• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

STRAGE..... Dopo le vacanze...

Io non lascerei mai i miei pesci volutamente senza cibo per 20-25 giorni....perchè riescono a farlo!!!

marco ci siamo fatti prendere un po troppo dagli esempi .... ma pummy è stato via una settimana
e credo che una settimana di digiuno sia un tempo piu che sopportabile per degli incubatori orali

La mangiatoia automatica se mal gestita può provocare danni,ma può essere un valido aiuto per chi non è in casa per lungo tempo....:104:

mah .... se facciamo una ricerca salta fuori che le stragi da mangiatoia non sono rare , anzi ....
pummy non è il primo e purtroppo non sarà l'ultimo
 
Si per pesci adulti ed in buona salute può andar bene Roberto ma dei giovani in crescita credo che sia un tempo limite,se poi aggiungiamo anche il sovraffollamento della vasca,meno ossigenazione,le temperature elevate,e quindi il metabolismo si raddoppia diciamo che è una condizione critica.

Sì le stragi da mangiatoia non sono rare come quelle causate da troppo cibo dato manualmente....ma credo che ci saranno sempre....:104:
 
Rispondo a Salvatore:

per chi vi legge con meno esperienza della vostra, e mi ci metto anche io, a questo punto sorge un dubbio...
da quel che dite se un incubatore orale di una data specie ha l'esemplare femmina che tiene i piccoli in bocca e non mangia per
3 settimane sopravvive secondo natura, si puo' quindi estendere questo limite a tutto il genere ??
Gioacchino ma tu sei riuscito a tenere degli esemplari che so per 25 giorni senza cibo? ma parliamo di specie erbivore?
presumo che degli erbivori qualche alga te la sbocconcellano ed hanno piu' autonomia, ma i carnivori che si sbocconcellano in
una vasca per quanto ben avviata?

Caro Salvatore, amico mio, faccio subito una premessa, seguimi attentamente:
Prima di tutto rispetto le idee degli amici ma io rispondo per esperienze personali,
giuste o errate che siano.

I ciclidi ADULTI non hanno lo stesso metabolismo di un essere umano o di altri animali.
I ciclidi e così anche tutti gli altri esseri viventi hanno il loro,
ci sono animali che mangiano sistematicamente ogni giorno altri ogni venti giorni - e altri ogni sei mesi.
Facciamo lo stesso errore quando possediamo in casa un cane o un gatto o qualcos'altro e lo trattiamo
come una persona, eppure basterebbe seguire due semplici cose:

Un cane come un gatto e come un pesce va trattato curato come un cane, o gatto o pesce,
secondo le sue esigenze, ci sono ciclidi e ciclidi.
Se noi trattiamo un cane, gatto o pesce come una persona facciamo un grosso errore,
facciamo del male prima a loro e poi a noi stessi.
Non è un problema di ciclidi erbivori o carnivori, il problema è ben altro.
Io ho lasciato tre vasche per diciotto giorni senza mangiare, ne cambi di acqua per i miei ciclidi,
non avevo scelta per causa lavoro, li ho trovati più in forma di prima.
Placidochromis phenochilus, Ancistrus Sp. 3, Botia, Copadichromis melas, Cyrtocara moori,
Sciaenochromis fryeri e Labidochromis caerules.
Ti dico solo una cosa, in quel periodo sia i Cyrto che gli Ancy si sono riprodotti, strano ma vero.
Si è vero, bisogna avere una vasca equilibrata, e seguire certe condizioni meccaniche
e naturali.
Per esempio si potrebbe verificare un decesso durante la tua assenza oppure una multi proliferazione di lumache
che potrebbe intasare il filtro in tua assenza, è per questo che introduco sempre dentro le mie
vasche e gli ancy e i botia, il primo mangia di tutto, il secondo e ghiottissimo di uova di lumache,
per quanto riguarda la parte meccanica, le pompe sono la cosa più importante,
quindi lasciare almeno due-tre pompe perfettamente funzionanti, se per caso se ne ferma una,
l'altra la sostituisce tranquillamente.
Sono stato un pò prolisso (forse) ma spero di aver risposto alla tua domanda.

Una cosa però chiedo a tutti, fatelo solo ed esclusivamente in casi eccezionali.
Ricordate di sovralimentare una settimana prima i vostri ciclidi prima di partire,
poi state tranquilli e godetevi le vostre ferie, loro sapranno regolarsi più di quanto
siamo in grado di fare noi.

Un saluto,
Gioacchino.
 
Io non lascerei mai i miei pesci volutamente senza cibo per 20-25 giorni....perchè riescono a farlo!!!

La mangiatoia automatica se mal gestita può provocare danni,ma può essere un valido aiuto per chi non è in casa per lungo tempo....:104:


Concordo!!!su tutto!

Ma scusa Roby, come ne escono le femmine dopo 3 settimane?! Sono deperite e stanche!!!Dovresti provare una gravidanza con forte nausea, così per par condicio!
Io non ho mai avuto problemi con le mangiatoie automatiche, è chiaro che se qualcosa va storto a causa di una rottura, black-out, ecc...non è fatto prevedibile.
 
sonia forse mi hai frainteso :104:
non sto dicendo di farli digiunare una o piu settimane .... così tanto per farlo
si stava parlando di come comportarsi in caso di nostra assenza , le rare volte che capita
a mio parere è meno pericoloso un periodo di digiuno che la mangiatoia
 
sonia forse mi hai frainteso :104:
non sto dicendo di farli digiunare una o piu settimane .... così tanto per farlo
si stava parlando di come comportarsi in caso di nostra assenza , le rare volte che capita
a mio parere è meno pericoloso un periodo di digiuno che la mangiatoia


Prendendo le giuste precauzioni.....
Concordo con Roby.
 
sonia forse mi hai frainteso :104:
non sto dicendo di farli digiunare una o piu settimane .... così tanto per farlo
si stava parlando di come comportarsi in caso di nostra assenza , le rare volte che capita
a mio parere è meno pericoloso un periodo di digiuno che la mangiatoia

no. Roby, ho capito benissimo, e ho capito in un certo senso le tue buone intenzioni, ma non si tratta di un w-e.
Io non so i tuoi, ma i miei pesciolini quando arrivo a casa e notano movimetno extra acquario sembrano pirana, e considera che almeno 2 volte al giorno mangiano:smile_affamato:
 
Su 20 pesci ne sono morti 15( 3 tropheus,2 venustus,2 dimidiocrhomis compressiceps,1 esthareae,1 cirtocara moory,1 frontosa,2 labidocrhomis caereaullus,2 elongatus mpanga,1 auratus.
Per prima cosa trovo strano che nel leggere di una vasca così assortita il discorso si concentri sulla mangiatoia. In una 250 lt ci stannio dignitosamente pronbabilmente solo i 2 labidochromis, ed in quel caso non credo che un'erogazione notturna di qualche granello di cibo avrebbe fatto collassare la vasca.
La causa: semplice ho messo la mangiatoia automatica eihem,ma purtroppo ho un problema con le luci dell'acquario che non ho capito ancora il motivo,alcune volte non si accende fa un flash come per accendersi ma non si accende e alcune volte invece si accende...sicuramente non si e' acceso e il mangime e' rimasto in acqua e non hanno mangiato tutto il mangime.
Forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma non la causa.
In ogni caso, come giustamente detto da Nicolò, è inutile criminalizzare uno strumento. Io ad esempio uso da sempre le rondomatic. Vaschette separate (non può in ogni caso cadere in acqua un contenuto di cibo superiore alla capienza della singola vaschetta) e alimentazione a corrente (se per black out si sfasa il timer della vasca, anche l'orario di erogazione viene sfasato di consguenza). Se saltasse l'impianto luci l'erogazione viene comunque effettuata nelle ore più luminose ed i miei ciclidi si alimentano anche in penombra. Le dosi sono sempre preparate a circa "mezza" razione rispetto ai pasti normali. L'unico rischio che vedo io è che in caso di impaccamento del cibo causa umidità può saltare un'erogazione= un giorno di digiuno.
Ora, che i pesci possano SOPRAVVIVERE a lunghi periodi senza cibo è sicuramente vero (ci sono documentazioni di spedizioni dall'africa che, a causa di vari intoppi, hanno causato digiuni forzati superiori al mese), ma che questo sia salutare mi lascia qualche dubbio. Un alghivoro tipo Tropheus è abituato a raschiare diverse ore al giorno e ad avere il sistema digerente sempre pieno di fibre. Nelle ophthalmotilapie, quando un esemplare arriva deperito, si fatica abbastanza a rimetterlo in carne. Non vedo perciò perchè non avvalersi della tecnica per migliorare e rendere più stabili le condizioni dei pesci. Poi sono il primo a dire che se vado via per un weekend non sto lì ad installare magiatoie, a meno che in vasca non ci siano avannotti.

Cmq dovrò riordinare i cilcidi mi arrivano martedì prossimo e stavolta speriamo bene per le prossime vacanze..cmq per una settimana se parto non gli daro' da mangiare tanto non muoiono anzi meglio senza mangime che troppo che inquina.
Questo secondo me è l'aspetto del problema: dovresti concentrarti sui 5 superstiti, che probabilmente già saranno sovradimensionati per quella vasca se appartengono alle specie sopracitate, e non pensare già a reintegrare....
 
Io non so i tuoi, ma i miei pesciolini quando arrivo a casa e notano movimetno extra acquario sembrano pirana

anche i miei fanno così , ma si chiama "gola" non fame ;)
se ci fai caso è la stessa cosa dei cani , i cani straviziati e obesi sono sempre famelici , invece cuelli alimentati con criterio e in perfetta forma mangiano senza fare troppe scene
ora non voglio dire che i nostri pesci sono obesi , semplicemente che sono abituati bene e vivono da "umanizzati"

comuncue il punto non è cuesto .... è che io ho paura delle mangiatoie elettriche
negli anni ho sentito di troppe stragi causate dal blocco delle mangiatoie e non mi fido
cuindi se mi capita di andare via preferisco lasciarli digiuno
 
Secondo me non si può generalizzare ed ogni specie ha le sue esigenze.
Come diceva robi63 non si possono lasciare i predatori o i grossi calibri per troppi giorni senza cibo.
Io, seguendo i consigli ricevuti, due anni fa, ho lasciato per 15 giorni senza cibo i miei pesci e quando sono tornato erano tutti presenti all'appello anche se affamati.
Però i miei pesci sono tutti tranquilli, visto che si tratta di aulo chilumba, namalenje, placidochromis tanzania e labido ceruleus.

L'anno scorso però ho preferito fare delle porzioni preconfezionate, usando i bicchierini del caffè chiusi con la pellicola, perché tanto qualcuno doveva passare da casa ogni 3 o 4 giorni per controllare ed allora sommistrava la dose.

Ma quando sei via il cibo forse è il problema minore, la mia preoccupazione è più legata al fatto che può saltare la corrente, fermarsi il filtro, morire un pesce e così via...
 
:s36_1_25: due volte al giorno?
I miei mangiano d'estate una volta ogni due giorni.
Come dice Stefano non si può generalizzare...Giò una volta ogni due giorni mi pare comunque poco. Ma gli animali si adattano a tutto.
in ogni caso stiamo spostando la discussione su argomenti che poco c'entrano col fatto che la vasca di Pummy era cmq predestinata...
forse è il caso di evitare altre perdite e concentrarsi per indirizzarlo al meglio.
 
:s36_1_25: due volte al giorno?
I miei mangiano d'estate una volta ogni due giorni.

ora ho capito perchè Madre Natura mi ha inserita nella razza umana...io mangio minimo 5 volte al giorno!!!

X Roby (non ho ancora capito come si fanno a fare qualle bellissime nuvolette con varie citazioni, NON SONO TONTA, solo un po' impastata!): ho capito!:rolleyes:
 
Secondo me se lasci una colonia di tropheus o gobidi a digiuno per due settimane (così come altri erbivori delicati) e dopo li alimenti per rimetterli in forma blottano immediatamente. Secondo le mie esperienze varia tutto a seconda dei ciclidi.
 
sui ciclidi sinceramente non mi potrei esprimere troppo, comunque in vasca io i pesci li nutro 2 volte alla sett, o 1 volta al giorno a seconda dei casi. nel primo nutro il polypterus in una vasca piccola con carne- lombrichi e simili, nell'altro i sajica coi classici fiocchi. ad oggi nessun decesso anche se non alimentati per 5-6 gioni o poco più. ci tengo a precisare che la dotazione tecnica è veramente minimale, tantè che solo i sajica hanno il filtro. i pesci secondo me non hanno troppi problemi in caso di digiuno se le temperature sono consone. difatti essendo pur sempre a sangue freddo ,con certi limiti ,possono variar il loro metabolismo.ciò che crea problemi semmai è ossigenazione e componenti azotati, che quando non ci siamo non possiamo tener sotto controllo. comunque va anche considerato che solitamente un pesce carnivoro ha meno problemi a digiunare di un erbivoro. se il primo infatti può rimanere senza prede per alcuni periodi, il secondo gode di una disponibilità quasi costante di cibo. altro fattore importante poi è la qualità del cibo stesso. un alimento nutriente fornisce energia maggiore di uno scadente perciò se li si alimenta meglio prima di andar via è probabilmente più difficile avere decessi.

anche secondo me , nel caso specifico il problema maggiore è dato dalla poolazione. ciò non toglie il mangime è spesso sorprendentemente inquinante e con buone probabilità avrebbe fatto un macello anche in una vasca più equilibrata.
 
Apparte il discorso di cosa era presente in quella vasca da 250 lt , che era piu affollata della metropolitana di pechino alle 6 ;) il punto della discussione secondo me non è tanto il problema dell alimentazione per una o due settimane .... io sinceramente ho sempre temuto di piu guasti alle pompe o al filtro .
Ad ogni modo quando parto per le ferie lascerò i pesci a digiuno per una settimana; i troph hanno un eccellente proliferazione algale che gli consente di rimunare tutto il giorno, la vasca mbuna idem con patatine, l unico problema lo vedo nella vasca predatori ..... anche se va tenuto conto che in natura stanno diversi giorni a digiuno tra una preda e l altre , quindi non vedo particolari controindicazioni.
 
grazie Gioacchino del chiarimento ed anche gli altri, le questioni di metabolismo e tecniche di alimentazione non sono trattate in modo molto chiaro nei libri che ho e mi rendo sempre piu' conto che l'unica è confrontarsi con gli altri per trovare un nesso.
personalmente in un viaggio di 20 giorni (il mio primo cosi' lungo da quando ho l'acquario) non mi sono fidato a lasciarli senza cibo ed ho installato una robomatic askoll tarata al minimo che non mi ha generato stragi per fortuna, pero' onestamente credevo di trovare la vasca piu' squilibrata al mio ritorno. credo che rifarei lo stesso, ma il dubbio che alla fine dei conti conti piu' una pompa di movimento o un ossigenatore in più, mi è rimasto. solo altri test mi chiariranno le idee
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto