• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca conchigliofili: Lamprologus Multifasciatus

Vatiz

Utente
Dopo la breve presentazione in "Benvenuti", ecco la vasca che volevo farvi vedere: scusate la cattiva qualità del video, appena riesco aggiungo delle foto. Dal minuto 1.00 i pesci si vedono un pochino meglio. Cosa ne pensate, soprattutto riguardo all'aspetto dei pesci (sempre se si riescono a vedere :1:)? Il video è del 26/06.

https://vimeo.com/132374969
 
Ciao Valeria. Ho visto il video e mi sembra che la vasca stia girando bene! I pesci mi sembrano in buona forma e la pace regna sovrana da quel che vedo. La rocciata così alta non è indispensabile per questo tipo di pesci ma se aiuta a star tranquilli i pesci che non riescono a trovare posto nella gerarchia e non ruba troppi spazio penso tu la possa lasciare così com'è. Al massimo avrai tempo di modificare togliendo pietre e aggiungendo conchiglie quando la colonia aumenterà di numero.
A proposito: hai già avuto qualche riproduzione? Di solito I multi non ci mettono molto ad ambientarsi e riprodursi

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Valeria.
Quanti sono gli ospiti del tuo acquario e quali sono le misure della vasca? Dacci qualche dato per poter capire meglio di cosa stiamo parlando.
A me i pesci che si vedono nel video sembrano in buona salute, si muovono bene e hanno dei bei colori. Mi piacerebbe conoscere le dimensioni della vasca, perché come dice Enea la rocciata può servire per i sottomessi, potrebbe essere inutile e addirittura di troppo se l'acquario è piccolo o al contrario, se c'è spazio che avanza, addirittura potrebbe esserci la possibilità di inserire una seconda specie, tipo una coppia di julidochromis transcriptus, potrebbe occupare le rocce e mi piace moltissimo (questo se l'acquario fosse almeno 1 metro, cosa che non capisco, e se la cosa ti interessa ovviamente ). Di contro invece potrebbe essere anche il caso di eliminare i sassi e aggiungere qualche decina di gusci, per permettere alla colonia di espandersi e se vogliamo anche per rispettare il biotopo.

neolam15.jpeg

Comunque non voglio assolutamente fare una critica, l'acquario a me piace moltissimo!:3:E i multi sono fantastici!:73:
Ultima domanda, forse l'avevi già detto nella sezione benvenuti ma non mi ricordo, da quanto gira?
 
Dal video la vasca mi sembra poter essere di almeno una metrata, con la possibilità quindi di aggiungere almeno un'altra specie anche lasciando così la bella rocciata!:71:
 
Complimenti bella vasca gran bella rocciata quanto misura? Hai solo 2 esemplari SN in buona salute hanno formato una coppia?
All'inizio del filmato se ne intravedono almeno tre, ma non è detto che non ce ne siano ancora...anzi mi correggo sono arrivato a contarne quattro!!

Bella vasca sicuramente, aspettiamo qualche dato in più sulle dimensioni se vuoi...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli interventi :D , ho scritto solo una stringata presentazione ieri sera perchè ho fatto le cose un po di fretta, provo ora a dare maggiori info, sperando di non essere prolissa anche se avrei moltissime cose da dire:
l'acquario ce l'ho da inizio marzo, la maturazione non volendo è durata 8 settimane per errori miei che non vi sto ora a dire, i pesci sono entrati pertanto a fine aprile e non hanno ancora avuto prole (pensavo di dover aspettare almeno settembre, dici che invece avrebbero già dovuto?).....ho idea che ci sia una sola femmina e per il momento litigano ancora tutti con tutti.
La "pace" che vedete in realtà io lo interpreto come un momento di stordimento dovuto allo sfondo nero che ho messo per fare il video: in realtà l'acquario è senza sfondo e da un senso di profondità e di luminosità (un po come quella foto postata sopra da Matteo Noè) però in video non rende, sembra tutto più piatto, per questo ho messo un telo nero dietro....... i 5 soggetti (sono per l'appunto 5) sono dei veri diavoli della tasmania...non vi fate ingannare dall'aria da santerellini che hanno nel video! Ho già assistito a diverse lotte , ultimamente meno frequenti, ma le beccate sono continue. Oltre ai tafferugli c'è molta vivacità dovuta all'attività di scavo e movimento terra :1:
L'acquario è un Dubai della Ferplast lungo 80 cm, la rocciata alta serviva ad accogliere gli A.sumbu shell ma dopo aver inserito questi 5 mi è parso che mettere altri pesci, tipo il classico gruppetto da cui estrarre la coppia, sarebbe stata una impresa ardua, quindi ho lasciato monospecifico. La rocciata è abitata alla base da 3 pesci, due di questi hanno il territorio anche in altezza, uno invece sta nella grotta dalla parte marginale vicino alla vallisneria dove in genere girottola solo lui. Gli spazi sono ben delimitati anche fino ad una certa altezza.
Gli altri due si sono spartiti la parte di sabbia con le conchiglie: uno si è preso un terzo di territorio ed ha scavato una buca sotto una roccia, l'altro, quella che penso sia femmina, si è presa 2/3 del territorio, da li tutti stanno alla larga, più che per rispetto della pescia, sembra proprio non siano interessati a quella parte dell'acquario.
La rocciata si appoggia al filtro interno (che toglie spazio) che ho cercato di mimetizzare con svariate piante, per questo la vasca non è propriamente un "tanganica".

Più che altre chiocciole inserirei altre piccole pietre, spesso i miei invece di entrare dentro ai gusci scavano sotto, cercano proprio il riparo delle rocce. Forse un titolo più corretto sarebbe stato:
Lamprologus Multifasciatus: conchigliofili? :104:
 
Molto bene adesso la situazione è più chiara!
Allora io direi che in 80cm rimarrei con il monospecifico, per quanto riguarda le rocce, visto che i tuoi ospiti pare le usino parecchio, al momento le puoi lasciare ma io non ne aggiungerei altre, perché i neolamprologus multifasciatus sono si conchigliofili, ma se hanno a disposizione delle rocce le usano volentieri, cosa che non succede nel lago dato che le rocce dove ci sono i multi non ci sono, tenderei quindi a toglierle "obbligando" i pesci ad occupare le loro case più naturali.
Questo anche perché penso che quando arriverà il momento della riproduzione, i vari esemplari tenderanno ad avvicinarsi maggiormente diventando meno ostili, a meno che la sex ratio non sia troppo sbilanciata (es 4m e 1f dove potrebbero rimanere degli attriti), allora avrai bisogno di spazio per aggiungere qualche guscio.
Per quanto riguarda la maturazione di 8 settimane, credo sia un po' lunghina perché i batteri se non hai pensato tu alla loro alimentazione, in modo diciamo artificiale, non hanno avuto nutrimento. Ma direi che se la vasca gira ormai da più di 2 mesi, con tanto di pesci, i problemi legati alla maturazione e ai batteri, che magari erano pochi all'inizio oggi sono ampiamente superati.
 
Purtroppo la mia impressione è proprio che siano 4m e 1f. In tal caso a maggior ragione ci sarà la necessità di una rivisitazione del layout, togliendo rocce ed inserendo conchiglie, per poter inserire un'altra femmina....sempre se sia possibile.

Per quanto riguarda la maturazione della vasca hai ragione ho commesso quell'errore ed altri (sifonatura del fondo, pulizia di parte del filtro non necessaria, mancato monitoraggio dei valori: non avevo proprio capito le cose basilari della maturazione) e ciò ha comportato 2 picchi di nitriti ed una esplosione di alghe unicellulari, che sono riuscita a superare bene, ma non senza difficoltà.
Ora comunque sono soddisfatta da questo punto di vista, i valori sono nella norma (lo erano comunque gia quando ho inserito i pesci, ho atteso apposta), devo solo alzare un po il kh che per un tanganica è un po basso.

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
La popolazione penso che sia diciamo, rivedibile, nel senso che se tu riuscissi a trovare 1 o 2 femmine potresti inserirle togliendo un paio di maschi e penso che verrebbero accettate dagli altri, magari meglio se tu le inserissi in occasione di un eventuale cambio di layout, che destabilizzerebbe un po' la situazione togliendo l'attenzione dai nuovi membri della comunità, altrimenti può essere che la colonia riesca a svilupparsi anche partendo da una coppia, ovviamente con più calma, ma se hai pazienza secondo me potrebbe non essere neanche sbagliato. Io farei nel secondo modo se la vasca fosse mia, tanto sono convinto che poi anche se per forza di cose ci saranno accoppiamenti tra familiari non sia un problema, sai per la storia della consanguineità, credo darebbe qualche problema dopo molte generazioni e anzi in caso di individui sani sia addirittura positiva, ma qui il discorso diventa lungo e noioso quindi mi fermo.
Per il discorso della maturazione io ho sempre fatto un sacco di casini e si può dire che sono acquariofilo da pochi anni, anche se ho acquari da tutta la vita, ma le cose come si deve ho iniziato a farle da quando ho trovato questo forum e i consigli di chi scrive in queste pagine, comunque mi sembra che tu stia "lavorando" come si deve.
Quanto hai di kh? Io salvo valori assurdi, non impazzirei troppo e soprattutto eviterei nel modo più assoluto di versare in vasca qualche prodotto chimico per alzare il kh, o schifezze simili a meno che non sia assolutamente necessario, perché comunque tieni conto che i pesci delle nostre vasche sono tutti di riproduzione, almeno le specie in mano a noi comuni mortali (multi,brichardi,cyprichromis), e sono "abituati" ai valori delle nostre acque. Oppure adesso mi viene in mente potresti, sempre con il famoso cambio di layout, togliere tutte le rocce, che non mi sembrano calcaree ed aggiungerne di calcaree, però a questo punto viene fuori la mia ignoranza e servirebbe il parere di un esperto perché con alcuni parametri chimici ho ancora qualche problema. Chiedo perdono.:p
 
Assodato che hai almeno una femmina, anche se una sola, io non starei a prendermi rischi e grattacapi per riequilibrare la sex ratio. I piccoli arriveranno e bastano 1-2 riproduzioni per aver pesci in abbondanza per colmare la mancanza di femmine.
La riproduzione dei multi e' semplice e le tempistiche dipendono sostanzialmente solo da quando e' pronta la femmina. Se ha gia' un suo terrirorio ed e' tranquilla come mi pare di capire non ci vorra' molto. Alimentali bene e tieni una buona qualita' dell'acqua (i.e. stai dietro ai cambi in maniera regolare) e tutto il resto verra' da se :)

Il fatto che tu abbia rinunciato agli Alto Sumbu dopo aver visto che non ci sarebbero stati bene denota una buona capacita' di osservazione e la giusta attenzione al benessere dei pesci... BRAVA :)

Quoto Matteo sul consiglio KH. A meno che tu non parta con valori estremamente bassi di solito cambi regolari e l'uso della normale acqua di rubinetto e' sufficiente a creare condizioni di allevamento piu' che adeguate per questi pesci.
Buona continuazione e tienici aggiornati!
 
Bene, per l'ipotetica femmina c'è tutta la parte destra dell'acquario ed è quella che ha vita piu tranquilla, mi conforta che con queste premesse ci sia comunque la possibilita di tirar su una colonia ;)
Al momento si occupa di creare una voragine dove sta accatastando le conchiglie e questo comportamento è recente, prima era completamente disinteressata alla attivita di scavo. Dei 5 pesci è l'unica ad abitare stabilmente conchiglie. Appena preso possesso del suo territorio ha costretto per lungo tempo il suo vicino dentro la grossa tana, ora gli permette di aggirarsi al limite del suo confine.
Ma le coppie o gli harem come si formano? È il maschio che prende possesso del territorio della femmina e si trasferisce o viene solo accettato mantenendo il proprio o ancora, le femmine si trasferiscono nel territorio del maschio? Il tutto avviene tra vicini di territorio?

Al momento non sono ancora in grado di capire se c'è o meno una gerarchia, vedo solo che il pesce che abita la parte posteriore della rocciata è molto scuro e spesso punzecchia, scappando subito, il soggetto che invece sta nella parte frontale dell'acquario e che invece è quello piu chiaro. Quest'ultimo si prende spesso con altro suo vicino dal quale all'inizio prese una bella batosta.


Per quanto riguarda i valori li devo ricontrollare nel we, gli ultimi test hanno dato
ph 8,5
gh 17
kh 9
no2 0
no3 0
nh3-nh4 0

e sono stabili da un po.

Considerato quanto avete detto per quanto riguarda cambio layout penso lo affrontero in futuro se ci sara la crescita della colonia, limitandomi a togliere sassi dalla rocciata e creare ulteriori tane di piccole rocce e conchiglie alla base. Non vorrei invece fare cambi drastici sostituendo le rocce: i batteri si stanno annidando in tutto l'acquario ed è ancora giovane, ho paura porti un po di scompensi.
Certo, come dice Matteo, se ci avessi messo rocce calcaree sarebbe stato meglio.


Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Ciao Valeria. Mi spiace stamattina mi sono svegliato tardi e ho appena letto il tuo post, ma purtroppo sarò brevissimo perché devo scappare. Ti dico onestamente che mio malgrado non so risponderti sulla domanda relativa al comportamento, perché i multi non sono ancora riuscito a tenerli, anche se, così a intuito, ti direi che qualcosa si sta muovendo visto il fatto che quella femmina sembra si stia preparando alla ripro.
Per il discorso kh invece a me sembra che non sia proprio tragico e lo lascerei così!
Scusa ma scappo...
 
Non vorrei invece fare cambi drastici sostituendo le rocce: i batteri si stanno annidando in tutto l'acquario ed è ancora giovane, ho paura porti un po di scompensi.
Fai bene a non sostituire le rocce. Anche se mettessi rocce calcaree, con il pH della tua vasca non ci sarebbe nessun rilascio di bicarbonati e quindi nessun aumento di KH.
 
Fai bene a non sostituire le rocce. Anche se mettessi rocce calcaree, con il pH della tua vasca non ci sarebbe nessun rilascio di bicarbonati e quindi nessun aumento di KH.

Quoto quanto detto da Paolo. Per far rilasciare carbonati alle rocce ci vuole acqua ben piu' acida.
I valori della tua vasca penso vadano piu' che bene per pesci del Tanganyika, tantopiu' se allevati in acquario come i tuoi multi. Io la chimica non la toccherei proprio.

Per l'accoppiamento di solito e' il maschio che raggiunge la femmina nella sua conchiglia
 
Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento :)

Domenica sera mi era parso ci fossero stati ripetuti approcci da parte di un maschio situato nella parte opposta della vasca, non andati a buon fine.
Stasera la femmina è molto agitata, picchia tutti (soprattutto il confinante), sputa sabbia e tira conchiglie in maniera forsennata. Che caratterino!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto