usare tre neon bianche e uno attinico per far risaltare i colori e fare costruzioni di rocce con diversi nascondigli. l'unico dubbio e' sulla colorazione e sulla granulometria della sabbia e sul numero di pesci che andro' a introdurre.

Grazie per la collaborazione
Massimiliano

www.acqualiguria.it
forum.acqualiguria.it

Allora la cubatura è BUONA (evita solo gli M'nuna più intemperanti e gli Haps più grossi, es.: Champsochromis e simili).

Personalmente come filtro opterei per un Eheim (ma la Tua scelta va comunque bene) mentre per le lampade (quella che proponi è una sorgente di luce veramente ESAGERATA per un vasca Malawi!!!) volendo mantenere i quattro tubi opterei per due bianchi/due blu (attinidici).

Le piante (nel lago non ci sono, è vero ...) ma, se introdotte in vasca, possono (nella, comnunque, "astrazione" di un acquario dare una mano a gestirlo in modo più agevole).

In merito all'arredamento (rocce, sabbia/ghiaia) grossolanamente ci sei devi però decidere che pesci vuoi ospitare (per esempio i c.d "sand-sifter" o sifonatori di sabbia richiedono una grana tra le più fini, per state al meglio ...)

Per le pietre/rocce Ti do alcune dritte di massima:

1) PESANO e rubano acqua (non esagerare quindi inutilmente col loro numero),
2) evita le costruzioni troppo "ardite" ...
3) evita SEMPRE gli spigoli acuminati (che potrebbero ferire i pesci),
4) privilegia pietre (poche!) di grossa dimensioni (sono più stabili e, non ultimo. hai un aspetto più naturale ...).

Ultima cosa usa pietre (per realizzare i "mucchi") che ti consentano di realizzare buche/caverne in grado, poi, di accogliere i tuoi pesci che vogliano nascondersi ANCHE alla (dei pesci) massima taglia che - per forza di cose - raggiungeranno dopo un pò ...

Cura bene la divisione dei territori (specie con gli M'buna)

BUON LAVORO. CIAO.
Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
Ciao Franz e grazie per le risposte.

Accolgo ben volentieri il consiglio delle luci.

Ho qualche dubbio invece per quello che riguarda i pesci.
In una vasca come quella che vorrei tirare su io che bestiole consiglieresti ? ( tieni presente che con questa vasca abbino la mia passione per gli acquari al non trascurabile aiuto che mi dara' una moltitudine di pesci colorati a tenere calma la nipotina :D )
La cosa importante e' che non siano troppo aggressivi, semplicemente vivaci e colorati. ( tanto per farti capire i gusti di mia nipote non considera nemmeno di striscio la vasca dei discus perche' dice che sono fermi [B)] )

Per quanto riguarda le rocce invece il dilemma e' se fare due costruzioni ai lati che salgano fin quasi al pelo dell'acqua e lasciare una sorta di buco nella parte centrale della vasca oppure una costruzione che prenda tutta la lunghezza ma che resti bassa.
Per dare stabilita' inoltre c'era l'idea di usare una colla epidossica tipo quelle che si usano per le vasche marine.

Il discorso filtro... uno direi che e' puo' fare il suo lavoro ma ho visto che molti ne usano due, penso che nel mio caso sia una cosa esagerata metterne un paio... tu che dici ?

grazie ancora
Massy


www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ciao Massimiliano, mi accodo a Francesco tentando di dire la mia. Una cosa importante da non sottovalutare è legata al peso che dovrà sopportare il mobile su cui poggia l'acquario. Utilizzando le rocce grandi, potresti formare una sorta di piramide centrale con anfratti dimensionati ai pesci che ospiterai. La natura di quest'ultime dipenderà dal peso sopportabile (es. rocce laviche se vuoi la leggerezza, calcare o lastre per l'altra soluzione).
Se utilizzerai Mbuna, potrai mettere più rocce su cui far crescere copertura algale, molto utile all'alimentazione dei tuoi beniamini. Se invece opterai per Utaka (Aulonocara, Copadichromis o alcune specie di Lethrinops più piccole) potrai ridurre la costruzione e magari formare due territori ai due angoli posteriori della vasca.
L'utilizzo di piante (Vallisneria in primis) la lascerei per l'opzione "Utaka" e comunque nella parte posteriore della vasca.
Quattro lampade.... credo siano troppe! (anche per la bolletta););) Per il filtro..... non è mai troppo!
Ciao e a presto.

Marco.
 
CIao MArco, grazie per le dritte.

Come pesci diciamo che mi piacciono veramente un sacco tropheus e pseudotropheus.
Tra l'altro c'e' anche il "casino" che in quel di Genova il mercato dei ciclidi africani e' un po' ristretto a Bricardi e altri pesci del Tanganika.

Per trovare i ciclidi del malawi ci sono due strade:
1 ) botta di fortuna ( ovvero qualche fornitore che manda un ordine sbagliato )
2 ) ordinarli e pregare :D

Per le rocce sono alla disperata ricerca di qualche garden che ne abbia possibilmente leggere ( anche se alla fine, vista la scarsita' di tempo che ho in questo periodo, ripieghero' su quelle laviche. )

Discorso illuminazione... diciamo che lo spazio c'e' per 4 neon pero' volendo posso inserirne anche solo due o tre... ( due che facciano una bella luce bianca e un attinico ? )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ciao Massimiliano, mi è sembrato di leggere "Tropheus"... Sono circa 30 anni che allevo tropheus e non me ne sono ancora stancato! Per le dimensioni della tua vasca ritengo che il tropheus può passare anni felici! Se deciderai di optare per loro, sarò lieto di aiutarti nell'arredamento della vasca! Buona scelta!
 
Massimiliano,
credo che l'offerta di Perez sia di quelle da non lasciarsi scappare;). Se magari insieme all'allestimento, rimedi anche qualche esemplare giovane......[:p][:p] direi che sei a posto.

Un ultimo consiglio. Se puoi, alleva i Tropheus da soli o, eventualmente, con qualche Goby (Eretmodus, Spathodus o Tanganicodus), ma non con altri pesci con caratteristiche alimentari differenti.

Per la lava vai tranquillo. Una volta cresciute bene le alghe neanche sembra più lava.

Buon lavoro.

Ciao. Marco
 
Ciao marco, il tuo è un consiglio saggio, ma io credo che per le dimensioni della vasca di massimiliano una vasca specifica sia la scosa migliore. I Tropheus sono spesso "invadenti", soprattutto se non hanno moltissimo spazio! Masimiliano... credo che tu non abbia scampo! TROPHEUS
 
beh che dire ? grazie per i vostri consigli.
Proviamo ad andare con ordine:
Arredamento ( partendo dal presupposto che seguiro' il consiglio di Perez sugli abitanti )
Che sabbia mi consigliate ? Fine media grossa ? colore ?
Per le rocce a questo punto mi butterei sulle leggere in attesa che cresca qualche alghetta simpatica.


www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Per l'allestimento utilizzerei sabbia fine e chiara, anche perché ho visto in passato che il maschio dominante raccoglie della sabbia sputandola poi davanti alla femmina, forse come rituale previo ad un corteggiamento. Non è un caso, perché l'ho visto moltissime volte (sia con i moorii - Kasanga, Nkonde yellow, Kalambo) che con i Duboisi. Poi, con la sabbia chiara, risaltano di più i colori dei pesci.
Per le rocce dopo svariati anni in cui costruivo una scogliera sullo sfondo dell'acquario, ho visto che la cosa migliore è inserire un gruppo nutrito di T. in una vasca il cui fondo è ricco di ciottoli del diametro di circa 8-15 cm, senza anfratti, perché così i T. si controllano in continuazione e sono più colorati. Devi però inserire un numero nutrito di femmine con pochissimi maschi, onde evitare perdite future[B)].
Così i pesci sono più colorati e più chiari, mentre con le rocce a "scogliera" tendono a scurirsi. lascia degli spazi tra le rocce dove per i primi giorni non possano arrivare gli adulti e rifugiarsi i piccoli, perché purtroppo ho visto che i m. di Moorii dominanti tendono ad uccidere i piccoli.
A presto. Marco.
 
Perfetto!!! Cominciamo con il fondo! Ti consiglio della sabbia fine di colore chiaro, colloca sul fondo delle rocce piatte dell'altezza di circa 5/6 centimetri per creare un buon substrato per le alghe. Spesso alcuni allevatori utilizzano dei piccoli ciottoli per eventuali avannotti, ma io ti consiglio di aspettare. Ora devi decidere una cosa importante!
Quali Tropheus?
Quanti Tropheus?
Quanto grandi?

queste sono informazioni importanti per decidere come arredare la vasca!
 
Marco quindi uno strato abbastanza alto di sabbia fine farebbe al caso mio ?

Arredata con ciotoli sparsi sul fondo e pietre che formino anfratti ( la famosa piramide centrale mi ispira parecchio )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
I ciottoli di piccole dimensioni creano non volendo delle zone anossiche e divengono spesso un ricettacolo di residui. Ma un ottimo riparo per gli avannotti! Le due cose non collimano poichè i piccoli sono più soggetti a sofferenza respiratoria. Questo è un prezzo da pagare solo se gli adulti cacciano i piccoli. Succede, ma non così spesso!
 
beh per quali quanti e di che dimensioni sono nelle vostre esperte mani...

Io pensavo a beswtiole colorate, non troppo grandi e, se possibile numerose... cosi' la bimba si ferma a guardare la vasca e non attento al mio sistema nervoso.

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
La migliore condizione di partenza per una vasca come la tua è un gruppo adulto di almeno 6 esemplari. Ti consiglio per iniziare di puntare sui Moori. Questo perchè fra i tropheus sono i più tranquilli. Per la varietà abbiamo:

Sul ROSSO FULL: moliro,chimba,chilanga red,
sul ROSSO/BLU PASTELLO: mbita, lufubu, katoto, chaitika,
sul GIALLO/ROSSO/VIOLA: ilangi, Kachese red,

e molti altri!!!

Pensa al colore che preferisci e ti aiuterò nella scelta!
 
Perez.... per chiari motivi clacistici escludo i robbo/blu ;)

6 esemplari in attesa di riproduzione immagino...

( preparati che poi ti stresso su disformismo sessuale ecc :D )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ottima scelta i moori, ma..... come stiamo a disponibilità? Ci sono in Italia negozi che spediscono. Puoi vedere lì che sicuramente trovi. 6 adulti mi sembrano pochini; opterei per 8-10 in cui un maschio dominante ed almeno un altro più piccolo e sottomesso. I più belli per me sono i Kasanga. Indaga;).
Ciao ciao (ora chiudo e vado a mangiare).
Marco.:D:D
 
Buon appetito Marco.. :)

Per quanto riguardala disponibilita' ho un amico che ha un negozio a Milano... specializzto in loricaridi e ciclidi nani... per le bestiole mi rivolgero' a lui. Comprare pesci online non mi ispira molto

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Si 8/10 esemplari sono l'ottimale, infatti il mio almeno 6 significava: se puoi spendi un po' di più e prendine una decina! Per il maschio più piccolo e sottomesso non sono d'accordo perchè rischierebbe GROSSO o comunque farebbe una vita GRAMA! Io opterei per 6 esemplari adulti e altrettanti piccoli sui 4/5 centimetri. Considera comunque che difficilmente ti potrai su sei elementi richiedere un maschio e 5 femmine[^] perchè il fornitore di solito cede un maschi e due femmine. Quindi credo che alla fine in vasca avrai 4femmine adulte e due maschi adulti che si contenderanno tutto. Proprio per questo se accosti circa 6 esemplari giovanissimi potrai mettere al riparo il fatto di rimanere senza maschi! Per Kasanga proposti da Marco, non posso che essere d'accordo, ma considera che sono i moori che a volte stuzzicano gli avannotti!
t_moorii_kasanga.jpg

Questo è il Kasanga!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto