• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus bulu point

Gio2011

Utente
Ciao a tutti! Eccovi un piccolo diario della mia esperieza fino ad oggi con i tropheus.
Trattasi di Bulu point, la mia prima esperienza in assoluto con i ciclidi africani che, tranne uno spiacevole salto fuori programma, sta proseguendo senza particolari difficoltà.

La vasca è artigianale, pratiko 300, no termoriscaldatore, due plafo led (unicamente per avere il "colpo d occhio" in salotto);
flora: anubias giganti (sommerse), photos e muschi vari (emersi)
fauna; 9 tropheus bulu point (erano 10, 1 è saltato fuori), 2 aole (nome latino: pesse da fosso)

Arrivo a casa, gradito da TUTTI i coinquilini (1 maggio 2016)
13072733_1027774157303921_1233086503938162139_o.jpg

video di pochi giorni dopo (a memoria):
https://www.youtube.com/watch?v=pL83Ml7A9xI

altro video
https://www.youtube.com/watch?v=AoIQDo5iZj8

prima riproduzione documentata
13576678_1069284509819552_5240744560600535770_o.jpg

13603701_1069299919818011_4558887045805193167_o.jpg

Prossime mosse: definire una sorta di coperchio anti evasione (soprattutto delle ampullarie) e aumentare di almeno 6/7 individui i bulu point.
A seguire (mi auguro) di portare avanti questo piccolo diario! Ciaooo
 
Ultima modifica:
Bellissimi i trops e meravigliosa la vasca! Complimenti!

Solo 2 piccole perplessità...mi è sembrata un po grossa la granulometria della sabbia. Sicuramente non è una vasca con una forma usuale, per ľallavamento dei tropheus e anche ľarredamento con quella grossa anubias nelľangolo non è proprio "classico" (avevo già visto qualcosa in un'altra discussione forse?). Seguirò questa esperienza.

Potresti fare una foto/video panoramica delľacquario, in modo da vederne ľinsieme?:104:
 
yes in un altra discussione, sezione pivelli ;D
Presto faccio il video...Diciamo che la vasca è stata pensata per ospitare un mega gruppo di notrophis ma è nata come vasca "lago di garda".
Poi vabbè, si è trasformata in africana :D :D :D

Inadeguata per il 99,9999999% degli utenti di questo forum e penso di tutto il mondo, sopratutto per le dimensioni ridotte, ma i tuoi compliemnti me li prendo volentieri, almeno sull estetica.

Approposito di esperienza, delle 4 uova una si è ammuffita e un altra si è schiusa. La formazioni ora è: muffa - schiuso - uovo - schiuso.
ASAP rimuovo l uovo ammuffito.


mini-troph.jpg

video: https://youtu.be/yhwfs0fZ7Ck
 
Ultima modifica:
La vasca con tutta quella Anubias e le potos emerse piace anche a me, di solito siam abituati a vedere vasche rocciose questa cambia un po, magari toglierei i due pescetti, diversa provenienza e probabilmente mal si adattano al pH del Tanganica ;)
 
Grazie ragazzi :) Carmen quei due pescetti vengono dal fosso dietro casa mia, sono un residuo della prima idea di allestimento (biotopo lago di garda).
Chimica dell acqua ed alimentazione vanno benissimo a tutti :) :)
 
La mia paura e che non sopportino le temperature in acquario e alla lunga il caratterino dei tropheus

Inviato da da um pa
 
Si parlavo delle alborelle

Si ho pensato anche io alla temperatura...Mi piacciono, se dovessero passare l estate voglio aggiungerne 4/5.
Per il comportamento penso che forse essendo insieme da sempre, potrebbe funzionare come convivenza. Anche se non conosco il comportamento da adulto dei tropheus :/
 
Ciao a tutti! La cosa si è risolta con dei bei cambioni d acqua...tutto ok 👌
Posso dare una volta a settimana del mangime proteico ai ragazzi oppure niente proprio?
Continua imperterrita la situazione che quando mi avvicino alla vasca se la svignano tutti sotto allo sfondo 3D...non sono riuscito a trovare altri trop :( modifico il layout? Metto pietre?
a7fdad49577d482314b6b0c767af160b.jpg
help :(
 
Ciao Gio...la vasca e molto bella ma a mio avviso poco adatta a tropheus....l illuminazione mi pare piuttosto spinta...prova a diminuire l intensità e a mettere qualche riparo tipo pietre magari si potrebbero sentire piu sicuri...solitamente non son pesci molto timidi;)
P.s: Un coperchio male non ci starebbe..eviterebbe la possibilità che saltino fuori:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto