• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2-11 Cyphotilapia gibberosa Moba

la prima è una foto che feci alla cypho kapampa? di denis, quando se ne volle disfare. era fantastica!

Immagine:
201171204329_IMGP1846bis.jpg

192,91KB

una cypho moba? scattata a casa di un francese
201171204346_P6111177bis.jpg

174,48KB
 
enzo marino ha scritto:
paolo, mi hai fatto lavorare per un paio di giorni. tra convertirlo da cassetta, poi individuarlo, tagliarlo, ecc....

In effetti, devo ammetterlo, ti ho tirato un'imboscata :D
Era da un pezzo che mi avevi detto che l'avresti fatto, ma ancora niente ... sapevo che ora non avresti più potuto tirarti indietro [:eek:)]

Ora però ci vuoi tenere ancora sulla corda? [}:)]
 
cyatide ha scritto:

Voglio riproporre uno dei più bei primi piani, a mio giudizio, che abbia mai visto di una Cypho.

Si tratta di un giovane maschio selvatico di Blue Mpimbwe che mi prese, quasi vent'anni fa, "Mr. President" a Marsiglia dove si trovava un importatore, "Africa" di tal Maccio.

La foto di Giorgio Melandri.

Immagine:
2011711154853_12-4-94.jpg

23,4 KB

Sarebbe bello se Enzo riuscisse a pubblicare qui il filmatino che mi ha detto di aver fatto da quell'importatore che, al tempo, aveva un gruppo delle prime Mpimbwe importate in Europa. Erano veramente spettacolari!!!

paolo, mi hai fatto lavorare per un paio di giorni. tra convertirlo da cassetta, poi individuarlo, tagliarlo, ecc....
comunque sono contento di averlo fatto. il video non è gran chè, ma erano altri tempi.
non ricordo di aver più visto cypho così belle e sono passati 18 anni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RP86WQ22pn0[/youtube]
 
adesso dovreste vedere tutto.
volevo nasconderlo, ma non riesco.
il video visto 20 anni dopo, con le nuove tecnologie, lascia molto a desiderare.
bho! fate un pò voi!!
 
Sicuro che non ci sia un neon blu in vasca? perchè guardando bene il filmato nei primi secondi si vede soprattutto sulle rocce un riflesso azzurro mentre gli ultimi secondi di video si nota drasticamente il colore "originale" delle chypo e pietre....
 
caro antonio, credimi, le immagini di quelle cypho le ho ancora in mente e ti garantisco che il filmato gli fa gran lunga torto.
il blu sulla faccia era accecante. ripeto, non ne ho più visto di così belle.
 
Ebbi anch'io la fortuna di vedere quelle Cypho e devo confermare che, almeno nella mia memoria, sono le più belle che abbia mai visto.

Ringrazio anch'io Enzo per il lavoro fatto e per avermi fatto rivivere quei momenti ormai lontani nel tempo.

Erano veramente molto blu-azzurre non solo sulla testa, ma anche sul dorso, inoltre erano anche estremamente attive e vivaci.

La vasca penso fosse sugli 7-800 litri o forse un po' meno e molto ben illuminata anche con neon blu che sicuramente accentuavano il colore dei pesci, ma non al punto da cambiarlo completamente.
 
cyatide ha scritto:

molto ben illuminata anche con neon blu che sicuramente accentuavano il colore dei pesci, ma non al punto da cambiarlo completamente.

Ci potevo scommettere sul neon blu,vabbe un pò di lucentezza gli dovana a quelle cypo il neon[:p] si vede espressamente nel video la differenza tra i neon blu accesi e spenti,ma nulla a togliere ai soggetti che sono veramente spettacolari;)
 
Una bellissima foto di quelle cypho, fatta da Francis Maccio, è pubblicata sul n° 4 dell'Yearbook della Cichlid Press (1994).
 
Questa è una delle mie femmine con le uova, foto scattata una settimana fa, adesso le ha perse, la prossima volta metto mano all'egg thumbler :(:(:(:(



Immagine:
2011116174419_gibberosauova.jpg

139,04KB
 
stupende davvero,i miei complimenti a tutti,posterò anche io le foto dei miei esemplari e voglio provare le vostro capacità,sò che mi aiuterete a distinguere 2 specie presenti nella mia vasca.saluti,Mario.:)
 
Bellissime queste foto delle Frontosa,
mi ricordo quando andai anch'io
da Africa così si chiamava la serra di Francis Macio,
precisamente vicino Marsiglia,in un paesino sperduto di nome
Alluch,o cosa simile,sono passati molti anni,la suddetta serra non esiste
più,ma visto che vi ricordate......Enzo e Paolo che spettacolo di vasca
aveva in serra fatta in muratura praticamente una stanza di 6metri x 4metri tutta dedicata al Tanganica,ve la ricordate??!!!;)

Marco
 
Le mie Burundi



Immagine:
2011116231120_varie 015.jpg

107,3KB

Immagine:
2011116231133_varie 016.jpg

122,16KB

Immagine:
2011116231150_varie 017.jpg

91,54KB

Immagine:
201111623123_varie 018.jpg

134,33KB

Immagine:
2011116231215_varie 020.jpg

109,03KB

Immagine:
2011116231230_varie 021.jpg

167,33KB

Immagine:
2011116231245_varie 022.jpg

153,86KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto