• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dubbio vasca nuova

zi8282

Utente
Buonasera...
Sono in procinto di allestire la mia nuova vasca che per motivi di spazio ho dovuto fare delle seguenti dimensioni
148lx33.5px55h
Mi piacerebbe molto provare ad allestire una vasca con ciclidi africani malawi o altri laghi domanda....secondo voi è fattibile visto l esigua profondità? E cosa potrei fare? IL litraggio netto è di circa 215l.
Grazie mille per l aiuto
Marco
 
Buongiorno Marco.

Secondo me come lunghezza non sei messo male, peccato per la profondità che ti fa perdere litri e ti limita un pochino nella scelta. Per quanto riguarda il Tanganica direi che puoi scegliere tra parecchie specie e se non lo hai letto, potrebbe interessarti il topic sul Tanganica nella sezione principianti.
Io starei su specie piccole e tranquille. Ma tu trova qualche pesce che ti piace poi possiamo parlarne.

Per quanto riguarda il Malawi non sono in grado di dare un giudizio preciso, come lunghezza potresti fare parecchio anche in questo lago, ma non saprei dire cosa comportano i 33cm di profondità.
 
Buongiorno Marco.

Secondo me come lunghezza non sei messo male, peccato per la profondità che ti fa perdere litri e ti limita un pochino nella scelta. Per quanto riguarda il Tanganica direi che puoi scegliere tra parecchie specie e se non lo hai letto, potrebbe interessarti il topic sul Tanganica nella sezione principianti.
Io starei su specie piccole e tranquille. Ma tu trova qualche pesce che ti piace poi possiamo parlarne.

Per quanto riguarda il Malawi non sono in grado di dare un giudizio preciso, come lunghezza potresti fare parecchio anche in questo lago, ma non saprei dire cosa comportano i 33cm di profondità.

Ho appena finito di leggere gli articoli...molto interessanti...e ho vusto i suggerimenti in base ai litri...mi sono concentrato sulle proposte da 100 a 150 litri anche se no ho di piu ma visto la poca profondità...e fra quelli elencati mi piace molto l altolamprologus calvus...ma qui sorge una domanda...andrebbe bene???e cosa ci potrei affiancare??grazie x l aiuto
 
Ho appena finito di leggere gli articoli...molto interessanti...e ho vusto i suggerimenti in base ai litri...mi sono concentrato sulle proposte da 100 a 150 litri anche se no ho di piu ma visto la poca profondità...e fra quelli elencati mi piace molto l altolamprologus calvus...ma qui sorge una domanda...andrebbe bene???e cosa ci potrei affiancare??grazie x l aiuto

Il calvus penso ci possa stare, anche se resto un pochino nel dubbio sul litraggio, per sciogliere il quale servirebbe il giudizio di chi li ha (lo dico non per dar contro alle idicazioni dell'AIC, ma perchè leggendo le esperienze, anche sul forum stesso, mi pare che non sempre si tratta di agnellini). Sicuramente per rimanere sul genere, sarebbe indicato il cugino sumbu shell, più piccolo e più tranquillo.
Per entrambi poi serve trovare i compagni di vasca, che dovrai scegliere, tra i conchigliofili nel caso la prima scelta cada sul calvus e direi rocciofilo o conchigliofilo, come coinquilino per i sumbu. Mi fermerei a 2 specie.:104:
 
Ciao, per ilò Malawi la profondità è effettivamente linìmitante, però un habitat sabbioso lo vedrei bene, con specie relativamente piccole e tranquille come Aulonocara hueseri o ethewynnae, Lethrinops mbazi creek o yellow collar.
 
Grazie per le risposte...
X matteo...il sumbu shell è molto bello non avrei alcun problema a spostarmi su questa specie...ma cosa consiglieresti come compagno di vasca e in che proporzioni?
X sertor...molto bello Aulonocara ethewynnae ma come allestimento quindi non molte roccie e prediligere più spazi aperti sabbiosi?potrei abbinarci qualche altro esemplerare o dovrei fare un monospecifico?
Scusate ma sono nuovo di questo biotipo e ho mille domaende e dubbi...
Grazie per le risposte:104:
 
Io, con quelle dimensioni, punterei sul Tanganika. Insieme agli Altolamprologus potresti provare una specie di Julidochromis, come regani o marlieri. Io li tengo insieme da anni. Hanno bassa aggressività extraspecifica, ma alta intraspecifica, ovvero se le danno di santa ragione, ma solo tra di loro. Potresti provare con 2 coppie, già affiatate, provando a fare 2 habitat diversi e separati in vasca...
 
Grazie per le risposte...
X matteo...il sumbu shell è molto bello non avrei alcun problema a spostarmi su questa specie...ma cosa consiglieresti come compagno di vasca e in che proporzioni?
X sertor...molto bello Aulonocara ethewynnae ma come allestimento quindi non molte roccie e prediligere più spazi aperti sabbiosi?potrei abbinarci qualche altro esemplerare o dovrei fare un monospecifico?
Scusate ma sono nuovo di questo biotipo e ho mille domaende e dubbi...
Grazie per le risposte:104:

Il sumbu lo potresti abbinare ad uno julidochromis, tra i quali il mio preferito è il trancriptus, più piccolo e con dimensinoni più simili ai sumbu, secondo l'esperienza di Roberto si dimostrano ottimi compagni di vasca per gli alto anche marlieri e regani, ma penso si riferisca alla convivenza con compressiceps o calvus. Tornando al primo invece sicuramente convive in modo pacifico con conchigliofili come, multifasciatus, similis, brevis, mentre si potrebbe provare, con MOLTA più attenzione, ad inserire un gruppetto di ocellatus, meglio ancora di meleagris.

Per le proporzioni, direi:
sumbu 1/1
multi colonia
similis colonia
julidochromis sopportano, chi più chi meno, i figli per parecchio tempo
brevis 1/1
ocellatus e meleagris 1/2-1/3

Io, con quelle dimensioni, punterei sul Tanganika. Insieme agli Altolamprologus potresti provare una specie di Julidochromis, come regani o marlieri. Io li tengo insieme da anni. Hanno bassa aggressività extraspecifica, ma alta intraspecifica, ovvero se le danno di santa ragione, ma solo tra di loro. Potresti provare con 2 coppie, già affiatate, provando a fare 2 habitat diversi e separati in vasca...
 
Aulonocara ethelwynnae potresti abbinarla a Lethrinops yellow collar o mbazi creek,per esempio. Arredamento con due o tre rocce grandi, possibilmente alte, sabbia fine e stop. Al limite un ciuffo o due di vallisneria.
 
Domanda....visto che deve arrivare la vasca volevo portarmi avanti col resto...secondo voi come filtro esterno va bene
Eheim 2273 Filtro Esterno Professionel 4+ 350?
Come areatore riscaldatore e luci cosa mi consigliate?
Grazie x l aiuto...



Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Il filtro va benissimo. L'aeratore lo uso solo nelle vasche di cura o per far circolare l'acqua nelle nursery. Come riscaldatori io uso quelli dalla askoll con termostato elettronico, ma molti parlano benissimo degli jaeger. 200W nel tuo caso sono sufficienti se la vasca è un una stanza riscaldata, tanto che tu faccia Malawi o Tanganica 24°C andranno sempre bene. Nel Malawi da anni non lo uso, ssoprattutto nella vasca del salotto (d'inverno l'acqua non scende sotto i 21°C e i pesci stanno benissimo). Come luci esistono delle plafoniere a led che tutto sommato costano quanto un impianto con i neon, quelle della askoll ad esempio possono essere montate anche sotto il coperchio. Non ti serve una luce potentissima, anzi... Se poi sei per il fai da te puoi sempre costruirti l'impianto con strisce a led e alimentatore.
 
Si potrei farla io sono un perito elettrotecnico quindi non e un problema...il problema è sapere che strisce cercare...watt e gradazione..non sono molto ferrato come si può notare in questo "nuovo mondo" per me...se mi dai due dritte posso provare a farne una!

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
I miei impiantio sono molto rudimentali, per le piante non sono granché, dovrei aggiungere dei led rossi, credo. Ho montato su ogni vasca due strisce di led 5630 e bianco freddo (6000 K) e una di led 3528 blu, tutti 12V. Gli alimentatori sono quelli classici in metallo con morsettiera da 5A. Ne ho uno da 10 A per alimentare contemporaneamente i led di due vasche vicine. Le strisce le ho tagliate 30- 40 cm più corte delle vasche, lasciando una quindicina di cm più ombreggiata ai lati. I led bianchi sono IP68 con guaina in silicone, i blu li ho trovati solo IP65, quindi ho protetto i lati della striscia con un po' di silicone e per ora mi sono durati un anno senza grossi problemi. I contatti li ho isolati con colla epossidica a due componenti e silicone. Conosci sistemi migliori?
 
Torno alla carica [emoji12] allora in attesa dell arrivo della vasca continuo a leggere spulciando i vecchi topic....x ora sarei orientato su una coppia di alto calvus e 4o5 Neolamprologus leleupi...cosa ne dite?
Altra domanda ho letto su un topic molto vecchio di un acquario di120cm popolato da un trio di tropheus e un trio di labidochromis caeruleus...cosa ne dite?possibile?
Grazie x l aiuto

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Altra domanda ho letto su un topic molto vecchio di un acquario di120cm popolato da un trio di tropheus e un trio di labidochromis caeruleus...cosa ne dite?possibile?
Grazie x l aiuto

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

Soluzione improbabile e da evitare per diversi motivi, le due specie sono endemiche di due laghi diversi, inoltre i tropheus andrebbero tenuti in colonie numerose e 120 cm sono nettamente insufficienti.
 
Soluzione improbabile e da evitare per diversi motivi, le due specie sono endemiche di due laghi diversi, inoltre i tropheus andrebbero tenuti in colonie numerose e 120 cm sono nettamente insufficienti.
Si io avrei 148cm ma da quanto leggo x una colonia sono pochi...mi chiedevo appunto cone mai avessero inserito un trio...se fosse corretto o meno...grazie x la risp[emoji6]

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
se ti piacciono i monospecifici potresti tentare cun un bel gruppo di demasoni, nella tua vasca ci potrebbero stare, certo non è una specie molto indicata per principianti, almeno cosi dicono io non ne ho mai avuti.
 
Torno alla carica [emoji12] allora in attesa dell arrivo della vasca continuo a leggere spulciando i vecchi topic....x ora sarei orientato su una coppia di alto calvus e 4o5 Neolamprologus leleupi...cosa ne dite?
Altra domanda ho letto su un topic molto vecchio di un acquario di120cm popolato da un trio di tropheus e un trio di labidochromis caeruleus...cosa ne dite?possibile?
Grazie x l aiuto

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

La coppia di Altol. calvus va bene (se la trovi!). Quanto ai leleupi, in quella vasca li vedo male. Troppo piccola. Temo che, già da semiadulti, comincino le botte da orbi! Meglio provare con i Julidoc. transcriptus, come suggerito da Matteo...
 
I leleupi li ho tenuti varire volte in vasche sui 200 litri lunghe poco più di un metro, con molte rocce ed anfratti non ho mai avuto grossi problemi, neanche in riproduzione e d piccoli se ne salvavano sempre. Sono comunque da tenere in coppia. Li ho tenuti anche con i calvus, ma questi si sono rivelati tutti maschi...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto