• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 35 litri quali ciclidi?

Quindi devo togliere le ampullarie e i gamberetti cavolo sarebbe un peccato e poi anche un pó impossibile stasera ho visto che ci sono tanti piccoli di caridinia forse nati pochi giorni fa e forse voi non ci credete ma ho trovato un avanotto ahah si proprio cosí molto probabilmente di una coppia di macropodius operculatus che ho tolto settimana scorsa bah vedremo se crescerá peró ora l obiettivo sono i brevis ;)
 
Triky,e cioè Salvo T.ti ha consigliato bene Nicola, anche secondo me
le Ampullarie vivranno giorni difficili con i N.Brevis meglio toglierle,
Le caridina non le vedrai propio più nel senso che se le mangiano,
figurati i piccoli,cibo vivo,...forse sarebbe meglio lasciare se ti piace
così la vasca e dedicare da capo il 60lt conchigliofili.;)

Anche io sai ho delle caridina tre specie ma vivono in un acquario poco più piccolo del tuo 35lt solo di caridine e piante,muschi.:D

Per quanto riguarda i gusci ottima idea quella di Massimo delle escargot,[:p]
ma se non ti piacciono le lumache puoi trovare dei gusci vuoti,
magari in qualche orto,o bosco.

Per le conchiglie di mare,è una ricerca più difficile dimensioni interne
uniformita,reperimento,grandezze,credo che sia più facile reperire le altre.

Come ti dicevo le Ampullaria non riuscirebbero a vivere,mentre va bene
se ti tieni una colonia di melanoides tubercolata lumaca a cono sono detritivore e ti aiutano a movimentare/pulire il fondo.

Marco
 
Nicola132 ha scritto:

...le lumache di terra o quelle conchiglie di mare vanno bene?

Diciamo che quelle piu' facili da trovare sono quelle di terra. Io le presi sulle prealpi o in brianza. Vai in un sottobosco e ne trovi tonnellate. Le svuoti dalla terra e gli dai una lavata sotto acqua corrente. Il vantaggio di queste e' che durano tantissimi anni senza sgretolarsi (io le ho tenute per 12 anni in acqua e le ho ancora adesso in cantina). Al contrario le ampullarie hanno vita breve, specialmente se il pH non e' altissimo. Anche perche' spesso il periostraco e' gia' rovinato negli esemplari vivi e i succesivi due strati carbonatici non garantiscono uno spessore consistente che duri parecchio. Io ho usato anche i gusci di Pomacea flagellata bianca che avevo preso nello yucatan. nel chiapas o veracruz ma il discorso non e' molto diverso dall'usare Pomacea sudamericane di acqua con valori piu' bassi e deperiscono lo stesso in fretta. Quelle di mare invece dipende da cosa sono. Alcune vanno benissimo, altre fanno la fine delle ampullarie. Naturalmente piu' alto e' il pH e piu' il processo di decomposizione e' lungo.

Ciao Enrico
 
Ok ragazzi io vi ringrazio ancora e vuol dire che regaleró i gamberetti e le ampullarie purtroppo non ho tempo per andare nel bosco quindi proveró in qualche negozio per i gusci e speriamo bene se no forse qualcuna di mare c è l 'ho,ma i gusci devono essere grandi in modo che il pesce possa entrare dentro?i brevis sono dei pesci tranquilli o aggressivi(come ad esempio i combattenti)?
 
misidori ha scritto:

.................
,...forse sarebbe meglio lasciare se ti piace
così la vasca e dedicare da capo il 60lt conchigliofili.;)
.....................

Io purtroppo so di avere tra i miei tanti difetti anche quello di essere INSISTENTE, e mi scuso se la cosa può dare fastidio.
Ma Concordo con Isidori, e conquelli che tra le righe o in maniera più diretta, ti hanno suggerito di lasciare la vasca da 35 litri così com'è, ed impegare quella da 60 litri per il tuo progetto.
Se il tuo problema è il tempo di maturazione dell'acqua, non ti preoccupare, esistono sistemi per ridurre di molto il tempo di maturazone di un filtro. Sopratutto se si dispone di altre vasche gia attivate.
..... poi fai come ti pare....

ps. per "combattenti" cosa intendi ?:D
 
Victoria Lake ha scritto:

ps. per "combattenti" cosa intendi ?:D
Betta_splendens_01_P.....ho ancora la mente concentrata sul "lavoretto" che mi hai dato....:D:D:D

PS: mi associo al partito "tieni la vaschetta piantumata per le caridine e attiva un bell'acquario sabbia fine/poche pietre/conchiglie per i brevis nella 60 LT".

Ciao
 
Si betta macropodus sono combattenti cmq ho visto in dei negozi dei prodotti che sono dei concentrati di batteri buoni che aumentano il ciclo Dell azoto e abbassano credo valori come nitriti me li consigliate per fare il nuovo acquario ? ragazzi mi state facendo venire voglia di cominciare con un 60 litri quasi quasi....peró essendo studente fuori sede non ho tanto spazio :(
 
Bene Nicola se la voglia ti prende per avviare il 60lt low-cost .....
puoi prendere parte del materiale filtrante dall'acquario di 35lt(lana,
cannolicchi,spugne,ecc...)ed inoculare il filtro del 60lt con questi materiali filtranti attivi e quelli nuovi,per esperienza personale,nell'arco di qualche giorno metterei anche i pesci!!!!

La sabbia corallina 1-2mm puoi metterla,ma se devi comprarla ti costa di più di quella edile(lavata bene)!!!o di quella già imbustata.

Per le rocce:calcarea,basaltica,travertino ,tartarica,ecc., ma magmatica cioè roccie di lava un pò meno,anzi io non le metterei proprio per molti motivi.

Considerando che metterai pochi pesci e se procedi utilizzando parte dei materiali filtranti e magari anche un pò d'acqua del 35lt(facendo un cambio)potresti sorvolare anche sui batteri!!!!

Secondo me.;)

Marco
 
Ragazzi ho deciso avvieró il 60 litri solo per i ciclidi quindi ora ho da fare un altra domanda oltre una coppia di brevis quale altro ciclide Pacifico posso inserire?
Ancora grazie poi quando termineró il "lavoro" metteró delle foto e speriamo bene
 
Visto che potevi scegliere, hai fatto la scelta migliore a decidere di avviare il 60 litri [:n046]
Per compagni dei N. Brevis io proverei i Julidochromis Ornatus, che rimangono abbastanza piccoli e ci sono alcune varietà Nero e Giallo che li rendono un po' piu' apariscenti.
Devi pero' progettare un ambiente roccioso che li ospiti, una pietra piu' o meno piatta in verticale ed attorno alla base diversi rifugi.
Visto che nel 30 litri hai delle piante e presumo ti piacciano, anche se non strettamente necessarie potresti inserire della Vallisneria americana twister che rimane piccolina, oppure delle Anubias nana.
Dovrai mettere anche un fondo di sabbia o ghiaia molto sottile ed in questo caso l'Anubias non richiede pasticche di concime.
 
[:n011]Nicola,
ottima scelta quella di riavviare la vasca da 60lt!!!
Giustamente ti ha consigliato Salvo l'arredo migliore,evidenzierei
sabbia,e rocce se vuoi inserire anche dei pesci rocciosi(una coppia),piante perchè
nò,anubias nane,ecc...
...Oppure puoi anche formare un harem con più femmine e maschio(N.Brevis)su di un fondo di conchiglie e sabbia.;)

Marco
 
Quoto l'ultima parte di Marco!
Il 60 lt (a proposito, misure della superficie di fondo?) è un passo avanti rispetto al 35 lt, ma è comunque una vaschetta "strettina" per un biotopo Tanganica e rimarrei sul monospecifico per evitare grane ;). Potresti provare anche con due coppie, con i due gusci ben distanziati tra loro (così potresti osservare anche le parate di minaccia tra maschi), restando pronto a toglierne uno in caso di sofferenza e rimanendo con l'"harem".
 
Per i guscii di lumaca prova nei negozi di alimentari, vendono confezioni di gusci vuoti per decorare i piatti, io ne ho trovati anche nei negozi di hobbyistica che hanno materiali per decoupage.
 
Raga grazie mille non so perchè ho letto poi i messaggi che c erano prima ahaha si si Ragazzi ho seguito i vostri consigli e faccio proprio uno monospecifico peró oltre i brevis vorrei una coppia di ciclidi piccolini per dare un pó di colore in piú e avere una varietà di pesci maggiore...allora l acquario sarà una parete con roccia tipo scogliera poi una parte con alcune alghe piccole e poi in primo piano sabbia fine bianca con conchiglie speriamo bene ;)
 
Se è monospecifico... non ci mettere altro!;) 60 lt sono comunque pochini, a proposito le misure?; solo con una specie potrai vedere la formazione della colonia e tutti i comportamenti quasi naturali, con due rischi che i pesci passino il loro tempo a lottare per lo spazio vitale.
 
in ogni caso metterei solo i brevis, magari parti con 2 coppie come dice Armando
niente parete di rocce, solo sabbia e qualche guscio sparso (4-5)

io proverei se vuoi colore a inserire dei pecilidi come i platy se metti qualche pianta, sempre che i brevis non li aggrediscano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto