• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sono dei ciclidi ma...

Rieccomi,
nuovo acquario, nuovo post, nuove domande, nuovi pesci..

Dopo aver allestito l'acquario degli Hemicromis mi sono dedicato a realizzare un acquario un po più verde e un po più grande che oserei definire piu "amazzonico".
queste le sue caratteristiche:

- La vasca misura 101x40x55 cm di altezza che tra filtro, sfondo, fondo, radici e piante è diventato un 160 litri netti.
- Il filtro è interno integrato (non quello in plastica per intenderci, ma in vetro e occupa tutto il lato piccolo dell'acquario)
- Ho due pompe di movimento. Una da 700 litri/ora che crea un movimento superficiale (con il tubo forato da filtro esterno lungo tutto il lato da 1 mt) e una da 400 litri/ora che ho direzionato verso il basso e punta proprio sull'uscita della co2
- Come avrete capito ho anche l'impianto co2 della askoll, quello professional.
- l'acquario nalsce aperto ma io l'ho chiuso con un vetro e l'illuminazione sarà data da una lampada esterna appesa a delle staffe a muro.

Credo di aver dato tutte le info ma se manca qualche dettaglio posso fornirlo senza problemi..
ora passiamo alle domande:

- ho messo 2 dita di terra della sera e circa 4/6 cm di fondo ghiaioso da 3mm. sono troppi o troppo pochi per le piante che ho inserito?? purtroppo con quelle radici fisse è stato molto complicato stendere in fondo in maniera omogenea e quindi in alcuni punti chè più ghiaia e in altri meno.. spero vada bene lo stesso perchè stenderla meglio è davvero moooolto complicato.
- Pensavo di inserire delle piante galleggianti per rendere il tutto un po più buio e realistico. può essere una buona idea??
- Qui il vero problema.. la lampada è una HDD1000 4X39W T5.. ma uan volta giunto a casa mi sono accorto che è completamente sfondata!!! purtoppo ormai avevo già comprato le piante e quindi adesso sono senza illuminazione (se non quella ambinetale) e ci rimarranno almeno per ancora un paio di settimane perchè la nuova lampada (spero stavolta sia integra) arriverà non prima di 15 gg!!! è un problema???

ma adesso veniamo al discorso serio... il problema mi si porrà almeno fra un paio di mesi (credo che inacquario la perfetta maturazione del filtro sia il punto numero 1) ma voglio portarmi avanti.
Che pesci metto??
Ho allestito il tutto pensando agli scalari e mi piacerebbe molto la varietà gold. che ne dite posso andare?? (so che non sono i ciclidi più trattati su questo forum ma ho trovato persone molto competenti qui che mi hanno dato molti consigli e sono certo che potrete essere d'aiuto anche in questo caso!!).
Vorrei metterli in compagnia di Cardinali, Otocinclus, Corydoras e un paio di ancistrus.. che ne dite??

Grazie mille in anticipo
P.S. scusate per la scarsa qualità delle foto ma senza luce e solo con l'iphone è una macello far le foto.. (senza considere che sono davvero scarso con le fotografie)
 

Allegati

  • IMG_0738.jpg
    IMG_0738.jpg
    95,6 KB · Visite: 4
  • IMG_0739.jpg
    IMG_0739.jpg
    96,5 KB · Visite: 10
  • IMG_0740.jpg
    IMG_0740.jpg
    97,3 KB · Visite: 8
  • IMG_0741.jpg
    IMG_0741.jpg
    95 KB · Visite: 8
  • IMG_0742.jpg
    IMG_0742.jpg
    95,3 KB · Visite: 8
  • IMG_0743.jpg
    IMG_0743.jpg
    96,4 KB · Visite: 6
  • IMG_0744.jpg
    IMG_0744.jpg
    95,4 KB · Visite: 4
Sono dei ciclidi ma....che palle :n020:
Scherzo dai, alcune varietà selvatiche sono anche bei pesci, le selezioni invece non le digerisco proprio. Parlando seriamente però, pur essendo selezioni artificiali ormai abituate a vivere in spazi angusti, li vedo stretti in un metro.
Io vedo la vasca (molto bella, complimenti) adatta a dei ciclidi nani sudamericani (Apistogramma, Nannacara e compagnia bella)...credo ti darebbero più soddisfazioni, oltre ad essere più "proporzionati" alla vasca :104:. I pesci di complemento che hai scelto vanno bene, a me piacciono molto anche ai Nannostomus.
Gusti personali, eh ........
 
e lo so.. gli scalari sono un po inflazionati!!!
gli apistogramma non sono un po tipo ramirezi?? quelli scavano di brutto..rischio di trovarmi le piante gambe all'aria dopo 2 giorni no??

che ne pensi del discorso piante e della terra ho fatto casino??
 
Come Apistogramma c'è un'ampia scelta, non solo i ramirezi (che probabilmente ora non appartengono più al genere).....un po' scavano, ma non credo da creare disastri. Poi con qualche ciottolo posizionato intorno alle piante dovresti risolvere. Per il discorso terra/ghiaia secondo me va bene, poi a me piace la sabbia fine, che i pesci possono "mangiare" e setacciare...perciò penserei eventualmente ad un'ulteriore strato.
 
dici?? metto dei ciottoli intorno alle piantine e non dovrebbero alzarsi dal fondo.. vedremo.. gli scalari mi piacevano molto. mi sono segnato i nomi dei pesci che mi hai consigliato e vado a vederli dal vivo.

Oltretutto in questo preciso momento mi è venuto un dubbio amletico..
come si compone il filtro interno a 3 scomparti

il primo(dove entra l'acqua) solo riscaldatore
il secondo (partendo dal basso) spugna maglie gorsse, carbone attivo, spugna maglie fini e lana
terzo cannolicchi e pompa..

vero?? mizzega che dubbio mi è preso???
 
Mi sono dimenticato di dirti che la Apistogramma in genere gradiscono acqua tenera, perciò valuta anche quello......
Per il filtro io non amo particolarmente diversificare la parte "biologica" in mille materiali.....prima (in ordine di ingresso dell'acqua) strato di lana da pulire/cambiare ogni tanto e poi cannolicchi da non toccare mai e...basta. Anch'io tendo a sfruttare il terzo vano (quello della pompa) per aggiungere ancora un po' di cannolicchi, con l'avvertenza di non alzare troppo lo strato in modo che la pompa stia ad almeno una 20 di cm sotto il pelo dell'acqua. Le spugne non mi hanno mai troppo convinto.....Il carbone attivo è un "adsorbente" con durata limitata nel tempo....lo metti solo se devi togliere delle sostanze particolari dall'acqua (medicinali, sostanze acide coloranti rilasciate dai legni, che nel tuo caso però sono "benefiche") e dopo una decina di giorni va buttato, altrimenti diventa solamente un ulteriore substrato per i batteri ma a parità di volume molto più scarso dei cannolicchi.
 
quindi tu mi consigli di fare un reparto solo riscaldatore, uno con lane e cannolicchi e uno con le pompe??
per la durezza dell'acqua cosa intendi?? devo togliere la co2??
 
Potresti prendere in considerazione scalari selvatici o F1, ce ne sono dei veramente belli.
Io ho quelli del rio Nanay che hanno dei riflessi azzurri e spot gialli.
 
Ultima modifica:
teoricamente leggendo qua e la nei vari forum dicono che in 100 litri lordi ce ne stanno 6!!!
Ovvio e plateale che sia un'esagerazione ma credo che 4 in 200 lordi si possa fare... no??
 
Aldo, non me ne intendo.....ma li vedi bene in 100 x 40 x 55?

Molto belli gli scalari che dice Aldo,ma alla fine in una vasca di queste misure ne terrei una coppia scelta tra cinque sei individui giovani....per gli altri potresti abbinare una coppia di ciclidi nani e un gruppetto di pesci da contorno...:)
 
Molto belli gli scalari che dice Aldo,ma alla fine in una vasca di queste misure ne terrei una coppia scelta tra cinque sei individui giovani....per gli altri potresti abbinare una coppia di ciclidi nani e un gruppetto di pesci da contorno...:)

cioè ne compro 5/6 ma ne tengo due?? poi ci abbino qulcosa tipo ramirezi e qualche pesciolino "pulitore"?? ho capito bene???
 
Ieri sono riuscito a trovare una vecchia lampada esterna che utilizzavo su un vecchissimo 320 lt!!! almeno le piantine hanno luce!!!!!!!:D:D:D
Colgo l'occasione per postare le immagini delle varie piante così mi dite se possono andar bene con gli scalari.. o qualunque altro pesce.

Metto anche qualche panoramica così con la luce accesa do un'idea migliore sul risultato finale e un foto in primo piano del fondo così mi dite se è troppo alto!!!

Cmq misidori davvero non ho capito cosa intendi per una coppia scelta tra 5 6 individui giovani....

a presto!!!!
 

Allegati

  • IMG_0745.jpg
    IMG_0745.jpg
    93,3 KB · Visite: 1
  • IMG_0746.jpg
    IMG_0746.jpg
    91,9 KB · Visite: 1
  • IMG_0747.jpg
    IMG_0747.jpg
    88,9 KB · Visite: 0
  • IMG_0748.jpg
    IMG_0748.jpg
    93,3 KB · Visite: 0
  • IMG_0749.jpg
    IMG_0749.jpg
    93,2 KB · Visite: 0
  • IMG_0750.jpg
    IMG_0750.jpg
    95,4 KB · Visite: 1
  • IMG_0751.jpg
    IMG_0751.jpg
    93,5 KB · Visite: 1
  • IMG_0752.jpg
    IMG_0752.jpg
    96,4 KB · Visite: 0
  • IMG_0753.jpg
    IMG_0753.jpg
    95,2 KB · Visite: 0
  • IMG_0754.jpg
    IMG_0754.jpg
    94,7 KB · Visite: 0
  • IMG_0755.jpg
    IMG_0755.jpg
    91,5 KB · Visite: 2
  • IMG_0756.jpg
    IMG_0756.jpg
    94,2 KB · Visite: 1
  • IMG_0757.jpg
    IMG_0757.jpg
    93,5 KB · Visite: 0
  • IMG_0758.jpg
    IMG_0758.jpg
    97,9 KB · Visite: 0
  • IMG_0759.jpg
    IMG_0759.jpg
    92 KB · Visite: 1
.....che per formare una coppia affiatata si parte di solito da 5/6 giovani. Quando 2 iniziano a corteggiarsi e a scacciare gli altri, questi ultimi vanno allontanati perchè difficilmente in quello spazio possono fare vita tranquilla :104:
 
cioè ne compro 5/6 ma ne tengo due?? poi ci abbino qulcosa tipo ramirezi e qualche pesciolino "pulitore"?? ho capito bene???

Giusto,per formare una coppia affiatata devi partire con un gruppo di esemplari.....a meno che riesci a trovare una coppia certa...poi una coppia tipo ramirezi,corydoras,cardinali,otocinculus,ecc....

Bene il layout mi piace potresti mettere delle foglie secche sul fondo per i ciclidi nani...la pianta bianca e verde vicino alla rossa rotala,non durerà a lungo,non è una pianta acquatica ma vive emersa,spesso usata nei terracquari,e viene spesso inserita negli assortimenti di piante dei negozianti...per il resto le altre ti daranno notevoli soddisfazioni...:104:
 
Giusto,per formare una coppia affiatata devi partire con un gruppo di esemplari.....a meno che riesci a trovare una coppia certa...poi una coppia tipo ramirezi,corydoras,cardinali,otocinculus,ecc....

Bene il layout mi piace potresti mettere delle foglie secche sul fondo per i ciclidi nani...la pianta bianca e verde vicino alla rossa rotala,non durerà a lungo,non è una pianta acquatica ma vive emersa,spesso usata nei terracquari,e viene spesso inserita negli assortimenti di piante dei negozianti...per il resto le altre ti daranno notevoli soddisfazioni...:104:

Misidori.. mi stai facendo uscire pazzo!!! Capisco una cosa e me ne perdo un'altra... :n020:
Ho afferrato il discorso del ne prendi 5 e ne tieni due ed in effetti A68 ha ragione, nel caso ci scappano 2 barattoli di cibo!!!
Ma adesso mi sfugge il ROTALA!!! rotala nel senso ruotala, girala o sostituiscila??
Perchè potrei mettere li delle Vallisneria e legare anche quella pianta ad un tronco no???

scusa la mia ignoranza... :n020:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto