• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika 120x40x50

m.gelpi

Utente
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me per l'aiuto che vi avevo chiesto un annetto fa a seguito di un' epidemia di bloat nella vasca dei tropheus..... Dopo questa brutta esperienza ed un anno di America meridionale ho deciso di ributtarmi nella mia passione iniziale, il tanganika.
Avevo in mente di provare a far convivere 3 specie, occupando tutte le zone:
Cypri, rocciofili e conchigliofili. Non ho assolutamente idea di cosa mettere, aspetto dei vostri consigli. Non sono neanche sicuro che tre specie sa la scelta migliore, meglio eliminare i rocciofili? Mi metto nelle vostre mani!
buon pomeriggio a tutti

In quelle misure mi sembra un'ottimo trio di specie. Per i rocciofili, se ti aggradana, andre sui dei Julido, magari non tra i più grossi. Altrimenti degli Altolamprologus.
Per i conchigliofili, se lasci tanto spazio, le scelte sono molteplici, dicci anche un po' cosa ti piace. Bene i Cypri se scegli tra le specie più piccole, per loro come misure siamo al limite.
In alternativa puoi pensare di eliminare i rocciofili ed andare su due specie di conchigliofili.

Ciao! I julido non li amo, li ho avuti qualche anno fa e non mi hanno convinto più di tanto... gusti personali, non c'è una vera ragione alla base! Tra i conchigliofili mi fanno impazzire i telmatochromis temporalis "shell", però non so nulla di questo pesce [anche se il "suffisso" shell immagino indichi proprio la sua natura conchigliofila!!]. Con tre specie è comunque possibile osservare qualche riproduzione, ovviamente andando poi a sfoltire con regolarità? E' l'aspetto che mi ha sempre affascinato di più del tanganika, tanti pesci e tanti modi diversi per "metter su famiglia" :)
ti ringrazio per la risposta

Siamo in 2, anche io non amo molto i Julido. I Temporalis sono i più bast... e rognosi tra i conchigliofili, sono estremamente aggressivi, con tutti, conspecifici e non.
Niente vieta che tu li metta ma a quel punto metterei solo loro sul fondo. Io sto avendo un'esperienza positiva con un gruppo di 6 in 150cm.
Di riproduzioni ne potrai osservare sicuramente, magari non tutti sopravviveranno perchè qualcuno verrà predato ma potrai sicuramente osservare riproduzioni.

Ps Ho un centinaio di avannotti di Temporalis, se hai un po' di pazienza te li posso dare volentieri, passo spesso da Milano

Per i conchigliofili meglio se di taglia piccola e meno aggressivi...idem per i Julidochromis...
Mentre per i Cyprichromis sarebbe bene avere almeno un gruppetto di 5 esemplari 2m 3f ad esempio....:104:

Sigh che amarezza!! mi piacevano un sacco i temporalis, però mi fido del vostro giudizio non conoscendoli minimamente. E' che non mi andava di mettere il classicone: multifasciatus o simili.

Io credo che il temporalis "shell" (che poi il maschio, a crescita ultimata in cattività poi tanto "shell" non rimane) sia un pesce stupendo ma da allevare in condizioni particolari. Se messo assieme ad altri conchigliofili (io ho provato con brevis, altolamprologus sumbu, meeli, ocellatus, speciosus, callipterus, vittatus) alla lunga la coppia si prende tutta la vasca. Se messi con i Tropheus dominano meno ma si salvano troppi avannotti che spadroneggiano su tutto il substrato tartassando eventuali nuovi nati tra i Tropheus. Io se avessi la possibilità li metterei in un vascone con grossi Neolamprologus, Lepidiolamprologus o magari Cyphotialpie.....forse così starebbero al loro posto. Oppure come dice pietro un quasi monospecifico con magari pesci che non interagiscano perchè nuotatori nell'acqua libera.
PS: ho una coppia super collaudata da cedere :D

grazie per l'interessamento!riassumendo, da quanto avete detto mi sembra di avere due opzioni:
1) cypri + conchigliofilo bello e coccoloso + rocciofilo altrettanto bello ma soprattutto coccoloso
2) cypri + temporalis shell
E' su uno di questi due sentieri che mi consigliate di avventurarmi giusto?

Ultima modifica:
Dopo essermi documentato un po' sul sito (alcuni articoli sono davvero interessanti) avrei scelto l'opzione 1: cyprichromis leptosoma, altolamprologus calvus (va bene come rocciofilo? ne parlano sostanzialmente bene, un pesce interessante che però si fa i cavoli suoi) e conchiofilo. Proprio su quest'ultimo ho bisogno ancora del vostro aiuto. Esclusi (ahimè) i temporalis brancolo nel buio. Gli unici altri che conosco bene sono i multifasciatus/similis, che però terrei come ultima scelta in quanto li ho già avuti.

Lasciando andare la mente a varie fantasticherie ho avuto un'idea (ahimè) di non quale fattibilità:
gruppo di cypri (parte alta), ocellatus (conchiglie) e....... N. tretocephalus.
Quest'ultimo è troppo aggressivo? trovo notizie discordanti in giro. qualcuno che l'ha avuto?
cosa fondamentale sarebbe ovviamente differenziare bene la zona rocciosa dalla non. La parola a voi, vedete di smontarmi questa malsana idea!

Il Tretocephalus è mooooolto aggressivo. Credo che in 120 cm sia un azzardo bello e buono, eviterei in sincerità. Non ti so dire se la sua irruenza è solo verso i conspecifici o anche con specie diverse ma ad ogni modo in 120 cm credo che sia difficile da gestire.

Se cerchi nelle mie vecchie discussioni ce ne dovrebbe essere una intitolata "310x70x70" nella sez tanganika, se leggi c'erano varie opinioni sul Treto, anche di qualcuno che l'ha tenuto, Chrisalento se non ricordo male. Se mi ricordo bene l'ha tenuto proprio in 1 metro e 20 però non ricordo tutto nei dettagli, se hai voglia cercala

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto