• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia vasca

Come scritto in precedenza vorrei sostituire le rocce laviche con quelle postate ma ho notato che una femmina di metriaclima pulpican ha rilasciato da qualche giorno alcuni piccoli che si nascondono sotto la rocciata di dx, credo che smuovendo tutto i piccoli vengano predati perché gli verrebbero a mancare i nascondigli, quindi mi toccherà aspettare che raggiungano una taglia sufficientemente grande, anzi magari aspetto fino a che non avrò pronta anche la nuova vasca in arrivo sabato così sfrutto l'occasione per riuscire a retinare i prescelti per da trasferire nella nuova vasca senza dover impazzire a stanarli dai nascondigli.
 
L'allestimento del nuovo acquario è quasi definito, lo sfondo di mia produzione ho deciso di non inserirlo perché ho trovato delle bellissime lastre di ardesia che mi piacciono molto sullo sfondo, questo week end procederò al travaso di un centinaio di litri dal vecchio al nuovo e come da tuo consiglio ho già inserito nella vasca attuale 1,5 l di cannolicchi che andranno nel filtro del nuovo. Quando sarà pronta l'acqua andrò a pesca e cambierò le rocce laviche con quelle che ho inserito nelle foto precedenti, l'unico dubbio che mi rimane è sempre chi trasferire nella nuova vasca, i chizumulu o i ceruleus e chi gli farà compagnia? Gli sp"acei" o gli estherae? O chi altri?
Domani se riesco inserisco qualche foto così magari esce qualche idea da valutare sul layout.
 
L'allestimento del nuovo acquario è quasi definito, lo sfondo di mia produzione ho deciso di non inserirlo perché ho trovato delle bellissime lastre di ardesia che mi piacciono molto sullo sfondo, questo week end procederò al travaso di un centinaio di litri dal vecchio al nuovo e come da tuo consiglio ho già inserito nella vasca attuale 1,5 l di cannolicchi che andranno nel filtro del nuovo. Quando sarà pronta l'acqua andrò a pesca e cambierò le rocce laviche con quelle che ho inserito nelle foto precedenti, l'unico dubbio che mi rimane è sempre chi trasferire nella nuova vasca, i chizumulu o i ceruleus e chi gli farà compagnia? Gli sp"acei" o gli estherae? O chi altri?
Domani se riesco inserisco qualche foto così magari esce qualche idea da valutare sul layout.

Ecco le foto..IMG_1963.JPG...IMG_1964.JPG...IMG_1965.JPG. Che ne dite? Chi ci trasferisco?
 
Belle le lastre dietro sopratyutto quando il vetro posteriore si riempirà di alghe.
Per il resto io preferusco rocce dello stesso colore. Effettivamente cosi sono poco naturali
 
quei lastroni sarebbero belli, ma sono troppo squadrati e non accordano con le altre rocce buona parte delle quali sono pure troppo piccole.
 
Proverò a cambiare le due rocciate laterali cercando rocce più grosse, la roccia centrale e le lastre di ardesia credo di lasciarle così perché mi piacciono molto.
 
la roccia centrale è ottima , da sola è alta come tutta la rocciata di sinistra.Ma ne puoi salvare anche 2-3 delle altre.Nessuno è artista, ma a forza di prove si riesce a fare qualcosa di buono... ;)
 
Ciao Pierpaolo,
io ho avuto per anni quel tipo di lastre.
Con scalpello e mazza si modellano abbastanza bene. Prova a "scolpirle" togliendo tutto ciò che è dritto, un po' come nella foto sotto.
Se poi ne hai altre mettile in verticale in modo da coprire di più il vetro di fondo. come vedi sempre in foto (quella macchia rossa).
Il pietrone piace molto anche a me, dovresti trovare altre rocce dello stesso colore più grandi di quelle messe.
Toglierei anche quelle piatte.

krott.JPG

Scusa per l'orrido disegno ma diciamo che non sono un pittore.
 
Ciao Pierpaolo,
io ho avuto per anni quel tipo di lastre.
Con scalpello e mazza si modellano abbastanza bene. Prova a "scolpirle" togliendo tutto ciò che è dritto, un po' come nella foto sotto.
Se poi ne hai altre mettile in verticale in modo da coprire di più il vetro di fondo. come vedi sempre in foto (quella macchia rossa).
Il pietrone piace molto anche a me, dovresti trovare altre rocce dello stesso colore più grandi di quelle messe.
Toglierei anche quelle piatte.

Vedi l'allegato 24143

Scusa per l'orrido disegno ma diciamo che non sono un pittore.

Ottima idea, se hai già provato tu ci proverò anch io a modellare le lastre, il mio timore era che si frantumassero in mille pezzi appena provi a dargli un colpo, il disegno rende perfettamente l'idea. Grazie
 
Stasera parto con le lastre e sabato vedo se trovo in un garden delle rocce grosse, in attesa del nuovo layout vi chiedo un vostro parere su chi trasferire dal vecchio (sovrappolpolato) al nuovo, partendo dall'idea che il maschio di chizumulu è un unno cattivo che si scaglia contro gli 'acei' e i ceruleus, mentre stà ben accorto dall'avvicinarsi al pulpican, estherae e anche al melanochromis.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto