• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 35 litri quali ciclidi?

a me non sembra un gran bell'abbinamento. Potrebbe esserlo per coloro che apprezzano in modo particolare i platy, ma in questo contesto mi sembra un po' fuori luogo consigliarlo.
 
Sarò ripetitivo Nicola,
secondo me in 60lt con sabbia,qualche roccia,conchiglie,quache pianta,
ed un gruppetto di N.Brevis va bene,riuscirai a vederne di comportamenti e riproduzioni.;)
Mettendo ipoteticamente un'altra specie ad esempio Julidochromis,(che con il tempo cresce più del N.Brevis)
anche loro depositori e quindi territoriali,rischi che si creino lotte,
e ferimenti per il territorio perchè occuperebbero la stessa zona,
questo problema su vasche più grandi non esisterebbe.
Un altro accorgimento è che se togli la rocciata dietro hai molti
più litri d'acqua a disposizione per i conchigliofili ,se sono questi il
tuo obbiettivo.:)

Marco
 
Ok allora vada solo per qualche roccia pianta sabbia fine bianca conchiglie e parto con una coppia di brevis e speriamo bene... No infatti i platy sono fuori luogo e poi non mi piacciono
Grazie ancora ragazzi;)
 
Bene, ottima scelta.
Può capitare con i conchigliofili (e personalmente con i brevis l'ho visto più volte), se tenuti in coppia senza altri pesci, che la loro timidezza li faccia stazionare all'interno della conchiglia soprattutto in presenza dell'acquariofilo [}:)]. Questa situazione si risolve nella maggior parte dei casi con la presenza di pesci che nuotano nell'acqua libera sopra le conchiglie (è un segnale di assenza di pericolo). Certamente in vasche più grandi è decisamente più bello rimanere nel biotopo (Cypri, Paracypri etc.), ma in 60 lt vale la pena di seguire il consiglio di MarcAzzurro, anche perchè la grande maggioranza dei poecilidi vive bene e si riproduce in acque dure. Chiaramente potrebbe essere che i tuoi brevis non siano affatto timidi ed allora sei a posto così ;)
 
dani ha scritto:

secondo me è meglio mettere una coppia di rocciofili che dei platy.

Inserire qualche platy in una coppia di brevis potrebbe non distrurbare i ciclidi e dare colore alla vasca, dato che stazionano in zone differenti...valori permettendo non credo che i platy avrebbero problemi.

Inserire una "coppia di rocciofili" genererebbe di sicuro baruffe e scontri, forse mortali, per il predominio del fondo.
Come hanno già detto gli altri inserire due specie in pochi litri è piu' che rischioso. Il top sarebbe qualche specie legata alla superficie...dermogenys, carnegiella...ma se coi platy ero in forse con questi dico decisamente no per i valori
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto