• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sono dei ciclidi ma...

ROTALA come nome scientifico, non imperativo dialettale del verbo RUOTARE :81::81::81:

........:emoticons-allegre-6

Scusa se mi sono espresso con il nome scientifico a volte mi è difficile usare i nomi commerciali,la Rotala macranta( se non erro) è la pianta rossa,che necessita di molta luce e ferro...quella che viene venduta come pianta acquatica ora non mi ricordo il nome bianca e verde è una pianta palustre e non acquatica quindi potresti sostituirla con delle vallisnerie a posto di quella...ma non legarle sul legno ma messe a dimora sul subtrato fino al colletto della pianta.......:104:
 
...grazie per la precisazione Marco, mi sembra molto carina e vorrei poterla mettere nel mio acquario dopo che l'avrò smantellato e riarredato....come mi avete "trale righe"...ma non troppo consigliato....:emoticons-3d-03:
 
OOOOOOO... adesso ho capito!!!
Cmq penso di fare questo cambiamento di piante la prox settimana..
adesso ho altri problemini..

Innanzitutto la lampada (dovrebbe arrivare oggi) nella sperazna che anche questa non sia distrutta come la prima!!
secondo le radici stanno buttando fuori un muschio bianco davvero antiestetico e non so come risolvere la cosa..
terzo e credo sia la cosa più seria.. il livello dell'acqua in vasca è buono ma quello nel filtro è pessimo.. diciamo che ci saranno almeno 10 cm di differenza tra la vasca e il filtro. Immagino sia normale avere una diseguaglianza tra i due livelli ma di così tanto davvero non me l'aspettavo. Ho notato però (ribadisco per chi non avesse letto il primo post, che ho il filtro in vetro che prende tutto il lato corto della vasca, non quello in plastica con le ventose per intenderci) che il punto dove il vetro del filtro è siliconato al vetro della vasca perde.. ossia mi porta acqua dalla vasca al filtro senza passare dal classico foro sul fondo. Ad occhio non credo sia un grosso problema perchè cmq l'acqua, pur seguendo un'entrata alternativa, fa comunque il "giro giusto" passando da riscaldatore, lane e cannolicchi.. ma può essere questo il problema di tanto dislivello tra vasca e filtro??? E sopratutto può questo dislivello essere un problema??

grazie ancora
 
Una foto dell'oggetto filtro eliminerebbe ogni dubbio.....i materiali filtranti sono troppo pressati,esempio la lana....l'entrata al filtro è troppo piccola per la portata della pompa??

Se riesci a fare qualche foto del tutto sarebbe meglio,ma credo sia risolvibile.....per i legni non c'è problema con i pesci il cosiddetto muffa bianca non ci sarà più....:104:
 
Una foto dell'oggetto filtro eliminerebbe ogni dubbio.....i materiali filtranti sono troppo pressati,esempio la lana....l'entrata al filtro è troppo piccola per la portata della pompa??

Se riesci a fare qualche foto del tutto sarebbe meglio,ma credo sia risolvibile.....per i legni non c'è problema con i pesci il cosiddetto muffa bianca non ci sarà più....:104:

Magnifico.. il problema muffa bianca è praticamente risolto!!! :) tra un mesetto (se tutto è ok) inserisco e pesci e via... tra le altre cose ieri (così come i consigliavi) ho inserito gli ancistrus in vasca agli hemicromis e si stanno dando un gran bel dafare!!!
Per quanto riguarda le foto stasera le faccio e se riesco domani posto il tutto. Oltretutto non ho ancora applicato la pellicola nera al filtro e quindi dovrei riuscire a fare delle foto decenti.
Anche io ho pensato alle lane troppo pressate o al buco piccolo ma il buco è l'originale dell'acquario e ho tolto 1 lana per mettere una spugna così da avere meno pressione. Oltretutto se fossero le lane troppo pressate non dovrei avere l'acqua bassa solo negli ultimi 2 scomparti del filtro?? Anche dove ho il riscaldatore l'acqua è bassissima!!!

Apperò.. non avevo pensato!!! Quell'acquario girava con una pompa da 400 litri. Io adesso ne ho dentro due.. una sempre da 400 e una da 700 litri ora!!! Potrebbe essere quello il problema!!! Se provo a spegnere le pompe dovrebbe livellarsi il tutto vero??
 
Quell'acquario girava con una pompa da 400 litri. Io adesso ne ho dentro due.. una sempre da 400 e una da 700 litri ora!!! Potrebbe essere quello il problema!!! Se provo a spegnere le pompe dovrebbe livellarsi il tutto vero??
....ah, per pompe di movimento intendevi "dentro" il filtro? Allora stai filtrando una vasca da 160 lt con 1100 lt l'ora totali.....i batteri non fanno nemmeno in tempo a vederla passare l'acqua. 400 lt/h sono più che sufficienti. Poi, come ti avevo detto sopra, le spugne non mi hanno mai convinto troppo. Un filtro "semplice" composto da lana nel primo strato (facilmente sciacquabile/sostituibile) e cannolicchi nel resto non mi ha mai dato problemi di abbassamento di livello....
 
Ogni promessa è debito! rieccomi..
Innanzitutto la buona notizia: se spengo la pompa da 400 litri ora il livello è praticamente perfetto!! quindi la tengo spenta e via..
quella cattiva è che mi è arrivata la lampada... la seconda volta.. ROTTA!!!

adesso le domande:
- come compongo perfettamente il filtro a 3 scomparti?? (so che mi è già stata data risposta ma vorrei una cosa proprio dettagliata).. grazie
- come si nota dalle foto c'è appunto quella crepa che fa entrare acqua anche dall'alto.. piò essere un problema?? se si come lo risolvo???


oggi vado a prendere la pellicola nera e comincio a oscurare il filtro ma non vorrei farlo finche non compongo perfettamente il filtro..

grazie mille, a dopo
 

Allegati

  • IMG_0760.jpg
    IMG_0760.jpg
    92,8 KB · Visite: 5
  • IMG_0761.jpg
    IMG_0761.jpg
    90,3 KB · Visite: 5
  • IMG_0762.jpg
    IMG_0762.jpg
    94 KB · Visite: 3
  • IMG_0763.jpg
    IMG_0763.jpg
    100 KB · Visite: 1
  • IMG_0764.jpg
    IMG_0764.jpg
    88,7 KB · Visite: 1
Riesci a fare una foto all'aspirazione grilie ecc...che fanno entrare l'acqua nel filtro??
:104:
Il dislivello in ingresso non deve esserci,forse entra poca acqua di quella che le pompe riescono a far uscire filtrata,forse aumentando le griglie in ingresso risolvi il problema,ma attendo di vedere le altre foto per avere una situazione completa del sistema filtrante...

Ed anche una del filtro visto dal lato lungo per vedere meglio i divisori,ecc...??:104:
 
Problema risolto!!! Ho semplicemente spento la pompa da 400 litri e in meno di 30 secondi i livelli sono tornati pari...
L'unica cosa che mi preoccupa adesso è quella crepa.. può essere un problema serio?? se si come lo risolvo???
 
...
L'unica cosa che mi preoccupa adesso è quella crepa.. può essere un problema serio?? se si come lo risolvo???


Puoi usare della colla bicomponente cercando di sigillare e rafforzare la crepa,la puoi usare in acqua con i pesci tipo pongo poi indurisce come roccia,si usa in genere per i coralli e per attaccare rocce in vasca.......questo è il primo provvedimento se poi non basta bisogna andare con il silicone ma poi è un casino per la vasca bisogna svuotare e asciugare,ecc....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto