Tanzania

Beh che dire non vedo l'ora di partire :emoticons-allegre-6

Ale, tu parti avvantaggiato perché i sardi hanno una protezione in più contro la malaria, un po' come i locali africani. L'anemia mediterranea (beta talassemia) si è sviluppata nelle zone a malaria e le caratteristiche dei globuli rossi impediscono al plasmodium di compiere il ciclo completo. Qui da me, dove ci sono tanti figli e nipoti (nati comunque al nord) di gente proveniente dal sulcis (c'era una scuola mineraria che ha fornito personale nel campo petrolifero), e' molto sviluppata. Addirittura la forma africana (alfa talassemia) è ancora molto presente nella popolazione di colore degli stati uniti.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico, intanto che piacere risentirti !
Partirei avvantaggiato se ne fossi portatore sano però, giusto ?
Molto interessante quello che scrivi, non ne ero al corrente
 
Credo che la maggior parte delle persone non si renda conto di come sono i laghi africani e spesso li paragonano ad una vacanza nel mar rosso o a zanzibar. Mi viene chiesto spesso se ci sono alberghi, diving, ristoranti o altre cose per noi normali. Qui è già difficile trovare un posto dove arriva l'energia elettrica. Carico qualche foto giusto per dare un'idea.

itungi.jpg

Roberto davanti alla MV Iringa nel porto di Itungi.
 
Ultima modifica:
Credo che la maggior parte delle persone non si renda conto di come sono i laghi africani e spesso li paragonano ad una vacanza nel mar rosso o a zanzibar. Mi viene chiesto spesso se ci sono alberghi, diving, ristoranti o altre cose per noi normali. Qui è già difficile trovare un posto dove arriva l'energia elettrica. Carico qualche foto giusto per dare un'idea.

Vedi l'allegato 11137



Roberto davanti alla MV Iringa nel porto di Itungi.



Hai perfettamente ragione ... però proprio in questi posti si riesce a cogliore la meraviglia di questo pianeta! non c'è che dire. :)
 
Bei ricordi Enrico in che periodo era questa visita al lago,e come mai hai una cantina piena d'acqua??
Se dovessi tornare giù cercerei comunque un appoggio per il diving,in alcune zone ci sono e sono attrezzati anche con i generatori di corrente diciamo per usi importanti,e una barca per gli spostamenti sarebbe anche un altro vantaggio...oltre a Chembe dove sono stato e nel circondario stavo valutando anche l'ipotesi di Likoma in Malawi ma difronte alla costa della tanzania dove c'è un centro PADI...ma questo per mè è il sogno nel sogno perchè se ritorno non mi accontento di vederli solo in apnea,ma rimanere un ora sott'acqua ad immersione almeno...fotografando vedendo filmando.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni


Arretrati
Indietro
Alto