• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca conchigliofili: Lamprologus Multifasciatus

Grazie mille per le info, allora i miei pesci, le alghe ed i batteri devono essere golosi di ioni carbonio!!!:p

Le conchiglie sono marine e non le escargot da cucina, le tengo in acqua dolce per molto tempo, e soprattutto queste ultime che ho preso, poichè non so come sono state trattate, preferirei bollirle diverse volte. Se avete idea di come ripulirle al meglio da eventuali agenti inquinanti ben venga, viceversa se ritenete che le mie cure siano eccessive ditemelo pure.

Quattro maschi ed una femmina (sperando lo sia), sono botte un giorno si e uno no.
Il video è stato fatto un mese dopo l'inserimento in vasca. Alla fine non ce l'ho fatta e mi sono alzata per dividerli :1_bianca: .....non sono una brava reporter naturalista

https://vimeo.com/136156572
 
Valeria le conchiglie marine come idea non mi fanno impazzire, non tanto per il discorso del sale che penso possa sparire con il tuo trattamento, ma per le dimensioni di tali conchiglie, o meglio per il peso. Poi magari non è il caso delle tue, però di solito le conchiglie marine sono piuttosto massicce e per i multi risulterebbero scomode da muovere.
Ripeto io non le ho viste, ma mi raccomando non mettere in vasca delle conchiglie con forme esotiche e stravaganti, magari qualcosa dei mari del Sud. Ah ah ah ah ah!:n038: con un acquario tanganica o di acqua dolce in generale non ci azzeccano molto! La vasca attuale mi piace così tanto anche se le rocce per quei pesci sono effettivamente un po' troppe.
 
Ciao,
Sulle conchiglie sono d'accordo con Matteo, non devono essere troppo grosse, alle femmine piacciono le Escargò, si sentono protette e per i piccoli sono ottimi rifugi.
Mi sembra che stiano contendendosi l'unica femmina presente, direi proprio che almeno, ma proprio almeno un'altra femmina ci vuole, prova sentire qualche negoziante serio, tipo le Onde.
 
Le conchiglie già presenti sono marine. Le più le ho comprate in un negozio di articoli per la casa, le vendono come decorazioni, costano poco e le trovo facilmente (sono quelle che faccio stare tanto nell'acqua, non so con cosa son state pulite), qualche natica e qualche cassidaria spiaggiate sulle nostre coste. Le nuove che inserirò son sempre policines e qualche babylonia japonica, a parte il colore la forma mi ricorda le neothauma. Sono tutte conchiglie più consistenti delle conchiglie di acqua dolce, ma che io sappia tutte le conchiglie del Tanganica sono più spesse e pesanti delle altre di acqua dolce, quindi non credo di esserci andata lontano. Le piccole i pesci riescono a spostarle, le più grandi le girano scavandoci sotto e credo facciano lo stesso in natura...

Non ho inserito le escargot perchè mi piacciono meno, sono molto sottili e vedere una conchiglia terrestre in acqua al mio occhio ci stona e poi mi ero stufata di cercarle (i supermercati in zona non ne hanno e nel periodo in cui ho allestito l'acquario in natura non c'erano perchè non era stagione), anche se c'è il vantaggio che quelle acquistate son per uso alimentare e non contengono sale.
 
Credo che con le conchiglie hai fatto bene a bollirle,non serve altro....nel video si vede benissimo come se le danno:D

Sei appassionata di malacologia?:104:
 
Eh si! è stata una mia passione di diversi anni fa che mi ha portato ad avere una piccola collezione a cui sono affezionata.
In acquario mi sarebbe piaciuto mettere le originali neothauma, ma non son semplici da trovare. Quelle trovate costano 1 Euro l'una piu spese spedizione, direi un po costose. Però a questo punto, anche solo per curiosità mi piacerebbe avere qualche esemplare da inserire nella collezione.
 
Non voglio essere frainteso, mi raccomando Valeria non era assolutamente una critica, infatti le conchiglie che vedo nel video mi piacciono senza dubbio! Pensavo fosse chiaro che la mia era più che altro una battuta, per far fare un sorriso a te e a chiunque legga, chiedo scusa se non si era capito. Poi so che le conchiglie di neothauma sono nettamente più massicce e pesanti di quelle delle lumache terrestri, e che i multi comunque riescono a muoverle spostando la sabbia sottostante, so anche di aver detto un ovvietà, ma mi è venuta in mente perchè nella mia breve esperienza tanganicofila mi è capitato di vedere allestimenti per conchigliofili, con conchiglie enormi, multicolore, dotate di svariati spuntoni e di cui ignoro il nome scoprendomi ignorante anche in questo settore.
Comunque per chiarezza ripeto il mio modestissimo giudizio sulla tua vasca, secondo me fino ad oggi hai fatto un ottimo lavoro!:n046: avanti COSI'!!!
 
Non voglio essere frainteso, mi raccomando Valeria non era assolutamente una critica,
Ciao Matteo, non avevo preso la tua come una critica, e se anche fosse ben venga! :104: volevo solo specificare che anche le conchiglie già presenti nell'acquario son marine e non d'acqua dolce, la loro forma poco "esotica" penso possa farle confendere.

Beh non è difficile forse al congresso di Pisa qualcuna ne vedrai....:)

motivo in più per esserci :70::rolleyes: come se non ce ne fosse già abbastanza ;)
 
Ultima modifica:
Quattro maschi ed una femmina (sperando lo sia), sono botte un giorno si e uno no.
Il video è stato fatto un mese dopo l'inserimento in vasca. Alla fine non ce l'ho fatta e mi sono alzata per dividerli :1_bianca: .....non sono una brava reporter naturalista
https://vimeo.com/136156572

i miei julido hanno fatto 1 gg di Final fight...e se le sono date ..almeno i 2 piu grossi per contendersi la rocciarta del lato sinistro ...ma ovviamente l'a spuntata il titolare della vasca ;)
solo che vederli menarsi come pazzi non è stato bellissimo ma credo doveva succedere visto l'inserimento di nuovi inquilini conspecifici

per il layout io farei un bel tappeto di conchiglie e leverei tutte le rocce ;)
 
guarda, ho messo il video proprio perchè avevo tanto sentito parlare dell'aggressività dei ciclidi, ma non credevo che pesciolini così piccoli potessero farsi chissà che. Invece le battaglie sono ugualmente violente. Io ho assistito a tre scontri (uno è quello filmato), ma sicuramente ce ne sono stati altri in mia assenza, ogni tanto vedo dei segni sui musi, ma per ora son sopravvissuti tutti.

Per il layout ...vediamo...vediamo
 
Aggiorno dicendo che per il momento non ci sono novità.

Nel frattempo ho trovato questo video interessante che riprende l'accoppiamento https://www.youtube.com/watch?v=qDON6gg8aXA
Si nota molto la diversità nelle dimensioni tra maschio e femmina, questo mi porterebbe a pensare di avere in vasca ben 5 maschi e zero femmine!!!! :142:
 
Ciao Vale! Sono Barbara, piacere di averti conosciuto al congresso! Complimenti per la tua vasca e quoto tutti! Per la mia esperienza ti posso dire che il maschio presenta un numero maggiore di righe (se riesci a contarle dato che non stanno mai fermi :confused:)rispetto alla femmina, o almeno questo ho notato nel mio caso.
Ti aspetto , vieni a trovarmi. Ciao a tutti.
 
Bellissima la vasca del video!!!
Valeria temo che a questo punto ti convenga inserire qualche nuovo esemplare, magari addirittura togliendo qualcuno di quelli che hai in vasca e che alla fine sono certamente maschi. L'unica menata è che quelli già presenti in vasca penso possano mal tollerare l'inserimento di nuovi individui, ma forse si potrebbe aggirare questo ostacolo modificando radicalmente il layout in modo da "azzerare" i territori.
Io mi trovo in una situazione molto simile visto che i miei brichardi si stanno dimostrando entrambi maschi, settimana prossima li pesco e riparto da capo con 5 giovani.
 
Ciao,
Non'è detto che tu abbia solo maschi, aspetta ancora un pochino e guarda come si comportano, le femmine quando sono pronte tendono a scurirsi quando incontrano il maschio, inoltre, i miei ci hanno messo 7 mesi prima di mettere su famiglia....
 
Ciao Vale! Sono Barbara, piacere di averti conosciuto al congresso! Complimenti per la tua vasca e quoto tutti!.
Ciao Barbara, piacere mio e grazie! Non è un vero biotopo, ma così movimentato mi piace molto ed i pesci scavando lo hanno movimentato ancora di più.
Appena posso organizziamo, vengo molto volentieri per incontrarti di nuovo e per ammirare ancora i blue neon (hai visto sono stati immortalati in foto, meritano davvero) e chissá magari anche i tuoi futuri ospiti ;)


Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Bellissima la vasca del video!!!
........
Io mi trovo in una situazione molto simile visto che i miei brichardi si stanno dimostrando entrambi maschi, settimana prossima li pesco e riparto da capo con 5 giovani.

Ho riportato il video perchè è non avevo mai visto la riproduzione, e mi ha chiarito alcuni punti: per es. io credevo che il maschio entrasse nella conchiglia.

Mi spiace proprio per i tuoi brichardi, :(


Ciao,
Non'è detto che tu abbia solo maschi, aspetta ancora un pochino e guarda come si comportano, le femmine quando sono pronte tendono a scurirsi quando incontrano il maschio, inoltre, i miei ci hanno messo 7 mesi prima di mettere su famiglia....

ok allora ci spero ancora un po ;), tanto prima che io mi muova, ce ne passa del tempo!

Una cosa comunque è certa, se mi toccherà prenderne di altri, li andrò a cercare tra i soci! Voglio andare sul sicuro stavolta!
 
Ultima modifica:
Aggiorno dicendo che per il momento non ci sono novità.

Nel frattempo ho trovato questo video interessante che riprende l'accoppiamento https://www.youtube.com/watch?v=qDON6gg8aXA
Si nota molto la diversità nelle dimensioni tra maschio e femmina, questo mi porterebbe a pensare di avere in vasca ben 5 maschi e zero femmine!!!! :142:


Bello questo video Valeria,poi aspettiamo anche uno della tua vasca e dei tuoi piccoli pinnuti.:104:

Spero per loro che non siano cinque maschi...:)
 
Allora, domenica mi son divertita a provare a fare qualche foto con il flash, per poi condividerle con voi. Nel provare a ritagliarle ho potuto ingrandire le immagini e così facendo ho scoperto che i miei pesciotti hanno le guance rugose :eek:
Ecco le prove:

Pesce 3

IMG_3743.JPG

IMG_3767.JPG

Pesce 1

IMG_3754.jpg

Pesce 2 (ipotetica femmina)

IMG_3738.jpg


Ma è normale? da quando ho questi pesci ho sempre notato un certo rossore delle guance, ma poi vedendo altre foto di questa specie mi era parso normale. Ora invece noto questi solchi (maggiormente visibili nella foto 2) :confused:.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto