Siamo quasi pronti

Ciao a tutti amici ,
martedi dovrebbero arrivare i troph (grazie mille steeve) , e da qualche giorno ormai ho ultimato la vasca.
In realtà l opera non è ancora finita in quanto le pietre sono in una vasca in terrazza e sistanno riempiendo di alghe (sono diventate verdissime ), almeno faccio trovare una sorpresa di benvenuto ai tropheini che arriveranno.
QUesti sono un paio di scatti della vasca (rio 400) , abbiate pietà che con le foto faccio schifo ;)

1339943773524.jpg 1339943686156.jpg

l illuminazione è per adesso ibrida : LED E NEON . Le foto sono fatte con illuminazione led (2 mt totali).

p.s. sono ben accetti consigli sulla disposizione delle pietre sul fondo , visto che è la mia prima vasca troph .

Ciao, molto bella la vasca. Vedo male la pianta ma tentar non nuoce. Quanti sono i Troph che inserirai e cosa sono? Io i ciottoli li disporrei a tappeto.
Ottimo per le pietre piene di alghe, vedrai che te le ripuliscono in 2 giorni. Mi riprometto sempre di farlo anche io e poi mi passa sempre di mente.
In bocca al lupo per la nuova bellissima avventura.

Ciao Pietro, in realtà anche io di solito non ho mai messo le pietre nel terrazzo ma questa volta sono stato costretto in quanto ho dovuto sistemare provvisoriamente fuori 4 giovani cyrtocara moori ; tra un paio di settimane li devo spostare nel vascone malawi :)
I troph sono Ikola e kachese. Ho parlato molto con Steeve che li tiene assieme da diversi anni e non ha mai avuto problemi di ibridazione. Inoltre li ho volutamente prendere piccolini per valutare ed eventualmente intervenire ; dovrebbero essere in totale 10-12 e 10-12 .
Per la limentazione non ti nego che sono un po preoccupato, ho una buona scaglia vegetale che uso per gli mbuna del malawi. Hai consigli a riguardo?

Pietro ma dove lo trovo l NLS ? purtroppo l avevo ordinato dagli USA e me l hanno fatto tornare indietro.......dicono che come granulare sia il top .

Io ho un secchio da 2 kg, se passi di qui un barattolino te lo posso fare. 2kg costano 85€, per 5€ ti lascio 100gr tranquillamente.

Ti ringrazio Pietro, te dove lo hai ordinato ? ho 3 vasche in casa 2 malawi e questa tanganika , cosi pensavo di fare un ordine un po piu grosso e tirare avanti per un po ;)

Abbiamo fatto un gruppo d'acquisto e ne abbiamo presi 5 secchi dividendo le spese di spedizione. L'ho preso su ebay comunque (dall'inghilterra per via dei problemi con la dogana. A proposito, sei riuscito a farti rimborsare?)

Oggi ho aggiunto le pietre che avevo fuori in terrazzo..... ho cercato di ricreare un ambiente piu naturale possibile , ma non so se il numero sia sufficiente o meno( ho notato che ci sono due correnti di pensiero a riguardo) .
Vi chiedo se secondo voi il layout possa andare bene o meno per i miei troph .
P.s. l illuminazione nelle foto è al massimo ovvero LED (2 mt bianchi 36w circa) piu due neon da 36w cadauno.Non terrò sempre i neon accesi ma al momento voglio aumentare il numero di alghe sui moduli ....

1340029537349.jpg
lato sinistro
1340029545410.jpg
lato destro
1340029553221.jpg
p.s. scusate per la foschia ma avevo da poco smosso il fondo :)

Bellissima con i moduli Filippo,
le rocce verdi sono molto naturali,se vuoi aumentare le alghe ore che non ci sono pesci,aumenta il fotoperiodo di luce abbonda anche 16-18 ore più,e aggiungi un fertilizzante completo per le piante,senza carbone e nell'arco di una settimana avrai il verde in vasca.....poi arrivati i pesci ritorni al normale fotoperiodo di luce....trovandosi con molte alghe i pesci si aclimateranno molto meglio,e si metteranno subito a brucare.....:104:

Per le rocce ne hai preparate altre per farle ricoprire di alghe??

grazie mille Marco.Ne ho altre sul terrazzo , credo che tra un paio di settimane saranno belle verdi .
Spero che i piccoletti gradiranno .

Per far crescere molte alghe nelle vasche che hai in terrazzo puoi mettere del concime liquido per piante diluito in percentuale d'acqua,e vedrai che prati....:104:

per adesso mi sa che non posso perchè in quella vaschetta ci sono 4 moori che sono destinati al vascone malawi , ma che sto ingrassando per evitare che mr livingstoni se li pappi :)

Allora si sono ambientati? Prime foto?
PS: sono il cugino di Stiv, moralmente lo "zio" dei tuoi pesciotti :p

Ciao Armando , direi che si sono ambientati benone :) in pratica è da ieri che mi stanno ripulendo le pietre che gli avevo preparato , hanno fatto un quantitativo di feci verdi incredibile ; io ancora non ho dato cibo e non lo farò per sicurezza fino a stasera . Inoltre già si vedono i primi scontri per la dominanza , soprattutto negl gruppo dei golden Kachese . Credo che il fatto di ruminare in continuazione gli faccia bene e soprattutto li salvaguardi da problemi intestinali , ho già predisposto altre pietre in terrazzo per ricoprirsi di alghe. A breve posto le prime foto.
Un grandissimo ringraziamento a STEFANO (stive) per la grande disponibilità (mi ha anche regalato un po di cibo con il quale ha tirato su i piccoletti) e per la sua grande competenza in ambito tropheus.

Credo che il fatto di ruminare in continuazione gli faccia bene e soprattutto li salvaguardi da problemi intestinali , ho già predisposto altre pietre in terrazzo per ricoprirsi di alghe
Direi che con i giovani grossi problemi intestinali non dovresti averne, però vedo che sei molto scrupoloso....sono contento che siano finiti in buone mani :104:.
Se riesci a fornire sempre rocce da raschiare esercitano bene la muscolatura e la forma ne giova sicuramente.

Vasca molto bella!!!

Anche secondo me non dovresti correre futuri rischi di ibridazione tra le due popolazioni di Tr. che hai inserito......piuttosto potrebbero esserci fenomeni di dominanza di una popolazione sull'altra.....ma è impossibile prevederlo.

Forse ne hai già parlato: i moduli sono home made o comperi?? Cmq. sono molto belli, personalmente li preferisco agli sfondi.....complimenti

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto