Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
...un'altro tubolare alla metà perimetrale del telaio lo metterei sono due vasche di 250 cm....i piedini proprio no, ti si scarica li tutto il peso, meglio che il telaio poggi a terra poi al limite lo zeppi

Ciao Francesco..secondo me rinforzando solo il retro e i lati a metà il discorso peso sull anteriore non cambia...in 250cm..ci sarà uno spanciamento centrale non che peso notevole
Il disegno della saldatura e comprensibile e il ragionamento fila![]()
Scusate, non voglio fare il bastian contrario... ma due acquari 250 x 60 x un'altezza, non so, mettiamo di 60 centimetri, fanno 1.800 litri lordi di acqua, il netto dipende dallo spessore dei cristalli, ma superiamo nettamente la tonnellata e mezzo. Poi c'è il peso dei cristalli, le rocce e la sabbia e arriviamo sicuramente a 2 tonnellate, forse di più. In 2 metri e mezzo lineari mi sembra un po' troppo, specie in soli 60 centimetri di profondità. 2 tonnellate da distribuire su esattamente 1,5 metri quadri, mi sembra un po' tanto. Fa oltre 1,3 tonnellate per metro quadrato. I solai in cemento armato normalmente sono garantiti per 500 kg per metro quadrato. Poi ovviamente reggono di più... Però io chiederei prima informazioni ad un tecnico... E' solo un consiglio, non una critica... Comunque in bocca al lupo per il tuo progetto!
E' un bel progetto Benny,salderai tu il supporto?![]()
la putrelle (trave IPE) ha una sezione ad H che offre la massima resistenza alla flessione ottima per il tuo caso. Ci puoi fare tutto il piano superiore d'appoggio della vasca o solo la parte anteriore. Ci vuole un bravo saldatore. Considera che la posizione dell' H non e' come si scrive ma ruotata di 90 gradi. Se non la trovi della misura che ti serve, puoi optare per un profilo a T.
Per compensare le differenze del piano d'appoggio della vasca puoi mettere del nastro autoadesivo di neoprene che, schiacciandosi, si autolivella col peso