• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento.

I demasoni sarebbero un'ottima scelta, magari abbinati a dei Labidochromis cæruleus e magari ad un trio di Cynotilapia "Lyon Cove" o "Red Top". Per i demasoni, che potrebbero essere la specie dominante in vasca potresti metterne un bel gruppetto e gli altri sarebbero di contorno.
Che ne pensi?;)
 
si! credo che sia la cosa migliore! Che ne dici massi!!! io e marco siamo della stessa idea!
 
Che ne penso ? direi che la cosa e' fattibile.
appena il lavoro mi lascia due minuti di tempo mi cerco le foto dei ragazzotti che avete consigliato :D

grazie.

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Molto molto belli... soprattutto il lion cove.

Tra le foto ho visto anche la Cynotilapia Mbamba... che a onor del vero mi piace piu' del red top. Che dite ? Lion cove, mbamba e demasoni e il labido Caerelus sarebbero compatibili ?

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ciao Massi,
personalmente preferirei non inserire nella stessa vasca due diverse specie di Cynotilapia per evitare possibili ibridazioni. Ti conviene scegliere quella che più facilmente reperisci o che ti piace veramente di più dell'altra.
Demasoni e Labidochromis sono OK, come anche gli Msobo. Credo che così potresti partire veramente alla grande con una vasca di variopinti ospiti sempre attivi (anche se un po' nervosetti);)
Marco
 
non è facile ma è l'ultima scelta da fare!!!

Guardali bene:
Lion cove [xx(]
cynotilapia_afra_lioncove3.jpg

oppure mbamba :D
cynotilapia_mbamba.jpg
 
Ok... decisione presa... pero' prima un piccolo riepilogo:

Fondo: Sabbia fine chiara
Arredamento: Pietre grosse ( possibilmente leggere ) posizionate sui lati corti
Piante: NO
Illuminazione: Uno ( o due ? ) neon blu e uno bianco
Filtro: Pratiko 400 caricato as usual con spugne canolicchi o pietre laviche e magari carbone o zeolite
Abitanti: Pseudotropheus Demasoni, Cynotilapia Mbamba, Labidocrhomis Caerelus. Resta da decidere il numero degli abitanti ( e far partire la vasca )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Allora Massi,
ricapitoliamo!
Fondo: - Sabbia fine e chiara
Rocce: - Non soltanto sui lati corti (potrebbero darti la sensazione di visuale chiusa della vasca e non delimiteresti bene i territori). Forse è meglio "la piramide", in modo che possano crearsi territori ai due lati della stessa qualora ci fossero riproduzioni in corso ed i maschi siano un po' troppo focosi
Illuminazione: - Una chiara, magari sui 10.000º K. ed una blu
Filtro: - se hai solo quello.... va bene, ma se ci riesci accoppialo con qualcosa d'altro, magari ad azione meccanica.
Per il resto..... devi solo lavorarci;).
Buon lavoro e ciao.

Marco.
 
molto bene... quindi ci sara' una sorta di piramide.
Purtroppo non ho modo di aggiungere un altro filtro :(

Ora veniamo ai valori.
Pensate sia meglio usare acqua di osmosi addizionata con sali della tropic marin specifici per il malawi o acqua del rubinetto con biocondizionatore ? ( contate che dal rubinetto ho ph 7.5, kh 8, fosfati e silicati assenti, solo un po' di ferro alto )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ciao Massi. Penso che acqua di rubinetto con biocondizionatore vada più che bene. Fai girare bene la vasca una volta allestita e se il filtro è nuovo, attivalo con una coltura batterica specifica (ci sono diversi prodotti adatti allo scopo). Intanto attivati per la ricerca dei pesci.
Ciao.
 
Certo Marco... usero' il Biopro o l'attivatore batterico della Prodibio che ho usato per il marino.

Ora parte la caccia al pesce ..

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
si parte!! l'unica accortezza per l'acqua di rubinetto è quella di stare atteto al cloro! decanta l'acqua per una mezzoretta con un forte areatore oppure se utilizzi piccoli cambi frequenti inserisci un areatore nel filtro!
 
Ciao ragazzi mi intrometto nella discussione dando un piccolo suggerimento a Massi per quanto riguarda i Pesci. Va bene Pseudotropheus Demasoni, Labidochromis ma invece meglio altri tipi di Cynotilapia, anche perchè il Mbamba non è tra i più commerciali, per lo meno in Italia.
A questo punto mi permetto di farti vedere altri Mbuna molto belli che sicuramente potrai trovare con più facilità :

Pseudotropheus Elongatus Mpangha
Immagine:
/Public/data/max_vale/200591385651_elongatus_mpanga.jpeg
50,12KB

Metriaclima Msobo Magunga
Immagine:
/Public/data/max_vale/200591385711_metriaclima_sp_msobo_magunga.jpeg
32,36KB

Pseudotropheus Polit
Immagine:
/Public/data/max_vale/200591385735_Pseudotropheus Polit.jpeg
39,65KB.

Ciao e buon lavoro
MAX FE
 
Ciao Max... grazie mille per le new entry... [8D] cono veramente belli anche loro.

Li terro' presenti... ora provo a sguinzagliare il mio pescivendolo di fiducia e vedo cosa puo' fare

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto