• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica 200x50x60

sono d accordo,e non intendevo richiamarti...se ho dato questa impressione:eek: con i cyathopharynx ci vedo bene tutte le xeno a parte gli( enantiopus e le nigrolabiate.) i callochromis gli altolamprolugus,e i paracypric.
 
Tranquillo, non mi hai dato quella impressione, forse non ho reso bene l'idea con la mia risposta io... dietro a sti schermi è facile fraintendersi purtroppo. :)

Quindi tu mi bocci i Cypri ma mi passi i Paracypri, Paolo il contrario.... aiuto! :D
Quindi Xeno ochrogenys, papilio e buescheri li posso tenere come punti fermi?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Tranquillo, non mi hai dato quella impressione, forse non ho reso bene l'idea con la mia risposta io... dietro a sti schermi è facile fraintendersi purtroppo. :)

Quindi tu mi bocci i Cypri ma mi passi i Paracypri, Paolo il contrario.... aiuto! :D
Quindi Xeno ochrogenys, papilio e buescheri li posso tenere come punti fermi?

Se passa l'aggressivita' del buescheri allora il lepidio ci passa 4 volte. Comunque a parte i vari pareri e le esperienze personali i pesci sono quelli e non possono avere comportamenti/aggressivita' molto diversi da vasca a vasca. C'e' chi li vede in un modo e chi in un altro ma un petro rimarra' sempre un petro con annessa aggressivita' intraspecifica. Cambiano solo l'arredamento, l'eta' e pochi altri valori che possono far variare leggermente il comportamento ma alla fine un pesce ha sempre i suoi livelli di aggressivita' e la scala nel tanganica non e' cosi' corta come nel malawi.

Ciao Enrico
 
Ah, OK.
Allora stando alle esperienze mie e di Paolo con i buescheri il lepidio è un vero agnellino :81:. Non me l'aspettavo...
 
Ah, OK.
Allora stando alle esperienze mie e di Paolo con i buescheri il lepidio è un vero agnellino :81:. Non me l'aspettavo...

Vabbe'....., a parte qualche caso isolato i lepidio in genere vengono usati con i phenochilus nelle vasche di frontosa proprio per dare tranquillita'. In natura girano fra i sassi senza particolare aggressivita' quando invece il buescheri difende accanitamente un territorio. Poi anche loro in fase di riproduzione chiaramente sono aggressivi e anzi molti ciclidi gli lasciano la loro prole da difendere perche' lo fanno molto bene ma per il resto sono quasi agnellini.

Ciao Enrico
 
Intendevo dire che una volta sui siti specializzati come compagni di vasca per le frontosa si consigliavano principalmente pheno e lepidio. Io pero' le frontosa le tengo da sole.

Ciao Enrico
ah quindi non è un'esperienza diretta.
Be' per la mia esperienza posso solo confermare quanto già detto.
molto più tranquillo il greenwoodochromis christy pesce che presi dopo aver letto l'articolo sul bollettino del vascone del compianto Marco.
Non ricordavo tenessi le frontosa. Quale varietà e in che vasca?
 
ah quindi non è un'esperienza diretta.

No, io con frontosa e cyatho non li ho mai tenuti. Ma con alcune xeno per esempio non mi hanno dato mai problemi. Poi e' logico che se riproducono tutto l'anno non ti puoi avvicinare ma questo succede con tutti i ciclidi. Diciamo che fra i lamprologini sono i meno incazzosi. Delle cifo ho delle gitaza ancora piccole. Veramente volevo prenderle un po' piu' grossine da fishes of burundi cosi' mi sarei evitato lo stress da pesca ma tutte le localita' di pesca del burundi vengono mischiate e vendute generalmente come burundi per cui ho preferito il fai da te visto che a gitaza, resha, magara, rumonge e nyanza non sono proprio identiche.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
No, io con frontosa e cyatho non li ho mai tenuti. Ma con alcune xeno per esempio non mi hanno dato mai problemi. Poi e' logico che se riproducono tutto l'anno non ti puoi avvicinare ma questo succede con tutti i ciclidi. Diciamo che fra i lamprologini sono i meno incazzosi. Delle cifo ho delle gitaza ancora piccole. Veramente volevo prenderle un po' piu' grossine da fishes of burundi cosi' mi sarei evitato lo stress da pesca ma tutte le localita' di pesca del burundi vengono mischiate e vendute generalmente come burundi per cui ho preferito il fai da te visto che a gitaza, resha, magara, rumonge e nyanza non sono proprio identiche.

Ciao Enrico
cioè le hai pescate tu?
foto?non farci rosicare...
 
Ieri ho fatto qualche foto, se riesco le posto.
Fanno vedere il vuoto che si crea quando il lepidio esce dalla tana.
Vasca 320x70x80 compagni:
18 Cypho Mpimbwe giovanili (maschio più grande sui 25-28cm)
6 Alto Golden head giovanili
13 Cypri jumbo adulti
6 Leleupi adulti

Poi fai tu.
 
IMG_3201.jpgIMG_3202.jpgIMG_3203.jpgIMG_3204.jpg
Ecco le pietose foto fatte con il mio indistruttibile iphone 3gs...(babbo natale ha già impaccato il nuovo)
al centro vasca ci sono due lastre mezzo insabbiate che fanno da tana principale ad altrettanti lepidio. gli altri 6 esemplari sono intanati da qualche parte.
A voi il giudizio sulla tranquillità di questi pesci...
la zona centrale è solo di transito per tutti gli altri pesci.
 
Potrei quindi seriamente pensare di mettere i Lepidio al posto dei buescheri?

Se domina in una vasca come quella di Marcello credo che nel tuo due metri sarà leader sicuro:)....considerando poi che sono depositori su substrato,praticano cure parentali e quindi sono aggressivi per un lungo periodo...avendo tutti incubatori orali io farei una scelta...o scegliere pesci meno aggressivi,predatori territoriali o mettere pesci diciamo simili ma di taglia più piccola ,che non ti comprometta il comportamento degli altri pesci...ipotesi N.leleupi,o il genere Julidochromis....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto