• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 35 litri quali ciclidi?

Nicola132

Utente
Ciao ragazzi sono Nicola e ho una vasca di 35 litri con roccia piante in primo piano e quelle in secondo piano belle alte è già tutto pronto e vorrei fare un acquario mono specifico sui ciclidi piccoli
Quali posso mettere all' interno cioè una coppia di quale razza?
A me piacciono il conchigliofili per il loro comportamento ;)
Grazie in anticipo ;)
 
ciao, io ho avviato una vasca simile alla tua, 30 litri e mi sono posto molte delle tue domande e dubbi :)
Per prima cosa devi capire che PH ti esce dal rubinetto, se ti assesti sui 6 puoi avere problemi.
Se ti piacciono i conchigliofili di base puoi mettergli i multifasciatus oppure i similis per poi passare ai brevis ed agli ocellatus (io mi ricordo questi)
Pero' se da quel che leggo hai una vasca già piantumata quindi abbastanza spazio impegnato devi scartare i multifasciatus e similis che ti smontano e scavano tutte cose, scarta gli ocellatus che mi dicon esser troppo vispi, ti rimangono quindi solo i brevis IMHO

Ps. preparati ad una buona manutenzione e cambi d'acqua ravvicinati

[8D]
 
Ciao triky in primis grazie per la risposta potresti dirmi il nome intero del pesce? Si cmq io già di solito facevo cambi d acqua ogni 2 settimane ah ma i brevis sono quelli che partoriscono gli avannotti nelle conchiglie giusto?
Per partire potrei prendere un maschio e una femmina speriamo bene
 
Triky ha scritto:

ciao, io ho avviato una vasca simile alla tua, 30 litri e mi sono posto molte delle tue domande e dubbi :)
Per prima cosa devi capire che PH ti esce dal rubinetto, se ti assesti sui 6 puoi avere problemi.
Se ti piacciono i conchigliofili di base puoi mettergli i multifasciatus oppure i similis per poi passare ai brevis ed agli ocellatus...
Beh, in effetti se non citi il nome intero dei pesci che vuoi consigliare, rischi che l'amico Nicola132 si trovi un bell'Astronotus ocellatus in "scatola di vetro".[:246][:246][:246] Con simpatia e senza offesa...
 
Io non sono certamente un esperto di Tanganika, ma credo che una vasca da 35 litri sia piccola per qualunque ciclide!

Di che misure stiamo parlando?
 
Allora l ' acquario larghezza e profondità 30 cm altezza 35 cmq io faccio un acquario monotematico solo maschio e femmina di una specie stop senza altri pesci ora aspetto i pesci speriamo in beve ;) ah ma le conchiglie grandi per poi far riprodurre i brevis lamprologus dove le trovo?
Grazie ancora
 
Nicola come si dice "al cuor non si comanda"!!

In effetti trentacinque litri sono un pò pochini poi per il
proseguimento delle colonie di conchigliofili.

Ti auguro che sia un pretesto o uno stimolo per poi
fare una vasca un pò più grande;)

In alternativa alle Neuthauma Tanganyicense(i gusci vuoti di questa
lumaca del tanganica ospitano spesso i conchigliofili),io ho usato
gusci vuoti del genere Ampullaria,Pomacea,...ed anche gusci di
lumache di terra diciamo nostrane.

Marco
 
Capito si peró io intento fare riproduzione ma non formare una colonia una volta adulti li do via
Per ora provo con la vasca di 35 litri poi eventualmente ho una vasca di 60 ;)
Spero di trovare una coppia di brevis al piú presto
 
:)Bene Nicola avendo anche la vasca da 60lt!!!
Ma è già occupata???

Comunque dalle tue parti non dovrebbe essere difficile
trovare questi pesci.;)

Marco
 
Si libera ma è già avviata quella da 35 litri
Il problema non è trovare negozi ma rivenditori seri e che sappiano fare il loro lavoro e consigliarti sai quante capre ci sono in giro :(
P.s senza offesa a nessuno
 
Caro amico di Hobby,
in 35 litri non si mette nulla, ne di Malawi ne di Tanganica ne di nulla...
parliamo di ciclidi naturalmente....una 35 litri è sufficiente per soli avannotti e solo per un paio di mesi..

Ciao
Gioacchino.
 
Hai ragione Ciclasoma Novatese sono andato troppo sbrigativo nel citare i nomi :D è giusto esser piu' precisi se si vogliono dare consigli.

Tornando al 35 litri, non sono daccordo con gsaporita che non si possa metter nulla, sia i Neolamprologus Multifasciatus che N. Brevis hanno necessità di un territorio molto limitato attorno alla propria conchiglia, con una base 30x30 cm ci possono stare, mettendo pero' in conto di allontare col tempo gli esemplari di troppo.
Tra gli articoli del sito, vi sono anche esperienze positive in un 20 litri... [:0]
 
Esatto quoto triky...
Allora ho deciso di cominciare con i brevis, potreste dirmi gentilmente
La temperatura dell' acqua?
Dove prendo le conchiglie?
Valori Dell acqua cioè se deve essere dura etc
Magari un giorno riattiveró il 60 litri
Grazie ancora ragazzi ;)
 
Per quanto riguarda la temperatura Nicola,25°C-26°C va bene...

Per le conchiglie ti ho gia scritto in precedenza su quali e come...;)
Per la chimica dell'acqua un acqua dura diciamo PH alto 8-9...

Durezza di GH totale e KH durezza temporanea alta...GH 12 e KH 14
indicativamente su questi valori.

Con valori di durezze più bassi poi fatichi per mantenere un PH alto.

Poi un giorno quando riattiverai il 60lt...i L.Brevis ringrazieranno!!!;)

Marco
 
Se poi, il 60 litri lo tiri fuori prima che crescano, che so settimana prossima :D sicuramente il loro ringraziare sarà ancor più sincero:D

Per quanto riguarda esperienze positive in un 20 litri, io conosco chi ha allevato un pesce rosso in una boccia di vetro da 4 litri.
Il pesce è sopravissuto 8 anni!
Ma io non definisco questa una esperienza positiva!;)
 
Capito io in acquario ho 2 ampullarie piene e tantissime Melanoides sempre piene vive quindi devo trovare altro perchè non mi va di svuotarli...le lumache di terra o quelle conchiglie di mare vanno bene? Sempre ovviamente dopo averle bollite ripetute volte ;) cmq grazie a tutti per le informazioni spero di mettere qualche foto una volta presi i due brevis
 
Nicola132 ha scritto:

Capito io in acquario ho 2 ampullarie piene e tantissime Melanoides sempre piene vive quindi devo trovare altro perchè non mi va di svuotarli...le lumache di terra o quelle conchiglie di mare vanno bene? Sempre ovviamente dopo averle bollite ripetute volte ;) cmq grazie a tutti per le informazioni spero di mettere qualche foto una volta presi i due brevis

Quando ho tenuto i conchigliofili mi sono fatto una mangiata di escargots ordinate alla bofrost, poi le ho ben pulite, bollite ecc...
Funzionavano a dovere!!!
 
Nicola132 ha scritto:

Capito io in acquario ho 2 ampullarie piene e tantissime Melanoides sempre piene vive quindi devo trovare altro perchè non mi va di svuotarli...le lumache di terra o quelle conchiglie di mare vanno bene? Sempre ovviamente dopo averle bollite ripetute volte ;) cmq grazie a tutti per le informazioni spero di mettere qualche foto una volta presi i due brevis

Quando ho tenuto i conchigliofili mi sono fatto una mangiata di escargot ordinate alla bofrost, poi le ho ben pulite, bollite ecc...
Funzionavano a dovere!!!
 
Si Nicola, dei gamberetti con i Brevis non credo durerebbero molto! :D considerato poi che sono molto timide non le vedresti mai in movimento nella vasca con altri pesci.
Riguardo le lumachine, le Melanoides sono indicate per tutte le vasche tanganica, perchè sono resistenti e ti smuovono il fondo, per le Ampullarie credo che dovrai toglierle perchè rischi che vengano mutilate nelle antenne, volendo puoi inserire delle Neretine che non hanno escrescenze sgranocchiabili :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto