• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca centro america 150

Fabioconnor

Utente
Ciao a tutti, come da post di benvenuto, a breve comprerò una vasca da 150cm (Style Led 150 Acquatlantis).
Elenco qui i ciclidi che mi interessano:
-Cryptoheros Nanolutes
-Cryptoheros Sajica
-Cryptoheros Cutteri
-Torychtis Ellioti

Volevo capire quali e quante coppie possono stare nel mio acquario e se cè la possibilità inserire anche dei pesci d compagnia e quali...
Grazie per le vostre risposte!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Fabio,complimenti per la tua futura vasca di ottima fattura....

Secondo me ci sarebbero due vie dedicare la vasca a due coppie con altri pesci che potrebbero trovarsi nello stesso ambiente ad esempio due coppie di ciclidi con dei poecillidi,in questa condizione potresti anche assistere alla riproduzione ed alle cure parentali.

La seconda più spinta sarebbe di scegliere tre coppie di ciclidi evitando comunque l'ibridazione con qualche pesce di superficie come sopra ma in questo caso non ci sarebbe spazio per le coppie per gestire la covata ed i piccoli.

Potresti anche tenere dei loricaridi anche ma anche no.

Se vuoi qualche spunto sul layout della vasca potresti vedere le vasche allestite da Lee Nuttall e le varie riviste di The Central Scene sicuramente rimarrai incantato.... https://issuu.com/nuttycichlids/docs/publication_issue_4
 
Non avevo pensato ad una seconda scelta con tre coppie di ciclidi[emoji848] però mi piacerebbe osservare la riproduzione credo che sia una delle caratteristiche più belle dei ciclidi centro america! Che tipo di poecillidi mi consiglieresti? Noto che i Nanolutes, lo stesso Nuttal, li mette sempre da soli come specie magari due coppie ma nn li fa condividere la vasca cn altri ciclidi...e anche qualche altra vasca l’ho vista così! Tu li conosci? A me piacciono molto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non avevo pensato ad una seconda scelta con tre coppie di ciclidi[emoji848] però mi piacerebbe osservare la riproduzione credo che sia una delle caratteristiche più belle dei ciclidi centro america! Che tipo di poecillidi mi consiglieresti? Noto che i Nanolutes, lo stesso Nuttal, li mette sempre da soli come specie magari due coppie ma nn li fa condividere la vasca cn altri ciclidi...e anche qualche altra vasca l’ho vista così! Tu li conosci? A me piacciono molto...

Personalmente metterei solo una specie. al massimo due. I centroamericani, anche se questi sono fra quelli "buoni" sanno essere molto aggressivi. Il nanoluteus poi subisce facilmente la prepotenza di altri ciclidi e si stressa/ammala facilmente. In questo caso l'altro ciclide potrebbe essere il sajica che risulta più aggressivo e grosso rispetto a lui. La seconda specie da tenere ovviamente sono i thorichthys (anche se questi in realtà sono nordamericani), anche loro abbastanza mansueti. Poecilidi: xipho o poecilia mexicana/orri/sphenops/velifera/kykesis/petensis.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Non avevo pensato ad una seconda scelta con tre coppie di ciclidi[emoji848] però mi piacerebbe osservare la riproduzione credo che sia una delle caratteristiche più belle dei ciclidi centro america! Che tipo di poecillidi mi consiglieresti? Noto che i Nanolutes, lo stesso Nuttal, li mette sempre da soli come specie magari due coppie ma nn li fa condividere la vasca cn altri ciclidi...e anche qualche altra vasca l’ho vista così! Tu li conosci? A me piacciono molto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La scelta migliore secondo me è di due specie o come diceva Enrico anche una...tra i vari compagni di vasca ci sono molti Poecillidi che ti ha già elencato non è difficile ma riesci anche a trovare specie non di selezione asiatica o breeding form.

Sì le vasche di Nuttall sono molto naturali e ben equilibrate...spero esca il suo libro a breve.
 
Ciao,

Noto che i Nanolutes, lo stesso Nuttal, li mette sempre da soli ...

Li ho avuti (millenni fa regalo di JMAA) anche io nel mio piccolissimo li tenni da soli, con qualche pecilide. NON riuscii a riprodurli. OOOOOOOOOOOOOPS! Le foto sono del 2003, perdonate ...

Personalmente metterei solo una specie ...
Poecilidi: xipho o poecilia mexicana/orri/sphenops/velifera/kykesis/petensis

Quotone! I mie pecilidi furono Xiphophorus nezahualcoyotl (sperando di ricordare come si scrive ... provenienza, sempre a memoria, Rio El Salto). Loricaridi (evitando quelli troppo grossi/turbolenti) al gusto, anche se ci "azzeccano" poco ... :104:.

Francesco
 

Allegati

  • A. nanoluteus_14 - macrolens.jpg
    A. nanoluteus_14 - macrolens.jpg
    53,6 KB · Visite: 25
  • Archocentrus nanoluteus_03.jpg
    Archocentrus nanoluteus_03.jpg
    42,3 KB · Visite: 24
  • Archocentrus nanoluteus_08.jpg
    Archocentrus nanoluteus_08.jpg
    91 KB · Visite: 22
Loricaridi (evitando quelli troppo grossi/turbolenti) al gusto, anche se ci "azzeccano" poco ... :104:.

C'è da dire comunque che in natura il nanoluteus vive a contatto con diversi pesci di fondo, sono gobidi o gobiesocidi. Poi cefali, caracidi e altri ciclidi. I poecilidi non ci sono anche se nelle vicinanze puoi trovare poecilia gillii, dei phallychthys o delle gambusia. I primi loricaridi li trovi un po' più a sud, anzi est, visto che in quel punto la terra sterza verso l'atlantico. Credo si spingano al massimo nella zona del rio chagres con ancistrus ed leptoancistrus ancora ad est. Tuttavia ormai il centro america è pieno di pleco. Pterygoplichthys pardalis lo trovi ormai in buona parte del centro america e pure in nord america. Nel rio chacamax, alla base delle montagne del chiapas ne ho contati più di 100 in una buca profonda dal raggio di pochi metri.

Ciao Enrico
 
Ciao,

Ho avuto una sola esperienza di allevamento (quattro esemplari, F2 mi pare di ricordare) durate circa 3 anni. Un bel soggetto ma terribilmente ... "schizzinoso"; nonostante i miei sforzi mi è sembrato di non vederlo mai completamente a suo agio. Forse per tali motivi la riproduzione è rimasta una chimera e, per la stessa ragione, andrei molto calmo nella scelta di chi lo accompagnerà in vasca.

Francesco
 
Ciao,

Ho avuto una sola esperienza di allevamento (quattro esemplari, F2 mi pare di ricordare) durate circa 3 anni. Un bel soggetto ma terribilmente ... "schizzinoso"; nonostante i miei sforzi mi è sembrato di non vederlo mai completamente a suo agio. Forse per tali motivi la riproduzione è rimasta una chimera e, per la stessa ragione, andrei molto calmo nella scelta di chi lo accompagnerà in vasca.

I nanoluteus sono indubbiamente i centro america più "difficili" se abbinati ad altri ciclidi e insieme ai panamensis o ai reofili delle montagne anche i più sensibili a livello intestinale. L'ideale sarebbe una vasca monospecifica.

Ciao Enrico
 
Ciao,

L'ideale sarebbe una vasca monospecifica.

Sono d'accordo ma il fatto è che la vasca di allora (125 litri) mi sembrò troppo piccola. In questo caso - forse - la maggior cubatura può aiutare.

Bisogna, insomma, decidere se fare, o meno, un "monospecifico": una decisione più facile da prendere se le vasche sono tante in caso contrario va ponderata attentamente (all'epoca ero sopra le - e parlo di vasche - dieci)

Francesco
 
Ringrazio tutti per i numerosi consigli! Fastfranz i tuoi nano erano stupendi...credo però che se un giorno volessi tenerli lo farei in una vasca a parte adibita solo a loro quindi per ora li escluderei.
Mai i dubbi sn ancora tanti ragazzi[emoji23][emoji23]
Sono indeciso per tenere una coppia di cryptoheros assieme ad una Torichtys,
Oppure UNA sola coppia in vasca magari di taglia più grande...avete qualche idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bei dubbi ...dipende poi che esperienza vuoi fare in fatto di specie da allevare,osservare,riprodurre ce ne sono molte e molti sono i gusti personali.
 
15e10aac0bdecf65e03b8d5cf3124260.jpg
iniziano i preparativi[emoji322][emoji322][emoji322][emoji322]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho voluto risparmiare un pò comprandolo usato da un amico! Ha qualche graffietto a questo punto lo luciderei cn ossido di cerio e olio di gomito! Almeno da farlo tornare cm nuovo finchè è vuoto...no? Lo ha svuotato il 28 giugno può rimenere vuoto fino a fine agosto? Grazie a tutti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Fabio dalla forma della vasca capisco che è un juwel Rio 400, prima di riempirlo ricordati che lendue aperture sulla cornice servono per fare uscire
I tubi o i fili della tecnica. Quindi dovresti girarlo sopratutto se pensi di usare un filtro esterno.
 
d6c8a87cba7d41964015175ba6597afe.jpg
2dc1c649783587ab46f4507e1a2e9241.jpg
b1d7c39f9672e35d1502a7d52f902552.jpg

La vasca sta prendendo forma...il layout nn è ancora terminato volevo solo far partire il filtro e vedere che nn ci fossero perdite d’acqua! Mi sembra andare tutto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C'è una ragione particolare per la quale hai messo sabbia fine sopra e ghiaia sotto? Alla lunga la ghiaia verrà tutta fuori, creando non pochi inconvenienti. Visto che pesci non ce ne sonocercherei di recuperare la sabbia aspirandola con un tubo, toglierei e butterei via tutta la ghiaia e riallestirei integrando con sabbia uguale all'altra.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto