marcAzzurro
Socio AIC
a quanto pare sarebbe problematico tenere i tropheus moorii in modi diversi dall'overstock in vasche normali
Ultima modifica:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Però io avevo sentito (ma chi li ha allevati in prima persona mi può smentire) che gli Mpimbwe erano tra i più "rognosi", anche in overstock......
Enea, se ci sei batti un colpocomunque mi sembra strano che tutti gli appassionati di tropheus che ci sono qua non stiano partecipando alla discussione, forse non interessa a nessuno guardare oltre al solito anche solo teoricamente?
forse ci vorrebbe un titolo più appropriato
Questo secondo me è un argomento molto interessante. I miei Kasakalawe (wild) in 4 anni sono praticamente rimasti della stessa taglia di quando mi sono arrivati. Alcuni F1 li sopravanzano forse di 1 cm. In generale, rispetto ad altri visti in seguito presso alcuni rivenditori e soprattutto rispetto ai "parenti stretti" Kalambo, sono dei nani. Non che mi dispiaccia (li trovo più proporzionati ai 150 cm di vasca ed in ogni caso non sono un "amante" dei giganti), ma mi piacerebbe capire se, a parità di genetica e visto il fatto che erano comunque adulti riproduttivi, il cambio di dieta dal lago alla vasca possa aver arrestato in qualche modo la crescita.....A parte che anche i red rainbow al lago sono dei siluri mentre in acquario di solito rimangono piccolini.
Ciao Enrico
fino agli esempi più particolari con 3-4 esemplari (di cui un solo maschio) in vasche medie sui 150-160cm. Quest'ultimo tipo è sicuramente quello che si vede di meno e per la verità l'ho visto poche volte e solo da appassionati esperti e su pesci rari in cui trovare grossi gruppi è un problema.
Nelle vasche con il piccolo gruppo però mi ha sempre dato da pensare l'arredo... praticamente l'unico pesce che si vede è il maschio (a parte quando mangiano che escono tutti) perchè il resto della vasca è zeppa di rocce (stile vasca mbuna malawi) e le femmine a parte quella a turno pronta per l'accoppiamento vivono nel loro centimetro quadrato in cui il maschio non le vede e le lascia stare.
Enea e Mauro, esperienze molto interessanti.
Dalle mie limitate osservazioni (Kasakalawe e duboisi nella 150 cm) non sottovaluterei l'aggressivita intra-sex (? come si chiama) tra le femmine.....
C'è il presidente dell'associazione gtroph (Eric) che mi risulta abbia una vasca del genere lunga 7m. Non so precisamente che popolazione abbia ma mi sembra di ricordare abbia tanti gruppi di pochi esemplari tra petro, simochromis, tropheus, lobochilotes ecc. Enzo l'ha vista dal vivo più di una volta, potrebbe dirci com'è![]()
Io posso solo dire che in natura i duboisi li ho visti in genere a coppie o solitari, i brichardi più sociali, ma non certo in branco.
I brichardi sempre nei primi metri di acqua, 2-3 m, i duboisi più in profondità, 7-10 m.
Miles
C'è anche da dire che i poveri duboisi sono stati pescati a dismisura...nel libro nuovo di konings dice che lui a maswa non ne ha visto nenche uno adulto![]()
beh si stava parlando di tropheus...e i duboisi sono fra quelli sicuramente più a rischio. Comunque bello il video Miles...vedere i pesci nel loro habitat dev'essere fenomenale, in quei casi diventiamo noi i pesci nell'acquarioVero, ma la pesca incallita provoca questo problema anche in altri ciclidi. Per esempio vedere un altolamprologus adulto nei reef di pesca piu' battuti e' molto difficile e puoi passare la giornata o addirittura due o tre giorni senza riuscire a vederne uno.
Ciao Enrico