• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca centro america 150

Ho voluto fare apposta questa cosa per poi mescolare la fine cn la ghiaia...ho gia fatto questa cosa nell’altra vasca e mi è piaciuta molto! Ai pesci nn da nessuno fastidio anzi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Attenzione, lo stirring non è lo stripping.

Lo stirring è il comportamento mostrato da alcuni ciclidi centroamericani in cui i genitori si immergono nella sabbia fino a metà fianco a volte alzando un bel polverone. I piccoli si cibano all'interno della nuvola. Ovviamente funziona solo se il fondo è di sabbia o simile.

Io non faccio stirring!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pensavo di conoscere persone che mi potessero dare consigli più utili di dover svuotare la vasca e riempirla ogni 2 minuti o di togliere sabbia e scienze sul quale usarle! Sn una persona normale e i ciclidi sn animali che si adattano e nn mi sembra d aver fatto questi incredibili errori...vabbè buon malawi a tutti ragazzi! Forse li ne sapere veramente qualcosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi spiace per questa tua presa di posizione.
I ciclidi centroamericani si adeguano anche a vivere in acquari con ghiaia o ciottoli. Non avere il fondo sabbioso ti fa perdere certi comportamenti, ma usare un fondo differente non procura stress particolare ai pesci. Come ti hanno scritto in precedenza la sabbia fine con il tempo si mescolare al fondo a granulometria maggiore. Per me l'acquario può funzionare anche come dici tu.



Pensavo di conoscere persone che mi potessero dare consigli più utili di dover svuotare la vasca e riempirla ogni 2 minuti o di togliere sabbia e scienze sul quale usarle! Sn una persona normale e i ciclidi sn animali che si adattano e nn mi sembra d aver fatto questi incredibili errori...vabbè buon malawi a tutti ragazzi! Forse li ne sapere veramente qualcosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pensavo di conoscere persone che mi potessero dare consigli più utili di dover svuotare la vasca e riempirla ogni 2 minuti o di togliere sabbia e scienze sul quale usarle! Sn una persona normale e i ciclidi sn animali che si adattano e nn mi sembra d aver fatto questi incredibili errori...vabbè buon malawi a tutti ragazzi! Forse li ne sapere veramente qualcosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A parte il fatto che qui scrivono persone che i centroamericani li allevavano e li studiavano quando tu dovevi ancora mettere i denti da latte, quindi cercherei di essere un po' più educato con le persone anziane, qui nessuno ti ha mai detto di usare un misto di sabbia e ghiaia.
Anzi, a dirla tutta, non si è mai parlato di layout o di substrato. Hai preso la vasca, l'hai arredata di resta tua, io ho osato educatamente criticare una tua scelta (proponendo anche una soluzione neanche tanto difficile da mettere in pratica, se uno ha voglia di darsi da fare) e devo sentirmi dire che non ne capisco niente? Se non vuoi accettare critiche e consigli perché hai aperto il topic?
Poi i ciclidi si adattano, è vero, puoi anche coprire il fondo di ciottoli e arredare con la cassa del tesoro e il relitto del Titanic e molti di questi pesci vivranno e si riprodurranno, ma qui riceverai solo consigli indirizzati a costruire un ambiente in cui i pesci si trovino veramente a loro agio, mettendoli in condizione di comportarsi secondo natura.
 
Leggete attentamente ciò che scrivo per favore nn ho mancato d rispetto nessuno!!! Ho solo detto che ve ne intendete d malawi ed è la verità nn ho dato del vecchio a nessuno!!! Ho semplicemente detto che mi sarei aspettato consigli più utili!!! NESSUNO mi ha chiesto quali ciclidi vado ad inserire ne tantomeno quale sarà il layout definitivo...mi si è parlato solo di ghiaia, lo accetto ma è inutile che continui a postare qui...se t senti offeso t passerà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Leggi meglio, non ho detto che hai dato del vecchio a qualcuno, il riferimento alle persone anziane come il sottoscritto era ovviamente ironico, in compenso hai scritto chiaramente che qui (nella migliore delle ipotesi, visto che hai usato una forma dubitativa) ne capiamo solo di Malawi.
Di popolazione ne abbiamo parlato eccome, a partire dai primi post, se ti ricordi. Non si era ancora arrivati a niente di definitivo, per questo non si è parlato di layout, che si progetta in funzione della popolazione. Comunque tutte le specie che hai citato vivono su fondali sabbiosi o fangosi, anche perché in natura fondali coperti di ghiaia da 4 mm non è che se ne trovino tanti.
Oltre allo stirring (leggi bene, non stripping) la ghiaia è meno adatta della sabbia allo scavo di buche per accogliere gli avannotti dopo la schiusa e prima del nuoto libero. Alla lunga la sabbia si troverà in superficie, quindi le buche che comunque i pesci costruiranno presenteranno il pericolo che le larve vadano a infilarsi fra i granuli senza più riuscire ad uscire. Poi la ghiaia ostacola il normale grufolare dei pesci nel fondo e tende ad accumulare sporcizia in misura maggiore rispetto alla sabbia.
 
Senza voler alimentare polemiche spiego meglio. I ciclidi del centro america, a parte poche eccezioni, sono molto robusti e possono vivere in qualsiasi vasca e con valori dell'acqua molto diversi (anche se in natura per alcune specie sono altissimi). Per tenerli bene è meglio replicare fondali e acqua come hanno in natura anche se poi spesso in natura non è tutto rose e f.iori e specialmente molte aree sono inquinatissime o vedono l'introduzione di specie africane o sudamericane. Ci sono ciclidi che vivono negli scarichi fognari o in corsi d'acqua cittadini (gli ultimi che ho preso a guadalupe nel rio la silla erano più morti che vivi). Ci sono però zone incontaminatissime dove c'è l'acqua più bella del mondo per colori e sali. Ritornando allo stirring il fenomeno in acqaurio si può vedere quando la madre alimenta i piccoli ma in natura è possibile osservare anche qualcuno che si sacrifica per il gruppo alzando una nuvola di detriti. Un po' come i followers del malawi, solo che questi sono molto più pigri e nessuno si sognerebbe mai di fare stirring ma approfittano solo del lavoro degli host. Il fondale americano spesso è molto duro e abrasivo. Pensiamo solo ai massi calcarei dei cenotes o alle stromatoliti delle lagune. Qui spesso non c'è deposito sabbioso e lo stirring avviene in maniera "aerea", restando un po' alzati dal fondale per non ferirsi e smuovendo il pochissimo deposito che lo riveste. Se agiti mani o piedi sopra le rocce si alza la nuvoletta e i pesci accorrono in massa. Utile questo per vedere pesci abbastanza elusivi come i piccoli di Dormitator.

Ciao Enrico
 
Grazie a tutti per le vostre risposte e prendo tutto cm una nuova esperienza! A vasca finita metterò qui le foto starà poi a voi farmi sapere cosa ne pensate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
c9e903f93953798786a19ae7d65bb4d1.jpg
803ce87a42f7e9aaa47ce39dbe2ab6b0.jpg
035e69dd168da54153f1bb1795bda0f2.jpg

Domani si va alle Onde[emoji1377][emoji1377]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vasca molto bella! I cutteri sono già una coppia?
Sono curioso di vedere come si comporteranno gli Xipho, sono fra i pochi pesci tropicali che ho visto in natura e ricordo che rimasi estremamente sorpreso dalla loro aggressività intraspecifica (di molto superiore a quella dei ciclidi con cui convivevano).
 
I cutteri sono giovani ma sembrano cercarsi! Scavano e vibrano l’un l’altro...un mio amico ne ha inseriti venti (di xipho) in una vasca cn una coppia di Nicaraguense e ad oggi se ne trova 14 esemplari...
Il mio è un esperimento sono curioso come te...vi terrò aggiornati comunque [emoji1365]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho tenuto Xiphophorus alvarezi con Thorichthys affinis e Cryptoheros nanoluteus e alla lunga hanno subito la pressione dei ciclidi.
Però facevano una gran scena in vasca. Ne avevo parlato qui.
http://mahengechromis.blogspot.com/2010/01/anno-nuovo-layout-nuovo.html


I cutteri sono giovani ma sembrano cercarsi! Scavano e vibrano l’un l’altro...un mio amico ne ha inseriti venti (di xipho) in una vasca cn una coppia di Nicaraguense e ad oggi se ne trova 14 esemplari...
Il mio è un esperimento sono curioso come te...vi terrò aggiornati comunque [emoji1365]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L’ho cercata tantissimo una coppia di Nanolutes purtroppo però invano...e quella vasca l’hai ancora? L’alternativa sarebbe stata dei caracidi un pò più svegli e veloci...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto