• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

una non novità dal Malawi..che mi ha colpito

exo 62

Moderatore
Sempre quando torno da una gita presso qualche negoziante . importatore grossista ..amico..in macchina al rientro penso ..qual'è il pesce che ho visto che ti mi ha colpito di più

La risposta di solito ..non è la più scontata ,il pesce più bello o più raro , perche i mecccanismi mentali del ciclidofilo ..per di più malawitoso ..sono spesso fuorio dalla logica.

Il pesce cha mia ha atttratto di più lo scorso martedi da Helmutt, è stato questo.



Immagine:
20091215168_IMG_3808.JPG

119,17KB

L'avrò visto altre decine di volte , ma mai mi era piaciuto tanto e mai lo avevo preso in considerazione..questa volta ..quasi lo portavo a casa poi un minimo di razionalità, mi ha illuminato la mente e considerando il grande numero di pesci che dovrei cedere, piuttosto che portarlo a casa e sacrificarlo in una vasca non adeguata ho desistito.

Ora pero vorrei che Voi mi diceste di che pesce si tratta ..Vi confesso che io ..non lo avevo identificato.
 
behhhh se non l'hai identificato tu Fabio siamo messi proprio bene :)

magari sparo una cavolata, pero a me sembre un Mchenga thinos [:I]
 
Inchinandomi a chi ne sa molto di più di me, sembrerebbe un Copadichromis likomæ "Chiofu", anche se le ocellature sull'anale di questo esemplare sembrano essere più striate.....
Ma, il fatto è che questi pesci non li ho mai visti dal vivo :(:(:( quindi purtroppo la mia conoscenza in questo contesto, è limitata.

[:eek:)][:eek:)]
 
Allora , abbiamo capito che è un Copadichromis ...ma non ci siamo .
Per aiutarVi ..il pattern non presenta nessuina macchia ..o striatura ..tanto che con un nome commerciale letto da qualche parte vengono definiti Copadichromis .... no spot.


Cichlid dream
Fabio
 
exo 62 ha scritto:

Allora , abbiamo capito che è un Copadichromis ...ma non ci siamo .
Per aiutarVi ..il pattern non presenta nessuina macchia ..o striatura ..tanto che con un nome commerciale letto da qualche parte vengono definiti Copadichromis .... no spot.

Il no spot commerciale di solito e' quello che Konings chiama kawanga no spot di Undu, diverso dal kawanga classico ma che secondo me possiede forma diversa da quello della foto. Pero' e' un pesce che Helmut ha spesso. Personalmente solo in base alla foto e senza i suggerimenti di Fabio avrei detto ad occhi chiusi (anche perche' ormai sono orbo) chingata (flavimanus lundu).

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:
Il no spot commerciale di solito e' quello che Konings chiama kawanga no spot di Undu, diverso dal kawanga classico ma che secondo me possiede forma diversa da quello della foto. Pero' e' un pesce che Helmut ha spesso.
ENRICO lo sai che tu non sei ammesso a questi giochi per eccessiva conoscenza

[red]Bravo anche a DANIEL che ora delle fine è stato il primo ad aver preso


Personalmente solo in base alla foto e senza i suggerimenti di Fabio avrei detto ad occhi chiusi (anche perche' ormai sono orbo) chingata (flavimanus lundu).

No Enrico quello è parecchio diverso qui delle vecchisime foto di pesci che presi tantissimi anni fa ( inutile dire che li pagai uno sproposito)ida Maltawi ( pensa me li pescò Thomas)

AZZ
Non riesco a inserirle sono in TIF e non sono capace di convertirle!!!
Te le mando in postra e poi ci pensi magari te
Grazie
 
grazie Fabio anche se devo confessare che non avrei mai indovinato senza il tuo aiuto e l'aiuto del libro di Konings dove specificava che il kawange e il no spot...

devo dire anche che a me piaciono questi giocchini perche cercando di identificare il pesce scopro sempre cose e specie a me nuove [:I]
 
[red]pike_cichlids ha scritto:
Il no spot commerciale di solito e' quello che Konings chiama kawanga no spot di Undu, diverso dal kawanga classico ma che secondo me possiede forma diversa da quello della foto. Pero' e' un pesce che Helmut ha spesso.
Ecco! il solito secchione!
[:p][:p][:p]

.... l'avessi io 1/1000 della tua conoscenza [:I]

Ciao
Andrea
 
jurupari ha scritto:

bastava andare in google e scrivere copadichromis no spot;)

Vabbe' allora facevi prima a prendere la lista aggiornata di Helmut senza consultare google. :D
Come sei messo a missioneira Marko? Ti serve una femmina XXL?

Ciao Enrico
 
jurupari ha scritto:

bastava andare in google e scrivere copadichromis no spot;)

No caro Marko , perche cosi facendo trovi un pesce definito Kawanga , ma non viene da UNDU come quello della mia foto e questo è completamente diverso .
La femmina è identica invece a quella dela foto
http://www.safhl.net/davesfish/images/Copadichromis sp Kawanga No Spot Undu.jpg


P.s. Enrico mandami il tuo indirizzo di posta che tiu giro le foto tiffate che con AIC non possono essere inserite
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto