• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbio vasca nuova

Quindi potrei provare a tenere una coppia già firmata di calvus che prenderei quindi già grandicella e poi metterei 6-7 leleupi giovani che poi quando si formerà la coppia terrò solo quest ultima cedendo gli altri....fila come ragionamento?

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Sergio, io evidentemente, sono stato particolarmente jellato. Ma, negli anni passati, ho più volte provato a tenere gruppetti di leleupi (3-4-5-6 esemplari presi da piccoli) in una vasca da 160x60x65, insieme ad altre specie, e, dopo un po' (6 mesi-1 anno), il più grosso cominciava a massacrare gli altri. Anche ora, nel mio 220 cm, ho tentato con 3 piccoli, e, dopo 1 anno, me ne è rimasto uno solo. L'unica volta che sono riuscito a tenerli è perchè avevo trovato una coppia già formata. Boh...
 
Infatti io ho sempre tenuto i leleupi in coppia, anche in vasche piccole (80 cm in mono), certamente bisogna procurare molti nascondigli bui e i pesci sono piuttosto cavernicoli. Li ho allevati per diversi anni senza problemi e si sono sempre riprodotti autonomamente, senza che dovessi isolare gli avannotti. Hanno sempre sopportato i loro giovani fino almeno ai 4 - 5 cm. Ho sempre preso direttamente la coppia, scegliendo il più grande e giallo e uno dei più piccoli e dal giallo più smorto, in tre casi su tre ho beccato maschio e femmina.
 
No, solo guardando taglia e colore (maschi più grandi e giallo vivo, femmine con sfumature marrone-arancio). Mi sarà anche andata bene, poi avendoli allevati a lungo uno si fa l'occhio, ma ho azzeccato i miei e poi in varie occasioni le coppie per quelli che mi hanno preso i piccoli. Poi potrebbe anche essere il ceppo, e che con pesci di altra discendenza non funzioni.
 
Ultima modifica:
I miei impiantio sono molto rudimentali, per le piante non sono granché, dovrei aggiungere dei led rossi, credo. Ho montato su ogni vasca due strisce di led 5630 e bianco freddo (6000 K) e una di led 3528 blu, tutti 12V. Gli alimentatori sono quelli classici in metallo con morsettiera da 5A. Ne ho uno da 10 A per alimentare contemporaneamente i led di due vasche vicine. Le strisce le ho tagliate 30- 40 cm più corte delle vasche, lasciando una quindicina di cm più ombreggiata ai lati. I led bianchi sono IP68 con guaina in silicone, i blu li ho trovati solo IP65, quindi ho protetto i lati della striscia con un po' di silicone e per ora mi sono durati un anno senza grossi problemi. I contatti li ho isolati con colla epossidica a due componenti e silicone. Conosci sistemi migliori?

Vasca arrivata...sto facendo la prica fi tenuta in garage...x non allagare[emoji12]...filtro eheim 2273 professional4+ acquistato...rimane il nodo copertura e luci....guardando qua e la ho visto che le strip non sono molto in sintonia con l umidità anche se ip68 il silicone sopra tende a degradare....allora meditavo di acquistare dei tubi di plex dove inserire le strip cmq sempre ip68....tagliarli a metà e siliconarli su un dissapatore...le strip incollate anche loro al dissipatore (quindi protettezione doppia da ip68 e dal mezzo tubo in plex) tenere i coperchi leggermente inclinati in avanti per far scivolare la condensa (a 5mm dal bordo vasca anteriore faccio una tacca lunga tutta la lunghezza che farà da sgocciolatoio) cosa ne dici?ho visto che alcuni fanno anche dei piccoli buchi sul coperchio per fare un minimo di ricircolo d aria....servono?i tuoi coperchi sono in plex o vetro???...è l altro dubbio che ho...
Allestimento deciso come da tua idea due o tre monolitici grossi e qualche pietruzza vicino....poi se hai voglia e tempo avrò bisogno fra un po di qualche dritta in base alla stocklist del pescivendolo di zona[emoji12]


Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Le IP68 con tubo in silicone che ho montato ormai più di un anno fa non sono alterate visibilmente. Io farei due conti, se cominci a dover acquistare tubi in plexi, dissipatori e simili forse conviene ricorrere a qualcosa già fatto. Se sul browser digiti led acquario....;) Hai poi deciso per un Malawi sabbioso?
 
Se la moglie non cambia ancora idea si saremmo x un sabbioso come suggerivi tu

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Qui si pensava anche ad un altra soluzione...una lastra di cartongesso (quello verde anti umidità...che monterei io) appoggiato al vetro fontrale ed intelaiato ai lati e sopra sul muro (l effetto dal salotto sarebbe di un muro continuo con incassata la vasca) tolgo i legni e accedo alla vasca dallo stanzino dietro dove terrei anche il filtro...a quel punto due barre a tripla u di alluminio sui lati lunghi dove inserisco i tre coperchi in plex scorrevoli a quel punto inventero qualxosa per le luci....
L idea di chiudere sopra il frontale cosa ne dite?esteticamente sarabbe piu bella o meno? Cosi facendo dal salotto non si vedrebbe ne il coperchio ne le luci ne i tubi del filtro esterno

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Qui si pensava anche ad un altra soluzione...una lastra di cartongesso (quello verde anti umidità...che monterei io) appoggiato al vetro fontrale ed intelaiato ai lati e sopra sul muro (l effetto dal salotto sarebbe di un muro continuo con incassata la vasca) tolgo i legni e accedo alla vasca dallo stanzino dietro dove terrei anche il filtro...a quel punto due barre a tripla u di alluminio sui lati lunghi dove inserisco i tre coperchi in plex scorrevoli a quel punto inventero qualxosa per le luci....
L idea di chiudere sopra il frontale cosa ne dite?esteticamente sarabbe piu bella o meno? Cosi facendo dal salotto non si vedrebbe ne il coperchio ne le luci ne i tubi del filtro esterno

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

Beh...mi ripeto...CHE FIGATA...anche questa parte!:104:
 
Qui si pensava anche ad un altra soluzione...una lastra di cartongesso (quello verde anti umidità...che monterei io) appoggiato al vetro fontrale ed intelaiato ai lati e sopra sul muro (l effetto dal salotto sarebbe di un muro continuo con incassata la vasca) tolgo i legni e accedo alla vasca dallo stanzino dietro dove terrei anche il filtro...a quel punto due barre a tripla u di alluminio sui lati lunghi dove inserisco i tre coperchi in plex scorrevoli a quel punto inventero qualxosa per le luci....
L idea di chiudere sopra il frontale cosa ne dite?esteticamente sarabbe piu bella o meno? Cosi facendo dal salotto non si vedrebbe ne il coperchio ne le luci ne i tubi del filtro esterno

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
Perfetto! Resta comunque compatibile coll'eventuale faretto. Ho fatto una cosa simile (faretto che spara obliquo) sul minimediterraneo di mio figlio e devo dire che rende.
 

Allegati

  • DSCN2904.jpg
    DSCN2904.jpg
    86,3 KB · Visite: 20
Perfetto! Resta comunque compatibile coll'eventuale faretto. Ho fatto una cosa simile (faretto che spara obliquo) sul minimediterraneo di mio figlio e devo dire che rende.
Lo prendo in considerazione...ma è coperto col plex anche quello di tuo figlio?..ma ne basterebbe uno?che cosa devo cercare come caratteristiche?sono specifici x acquario?cosi inizio a fare qualche ricerca..

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quello di mio figlio è scoperto. Potresto pensare a un faretto led RGB da esterno in modo da poter variare la luce. Se metti una copertura di plexi anche se il faretto non è completamente impermeabile va bene lo stesso. Una copertura è da prevedere comunque perché i nostri pinnuti saltano come salmoni. Tanto con i nostri pesciastri la luce serve solo a noi per vedere dentro l'acquario :104:
 
Ultima modifica:
Io rompo...sono affamato di sapere...visto che è led di quanti lumen avrei bisogno secondo te? Quindi rgb con centralina e vado a simulare anche un alba e tramonto e un blu simil lunare giusto(solo per estetica chiaramente)?

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
I lumen non saprei... Quanto basta a vederci. Per gli RGB pensavo proprio alla possibiltà di una centralina per effetto alba-tramonto e simili.
 
I lumen non saprei... Quanto basta a vederci. Per gli RGB pensavo proprio alla possibiltà di una centralina per effetto alba-tramonto e simili.

Io avevo provato una barretta led RGB da ben 18€ su ebay, di cui ho parlato nella mia discussione e che alla fine si è dimostrato un discreto pacco per quel che riguarda la durata, un paio di mesi o 3 e ha smesso di funzionare. Ma può essere una prova dato che potendo variare la tonalità dei colori e ľintensità della luce, permette di vedere ľeffetto.:104:

Poi avrai tempo per un'impianto "serio".
 
I lavori procedono...
uploadfromtaptalk1472153540778.jpg

Inizio di supporto per coperchi...
a4cc9f101bf9128b285bcc6d659f83ce.jpg

uploadfromtaptalk1472153622148.jpg
uploadfromtaptalk1472153632194.jpg

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto