• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Grazie Gilda,si convive benissimo con gli animali sono un pò come San Francesco a volte parlo con loro..:D...il mio stimolo è quello che più si impara e più ci si rende conto di quante poche cose sappiamo,poter avere sempre nuove cose da conoscere e magari osservare è lo stimolo che tiene in vita questa passione grazie anche alla costanza.....quindi se c'è passione non c'è stress....:)

Condivido in pieno:) ,notte
 
Stupende le Aulonocara Kandeensis! Se riesco a trovarle le prendo pure io!


Stupendo tutto Marco, complimenti! Una domanda...gli insetti stecco son facili da tenere? E soprattutto...dove si possono comprare e cosa mangiano? Ho avuto bachi da seta che si cibano di gelso, ma oramai dalle mie parti si fa fatica a trovare questa pianta...
 
Le Aulonocara diciamo che l'hai trovate se ci vediamo in qualche manifestazione ciclidofila e non ti servono a breve ci possiamo sentire...:104:

Gli insetti stecco sono di facile gestione Francesco,mangiano foglie di rovi e rose.....ho avuto molto tempo fà anche quelli peruviani,molto belli e coloratissimi se li ritrovo li riprendo,quest'ultimi mangiano foglie di felci....non è facile trovarli quì da noi,in alcune nazioni commercializzano le uova come si fà con i Killi,i miei mi sono stati dati circa una quindicina di anni fà dal curatore del museo delle scienze naturali di Macerata,che li aveva avuti sempre da un altra persona....poi li ho visti solo in occasioni di manifestazioni di rettili anfibi,ad esempio erano presenti a Cesena all'AquaBeach 2012....anche questi se ci sarà opportunità nel vederci in qualche occasione posso procurarti degli esemplari....:104:
 
Le Aulonocara diciamo che l'hai trovate se ci vediamo in qualche manifestazione ciclidofila e non ti servono a breve ci possiamo sentire...:104:

Gli insetti stecco sono di facile gestione Francesco,mangiano foglie di rovi e rose.....ho avuto molto tempo fà anche quelli peruviani,molto belli e coloratissimi se li ritrovo li riprendo,quest'ultimi mangiano foglie di felci....non è facile trovarli quì da noi,in alcune nazioni commercializzano le uova come si fà con i Killi,i miei mi sono stati dati circa una quindicina di anni fà dal curatore del museo delle scienze naturali di Macerata,che li aveva avuti sempre da un altra persona....poi li ho visti solo in occasioni di manifestazioni di rettili anfibi,ad esempio erano presenti a Cesena all'AquaBeach 2012....anche questi se ci sarà opportunità nel vederci in qualche occasione posso procurarti degli esemplari....:104:

Ahimè quest'anno la vedo dura che parteciperó a qualche incontro. La scuola mi prende parecchio.. Grazie mille comunque! Gentilissimo!


Per gli stecco...son bellissimi e dalle mie parti è pure semplice trovare rovi e rose..moh inizio a cercarli.. Mi son sempre piaciuti ma non avevo mai visto nessuno allevarli....Grazie!

Un'ultima domanda...puzzano? Cioè...se si elimina il cibo avanzato ci sono escrementi o qualcosa?
 
.....
Per gli stecco...son bellissimi e dalle mie parti è pure semplice trovare rovi e rose..moh inizio a cercarli.. Mi son sempre piaciuti ma non avevo mai visto nessuno allevarli....Grazie!

Un'ultima domanda...puzzano? Cioè...se si elimina il cibo avanzato ci sono escrementi o qualcosa?

Dalle mie parti riesco a trovare le piante anche in questo periodo,in altri periodi con neve e gelo è un pò più difficile ma ci sono altre soluzioni in questi casi....

Non si sente nessun odore,la mia teca a rete e su una mensola in cucina,le piante messe in mezze bottiglie di plastica le sostituisco una volta ogni due settimane in inverno ed una volta a settimana in estate,il cibo in avanzo non esiste mangiano solo quello che gli serve,le foglie...gli escrementi assomigliano al sesamo in tutto e per tutto,in forma solida e senza odore,mentre le uova sono leggermente più grandi e vengono sparate ogni giorno....puoi usare fogli di giornale per praticità o un fondo di torba o terra dove poi non vedrai niente.... :3:
 
E' arrivato il momento del video degli anfibi,trattasi di Triturus cristatus le foto le avete già viste,l'audio e gli effetti sonori sono sempre gli stessi..... :3:

 
...mmmmh....mi lasciano sempre un pochino perplessa gli anfibi....ma hanno anche una parte emersa?

Gazzellino nel video è spettacolare, carino il suo divanetto personale!!!
 
E' arrivato il momento del video degli anfibi,trattasi di Triturus cristatus le foto le avete già viste,l'audio e gli effetti sonori sono sempre gli stessi..... :3:


Li adorooooo :70:!!! Mi fanno impazzire, come tanti altri animali d'altra parte :)!!! Un giorno mi documenterò su di loro perché non so nulla. Come sono da tenere, sono difficili? Che carattere hanno, sono "coccolosi" oppure hanno un caratteraccio e tipo mordono?! La vasca immagino che vada allestita come la tua, sabbia e una radice grande?
 
Marco adesso ci dici COME e DOVE li hai trovati...

Ragazzi vi rendete conto che stiamo parlando dei TRITONI......meraviglioso.

Gio
 
Bellissimi!!!
Per un certo periodo li ho avuti anch'io, avevo anche provato a tenerli in acquario con dei ciclidi, con pessimi risultati!!!
 
Sì Sonia hanno una parte emersa che regolo secondo la stagione estate inverno...guai a toccare il suo divano-letto altrimenti brontola....:104:

Se ti vuoi documentare Susanna ti consiglio di leggerti un bellissimo libro dove troverai tutto dalla storia alle descizioni...di questi splendi esseri gli anfibi....la vasca può essere allestita in diversi modi,la mia è incastonata nel camino,quindi devo arrangiarmi allo spazio che ho,un tempo quando avevo le piante si sono riprodotti....quando mangiano non vedono più niente,il loro olfatto è notevole,ma se capita davanti qualsiasi cosa zampe,coda,corpo,mordono....ma poi capiscono e lasciano la presa...per il resto sono coccolosi....dimenticavo il libro... "L'invisibile popolo del fango" di R.Gattelli...ovviamente io ce l'ho autografato con dedica dall'autore...:104:

Gioacchino tutto risale a data astrale.....di molti anni fà quando facevo parte dell'APRAM che si dedicava appunto ai pesci rettili anfibi e nelle varie esposizioni pubbliche avevamo allestito anche una vasca con i tritoni recuperati da un socio,in un vecchio casolare in campagna dove aveva una vasca in cemento abbandonata con acqua corrente....dopo la mostra il seguito lo conoscete si parla dei primi anni del 2000...
Sono poi stato a vedere il posto di ritrovamento ed era una vasca verde,abbandonata ricca moltissimi animali acquatici,ed alghe....:104:

Puoi sempre riprovare Alex,non sono impegnativi e non richiedono molto,la mia vasca è senza filtro cambio acqua settimanale o ogni due a seconda dello sporco,ci sono le lumache che lavorano bene....ma se vuoi fare un piccolo acquaterrario lo spazio terrestre deve essere limitato,quindi in acqua puoi andare con piante,lumache,radici...ecc....ma senza ciclidi...:104:
 
Grazie per il suggerimento Marco!!! :eek: Mi documenterò con questo libro, poi inizierò anche sul web. C'è qualche sito o forum affidabile per reperire info su internet?
Per tenerne un gruppetto di quanti litri hanno bisogno? Io li ho visti nei negozi di acquariofilia e mi hanno sempre affascinata, ma per stare tranquilla dove si potrebbero trovare dei buoni esemplari?
 
Quel libro Susanna vale moltissimo ed è una ottima guida fatta anche di anni di studi nel loro ambiente naturale,credo che se cerchi in rete riesci a vedere copertina e descizioni....credo che valga molto non conosco siti o forum dedicati....

Almeno direi il minimo di trenta litri d'acqua prediligendo la superfice e non l'altezza...:)

Questi non sono quelli dei negozi,in commercio trovi Pleurodeles,Paramesotriton,Cynopsis orientalis,...con simili caratteristiche...ho visto dei bellissimi esemplari verde azzurro di una specie non mi ricordo il nome a Cesena all'acquabeach,mentre quelli mensionati sopra sono disponibili nei listini...
 
Ci siamo quasi i Led sono pronti........

Occorrente per il fai da te:
-8 angolari in plastica bianca cm 3x3 da un metro
-12 metri di piattina bipolare specifica per bassa tensione 12V.
-2 tubi di silicone acetico trasparente
-pistola per silicone
-saldatore a stagno e stagno 2 mm di spessore
-carta gommata
-colla termica
-3 alimentatori a 12V di diverso amperaggio
-interruttore dimmer
-3 timer
-5 metri di stripled 3528 totale 300 led 6000K° IP68
-177 cm di stripled 5050 RGB 60 led IP68(blu per effetto dissolvenza alba tramonto)
-nastro isolante da elettricista
-vari cutter,matite,pennarelli,ecc...
-molta manualità e voglia di fare le cose....che non manca mai....

Ho iniziato unendo gli angolari di un metro per arrivare a 177cm di lunghezza di barra led,poi con il silicone acetico trasparente e carta gommata si realizza un cordolo piatto nell'angolare per poter fissare le stripled in silicone precedentemente tagliate...
Vedi l'allegato 3813Vedi l'allegato 3814Vedi l'allegato 3815Vedi l'allegato 3816Vedi l'allegato 3817Vedi l'allegato 3818Vedi l'allegato 3819Vedi l'allegato 3820Vedi l'allegato 3821Vedi l'allegato 3822

Nel frattempo che il silicone asciuga per poter unire le stripled alla barra si saldano i fili ed i contatti con lo stagno,ci sono cinque metri di stripled su tre barre da 177 cm alimentate indipendentemente per l'accenzione timerizzata per un totale di trecento led bianchi da 6000°K per un consumo totale di 24W.
Poi una quarta barra con led RGB più grandi dimmerabili per simlare un'accenzione e spegnimento soft,tipo alba tramonto.

Vedi l'allegato 3823Vedi l'allegato 3824Vedi l'allegato 3825Vedi l'allegato 3826Vedi l'allegato 3827

Le giunzioni e le saldature vengono sigillate con il silicone e quindi isolate...
Si incolla la stripled alla barra unendola con il silicone quindi si sigilla i bordi aiutandosi per tirare il silicone mascherando il tutto con la carta gommata..
Una volta asciugato il tutto si collegano gli alimentatori per la prova del nove.

Vedi l'allegato 3828Vedi l'allegato 3829Vedi l'allegato 3830Vedi l'allegato 3831Vedi l'allegato 3832Vedi l'allegato 3833Vedi l'allegato 3834Vedi l'allegato 3835Vedi l'allegato 3836

Il mio precedente impianto composto da quattro neon da 25W per un totale di 100W
Il nuovo impianto led consuma 24W di led bianchi (300 led bianchi) e 8W di led blu (60 led blu)nella fase di alba tramonto
il risparmio di energia elettrica non è minimo......

Prossimamente la messa in opera ed i costi in dettaglio della realizzazione.....

Marco

Domanda quasi stupida credo : se invece degli angolari in plastica x incavarci le strisce di led io silicono sotto il coperchio? Che danno farei ;tanto il cordolo di silicone un domani se ne viene tutto facilmente volendolo togliere...lo chiedo xè posso avere dei problemi di profondità tra coperchio e tiranti,altrimenti devo fare + spezzoni da 50 cm con gli angolari come descrivi tu (le strisce led da quanto sono di lunghezza?)
 
Dunque le strip led attualmente negli ultimi lavori uso l'alluminio se le metti sotto il coperchio avranno più condensa e quando apri il coperchio perdi la luce in vasca,queste sono le due cose a cui devi pensare,poi il calore con il legno viene mantenuto e non disperso....credo che non hai problemi a trovare un supporto da mettere come berre appoggiate ai tiranti,lo spessore di queste waterproof sarà di 0,5mm...puoi fare diverse berre se non riesci a montare una intera.....per le bobine risparmi io compro quelle da 5mt ma possono anche vendere al metro...per farti un idea sulla vasca da 130x60 ho montato quattro barre led per un totale di 4mt il metro che mi è avanzato l'ho usato per un altra vasca dove tengo i piccoli....la bobina la pagai 35€ed era in offerta con i led 3528 quella con i led da 5050 sempre da 5mt 45€....sempre in offerta.:104:
 
Dunque le strip led attualmente negli ultimi lavori uso l'alluminio se le metti sotto il coperchio avranno più condensa e quando apri il coperchio perdi la luce in vasca,queste sono le due cose a cui devi pensare,poi il calore con il legno viene mantenuto e non disperso....credo che non hai problemi a trovare un supporto da mettere come berre appoggiate ai tiranti,lo spessore di queste waterproof sarà di 0,5mm...puoi fare diverse berre se non riesci a montare una intera.....per le bobine risparmi io compro quelle da 5mt ma possono anche vendere al metro...per farti un idea sulla vasca da 130x60 ho montato quattro barre led per un totale di 4mt il metro che mi è avanzato l'ho usato per un altra vasca dove tengo i piccoli....la bobina la pagai 35€ed era in offerta con i led 3528 quella con i led da 5050 sempre da 5mt 45€....sempre in offerta.:104:
Marco se metto le barre con i led sopra o tra i tiranti non saranno sempre piene di condensa? E poi tra i tiranti e il pelo acqua ho solo 6-7 cm,bastano? Tra il coperchio(inteso come vano sotto di appoggio ) e il pelo acqua invece arriva a 11-14 cm
 
Nessun biglietto Daniele...ingresso libero su prenotazione...:104:

Gilda con gli angolari appoggiati sui tiranti come vedi nelle foto del topic l'acqua e la condensa scivolano via esternamente gocce comprese le stripled sono inserite dentro e non vanno a contatto con le gocce(e per quel poco che si bagnano sono il massimo dell'IPT68waterproof,le ho provate anche in acqua)....un altezza totale di 2cm circa quindi li puoi appoggiare e spostare come ti servono per i lavori in vasca o per spostare proprio le barre avanti o dietro,....tra i tiranti hai solo 6-7cm ma ti avanzano alla grande...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto