• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca in legno senza impermeabilizzante

marinum

Utente
Ciao a tutti,
oggi posso rendervi partecipi perchè finita, di una idea che ho realizzato e che mi sembra possa essere una ulteriore alternativa al rivestimento interno delle nostre vasche in legno.

- Struttura esterna in legno ( 90x50x50 ) 160 Lt
- Pellicola azzurra
- Rivestimento in vetro
- Silicone nero
- Viti
- Colla poliuretanica
- Polymax
- Protettivo trasparente

L'idea nasce per cercare visto il periodo di realizzare una vasca economica ma nelle misure che voglio e ci sono riuscito.

Ho realizzato la struttura esterna con multistrato da 18 mm viti e colla poliuretanica. Pulito i vetri e rivestiti con la pellicola azzurra la parte esterna e messo nastro carta per il silicone. Posizionati, lasciando tra le lastre uno spessore da 1 mm. Immesso il silicone tirato via l'eccesso e fatto l'angolo. Tirato via il nastro carta e lasciato asciugare. Ho passato il bordo alto con Polymax cosi da avere le pareti a contatto con il legno ed impermeabilizzato i bordi. Fissato i traversi e dato una mano di protettivo. Riempita.

A voi i commenti

IMG_9415 - Copia.jpg IMG_9416 - Copia.jpg IMG_9417 - Copia.jpg IMG_9418 - Copia.jpg IMG_9419 - Copia.jpg
 
Praticamente è una vasca in vetro rivestita di legno?....a questo punto potevi farla semplicemente in vetro, secondo me facevi prima! e risparmiavi i soldi del legno!
 
ho capito quindi hai usato un vetro finissimo solo per impermeabilizzare!... come mai non hai usato il telo liquido?
 
Non giudico l'idea perchè a me non sarebbe venuta quindi di sicuro sei un passo avanti:1:
Unica mia perplessità è che non passi acqua tra vetro e legno, e che non ci siano problemi di tensionamenti diversi tra i 2 materiali...
Avrei rivestito con carta nera...quella che hai messo tu è più o meno il color piscina che ho io nelle vasche con la guaina...:104:
 
Ciao, mi sembra un ottimo il progetto il tuo, potresti spiegare il procedimento un po' più nel dettaglio per gli impediti come me che non ho capito :p ?
Secondo te sarebbe fattibile sostituire al vetro dei fogli di materiale plastico colorato, in modo da non dover usare il vetro (+ pesante e forse anche + costoso) che è poi comunque da rivestire ?
 
Ciao, mi sembra un ottimo il progetto il tuo, potresti spiegare il procedimento un po' più nel dettaglio per gli impediti come me che non ho capito :p ?
Secondo te sarebbe fattibile sostituire al vetro dei fogli di materiale plastico colorato, in modo da non dover usare il vetro (+ pesante e forse anche + costoso) che è poi comunque da rivestire ?

Assolutamente no,me lo hanno sconsigliato tutti quì appena ho accennato la stessa cosa nel mio progetto che adesso è stato guainato.
Ciao
 
a questo (quel) punto io avrei usato come rivestimento il vetro sintetico che ha il vantaggio di: costare meno , migliore aderenza al legno,essere piu resistente agli urti a parità di spessore e sopratutto meno riflettente.
Comunque si tratta di un progetto senz'altro interessante, quasi quasi....:104:
 
Ultima modifica:
Assolutamente no,me lo hanno sconsigliato tutti quì appena ho accennato la stessa cosa nel mio progetto che adesso è stato guainato.
Ciao

e la differenza con il vetro quale sarebbe ?
come mai vetro sì è acrilico (per dire, non so quale sia il materiale + adatto) no ?
ps: non voglio essere polemico, la mia è solo una domanda puramente informativa perché essendo ignorante in materia non vedo le differenze ...
 
e la differenza con il vetro quale sarebbe ?
come mai vetro sì è acrilico (per dire, non so quale sia il materiale + adatto) no ?
ps: non voglio essere polemico, la mia è solo una domanda puramente informativa perché essendo ignorante in materia non vedo le differenze ...

A mio modesto parere è che x l'incollaggio dell'acrilico ci sono un po' di problemi,io neppure il vetro avrei usato se non quello minimo da 5mm(ma poi a che serve il vetro + il legno?),comunque io sono ignorante in materia come te...segui il mio topic(Acquario in legno senza applicazione di guaina) dall'inizio e vedi cosa mi hanno suggerito gli amici esperti del forum.Il vetro poi ha una forza flettente minore del legno credo quindi come si potrebbero coordinare i due elementi...certo che con pannelli in pvc sarebbe stato bello maaaaaaaaaaa???????!!!!!:confused:
Ciao:)
 
Ciao,all'aspetto è ben fatta ma ti sei chiesto se sotto pressione i 3mm di vetro si possono rompere in qualche punto? Comunque è un'idea,facci sapere come va a finire e attento alle rocce che metterai xkè se qualcuna urta un po' + forte ti lacera il vetro.
Ciao

Ma con una vasca di vetro cosa succederebbe? :D
 
Non giudico l'idea perchè a me non sarebbe venuta quindi di sicuro sei un passo avanti:1:
Unica mia perplessità è che non passi acqua tra vetro e legno, e che non ci siano problemi di tensionamenti diversi tra i 2 materiali...
Avrei rivestito con carta nera...quella che hai messo tu è più o meno il color piscina che ho io nelle vasche con la guaina...:104:

Per ora la vasca tiene ;)
 
se ho capito bene questa vasca in legno rivestita internamente in vetro da 3mm costerebbe meno di una vasca in solo vetro diciamo da 8mm delle stesse dimensioni ?
mi permetto di avere qualche dubbio.
 
Ingegnosa come idea...il etro frontale di che spessore è..?
I vetri laterali sono incollati al legno su tutta la superfice o solo nei contorni sono sigillati?
Sarebbe bello avere un resoconto dettagliato della spesa per rendersi conto oggettivamente quanto ci può costare costruirla....:)
 
Ingegnosa come idea...il etro frontale di che spessore è..?
I vetri laterali sono incollati al legno su tutta la superfice o solo nei contorni sono sigillati?
Sarebbe bello avere un resoconto dettagliato della spesa per rendersi conto oggettivamente quanto ci può costare costruirla....:)

Eccomi !
I vetri non sono incollati al legno, sono stati tenuti premuti finchè immettevo silicone. Per questa ho speso 90€. L'idea mi serve per capirene la funzionalità per una 600 Lt
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto