• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Trasloco cosa serve ?

Mauro73

Utente
Ragazzi domenica faccio il trasloco dei pesci da una vasca all'altra e volevo riassumere con voi cosa ho preparato e con voi capire cosa manca, il tutto ovviamente verrà fatto nel minor tempo possibile ma comunque ci vorrà qualche oretta, la nuova vasca è attualmente vuota anche eprchè deve prendere il posto della vecchia quindi non mi è possibile far ripartire tutto da zero (altrimenti non avrei avuto mille dubbi), quindi passaggio diretto, ora i punti sono:
1° tutta l'acqua vecchia verrà riutilizzata nel nuovo acquario, per cui mi sono procurato qualche serbatoio dove raccoglierla
2° anche il fondo vecchio (semplice ghiaietto) verrà riutilizato in toto
3° anche se nel nuovo acquario è previsto un filtro interno al momento farò girare ancora i 2 filtri esterni fin che quello interno non mi darà totale garanzia che è maturo (classico mesetto).

Mi sono preparato quindi:
- contenitori acqua vecchia
- 2 bidoni da 150 lt per acqua nuova (l'acqua vecchia non è sufficente ariempire il nuovo acquario) che ho preparato oggi e riposerà fino a domenica mattina giorno X
- 2 contenitori per i pesci (1 per gli altum e uno per la coppia di heros + 2 loricaridi)
- aeratori per le 2 vasche coi pesci
- riscaldatori per tutti i contenittori d'acqua così da avere immediatamente la temepratura giusta gia al momento del travaso
- pompe di ricircolo per le vasche così l'acuq si scalda piu uniformemente e non sta ferma
- megapompone per mettere l'acqua nel nuovo acquario

Secondo voi è meglio che prendo una confezione di batteri da mettere nel nuovo acquario dopo che l'ho riempito? ho dimenticato di preparare qualcosa ? consigli ?
 
Dimenticavo !!! ho invitato per l'occasione anche 2 amici ad aiutarmi in cambio di una grigliata per loro e le rispettive famiglie a lavoro finito :D
 
Ho fatto la stessa cosa l' altro giorno. Mi sembra non manchi nulla. Potresti anche evitare i riscaldatori, tanto col caldo che fa l'acqua che tieni nelle taniche sarà tutta a temperatura ambiente e uniforme. no?
Io l'attivatore batterico l' ho inserito, come te ho aggiunto un filtro interno (tipo sump con percorso sali e scendi obbligato per l acqua). Li ho messi proprio dentro al filtro.
 
Benone, una faticaccia però; a differenza tua non ho pensato di prendere una pompa centrifuga per riempire il nuovo acquario e sono dovuto andare avanti a secchiate xD I pesci mi sembra non abbiano sofferto troppo. Avevo l'acqua a 25-26 gradi, compatibile con i miei Similis. Magari l unico accorgimento per i pinnuti potrebbe essere sistemarli, mentre fai tutti i travasi vari, in una stanza poco trafficata. Sai, già li sposti, magari non passargli davanti in 3 aiuta :D.
 
ciao Mauro, tranqui c'è tutto...ma l'attivitatore batterico mettilo male non fa se in dosi non enormi...io ho traslocato il rio400 nel 2mt ...a differenza tua avendo le vasche in due posti diversi ho smezzato l'acqua e i pesci non hanno fatto passaggi intermedi in altre vaschette...i filtri esterni van bene...ma potevi evitarti di acquistare altre tonnellate di materiale filtrante usando quello già "attivo".

nn vedo l'ora di veder il lavoro finito!


dimenticavo...io avrei messo la sabbia nuova....xche alla fine rischi di portarti sporco + che batteri...almeno che te non abbia intenzione di lavarla...
 
Ultima modifica:
No pizza nel forno a legna e grigliata di verdure e forse qualche salamella.
Domenica sono in zona per aiutare un altro socio AIC a traslocare un vascone, se mi dai anche il tuo indirizzo vengo volentieri a darti una mano........:smiley_barbacoa:
Per il resto ricordati i retini, degli stracci e tanta pazienza...
Secondo me con il caldo maiale che c'è fuori altro che riscaldatori!!
 
Marcello grazie terrò buona la tua offerta per il prossimo trasferimento :246:

Retini 3 grandi preparati, asciugamani a volontà !!
 
Sei organizzatissimo Mauro,peccato che non sono di strada sennò non ci avrei rinunciato a darti una mano,ma soprattutto per la grigliata....:smiley_barbacoa:

Posso permettermi di consigliarti di usare una rete metallica meglio per coprire i recipienti dove metterai i pesci nel frattempo che organizzi la vasca,il pericolo che possano saltare è alto.....per il resto metterei anche i batteri e se fai anche un cambio biocondizionatore,protegge la mucosa dei pesci visto che saranno pescati per due volte......:)
 
Ok quindi devo procurarmi biocondizionatore e batteri (oggi ho controllato ma quelli che ho in casa sono scaduti).

La grigliata/pizzata si può sempre organizzare basta mettersi d'accordo l'unico problema è che io non sono molto forte con la griglia ma c'è tempo per migliorare ihihi
 
ciao anche io ho fatto lo stesso tuo passaggio di acquario e non ho usato l'attivatore batterico ma ho avuto qualche problemino, che per fortuna ho riscontrato in tempo e sono riuscito a risolvere, ti consiglio di usarlo, tanto male non fa. buon lavoro

:smile033::smile033::smile033::smile033::smile033::smile033:
 
Ciao Matteo73,

Io ti do il mio aiuto con piacere perché ho vissuto quell’esperienza e so come ci si sente in questi momenti .

1) Non è necessario (anzi dire quasi inutile) trasferire tutta l’acqua in un trasloco, basterebbe il 25% della capacita dell’acquario stesso.
2) E buono utilizzare il vecchio substrato ed è (se possibile) quasi obbligatorio.
3) Non è necessario inserire due filtri, basta trasferire connolicchi spugne e quant’altro da un filtro all’altro.
4) Una cosa importante è quella di tenere il filtro in acqua, non deve mai mancare acqua nel filtro, quindi organizzati per prendere un bidone dove inserirai il filtro così com’è.
5) Il 25% di 300 litri sono 75 litri quindi basterebbero 3 bidoni da 25 litri, eviteresti un sacco di lavoro.
6) I pesci sarebbe opportuno trasportali in buste (con acqua da acquario) singolarmente, tranne i locaridi se non sono troppo grandi di taglia.
7) Non serve l’areatore, i pesci imbustati correttamente possono tranquillamente vivere 48 ore.
8) I rascaldatori in questo periodo non hanno senso, non credo che l’acqua si abbassi sotto i 20°.
9) Le pompe di ricircolo possono servire, ma per altri scopi.
10) Per fare il travaso vasta una pompetta da 500-1000 l/h

Un saluto e buon lavoro,
Gioacchino.
 
Grazie per i consigli ragazzi.
@Solomalawi il problema che hai avuto riguardava il fatto di non aver utilizzato batteri?
@Gsaporita grazie per l'elenco, ma i pesci in realtà non si spostano nemmeno dal locale, quello che cambia è solo la vasca che butto via la vecchia e la sostituisco con la nuova per cui metterli nel sacchetto mi pare piu difficile che in contenitori (ne ho uno da 50 lt per gli altum e uno da 30 per i 2 heros), dato che ci potrei mettere qualche oretta per forza serve un riscaldatore e quidni un aeratore piu che altro per muovere l'acqua e diffondere il calore.
Sul punto 8, è vero hai ragione siamo in estate e le temperature sono vicine ai 30° (qui da me sono un po' piu basse rispetto a Roma) ma non mi bastano per mantenere la T sui 27°/28° rischio di farla precipitare (velocemente visto che i contenitori sono di pochi lt) di 3° o 4° coi rischi che ne conseguono..... inoltre i riscaldatori non li devo comprare ce li ho gia, come anche tutto il resto frutto di anni di hobby.
Come ho scritto mi manca solo il biocondizionatore (che non uso da anni ma in questo caso forse è meglio usare una precauzione in piu) e i batteri.

Solo per curiosità posso chiederti perchè solo il 25 % della vecchia acqua ?
Il fondo lo riutilizzo completamente !!
 
Allora Caro Mauro73 ti rispondo subito:

Non pensavo la vasca fosse nella stessa stanza..

Ma questo non cambia nulla a quanto ho scritto in precedenza.

Se sai già cosa fare (frutto di grande esperienza) non capisco perchè chiedi consiglio,
per il resto (scusa la schiettezza) ..."Fai come ti pare".

Ciao, tuo amico....
Gioacchino
 
si il problema che ho avuto riguardava il fatto di non aver utilizzato batteri, ho avuto dopo qualche giorno un picco di nitriti, sono passato da un acquario di 80 a 200 litri, ho usato materiali filtranti del vecchio acquario gia' attivo da 2 anni , erano piu' di 4 kg di materiale , tutta l'acqua del vecchio acquario ma siccome il materiale di fondo era poco l'ho lavato e aumentato di nuova sabbia ( forse a questo punto ho fatto l'errore) ma con il nitrivec sono riuscito a sistemare tutto.
 
Se sai già cosa fare (frutto di grande esperienza) non capisco perchè chiedi consiglio,
per il resto (scusa la schiettezza) ..."Fai come ti pare".

Non ho mai fatto un trasloco quindi la mia esperienza è uguale a zero !! chiedo consiglio proprio per capire se nei miei piani manca qualcosa o va modificato.
Riguardo al "fai come ti pare" scusa ma non capisco se te la sei presa e per cosa, ho solo specificato alcune cose appunto perchè dai tuoi consigli (che ritengo giustissimi) mi era parso di capire che non avevi la situazione ben chiara, comunque mi spiace non volevo offendere nessuno.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto