• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Se è bloat li butto in Secchia.

marcello81

Utente
Non so se l'acquariofilo ha periodi di sfiga tipo nuvola di Fantozzi.
dopo aver vuotato uno dei vasconi perchè si sono scollati i filtri ho dovuto mettere quasi tutti. I pesci in un vascone. Ho tenuto nella vasca da 150 solo le piccole burundi e i cipri. Le prime per non confonderle con le mpimbwe, i secondi per non farli predare.
ebbene, prima ho perso 3 piccole burundi e 2 cipri, morti secchi da un giorno all'altro.
poi venerdì sera noto che nel vascone c'è un greenwood con la panza a mongolfiera...possibile che un predatore blotti!?lo pesco e spero che gli altri 3 stiano bene. Sabato ne vedo uno che nuota male, ma siccome era perseguitato penso che si debba un attimo assestare. Ieri sera alimento e noto che lui non mangia, tende a nascondersi. Un altro greenwood mangia e sputa. Il terzo pare non avere nulla.
in ogni caso in quella vasca ho praticamente tutti i miei pesci, circa 50.
non ci penso su molto e pesco tutti i greenwood.
Spero che almeno i restanti pesci non abbiano nulla sennò pesco tutto, vado in argine e li diffondo in Secchia....
 
Marcello , purtroppo sono situazioni note a noi tutti.( e se c'è qualcun che non ci pè mai cascato non è solo bravo ..perche sicuramente gestisce bene vasche e popolazione , ma ha sopratutto avuto tanta fortuna .

Sappi che pero , non è mai sfortuna e se analizziamo le cose ci si accorge che sempre o per volonàa o per necessita siamo sempre noi che abbiamo sbagliato qualcosa .
Nel tuo caso penso sia una situazione indotta da stress per quello che hanno passato i tuoi pesci in questa fase di spostamenti non certo voluti da te.
Il bloat è una malattia che spesso sta in fase di quiescenza nei pesci e appena succede qualche cosa( a volte può anche essere un evento riproduttivo ) si manifesta anche con esiti letali. Se ancher fosse , non devi buttare i pesci nel secchia ( anche perche non puoi farlo )cercare di curarli e poi con calma raccogliendo i cocci ricominciando con ancora piu attenzione e passione di prima.
Forza e non mollare !
 
Spiace Marcello. Quando capitano questi momenti di m***a vien davvero voglia di buttar tutto nel fiume. Poi passa pero', ci vuol del tempo ma poi passa, te lo dico (purtroppo) per esperienza.
Peccato per i tuoi greenwood perche' son pesci molto belli e non comunissimi da trovare. Specie in taglia e "accoppiati" come i tuoi.
Sicuramente lo stress (inevitabile se dovevi svuotare la vasca per ripararla) avra' influito ma sei sicuro che non ci sia altro? In fondo il "trasporto e' stato minimo... sono stati messi in vasche adeguate come dimensione nonostante la situazione d'emergenza... l'acqua e' sempre la stessa... mah

2 domande:
1. La riparazione della vasca che perdeva l'hai fatta sempre nel fish garage? non e' che qualche solvente (non so come hai riparato) ha fatto casino inquinando le altre vasche? Chenneso' nel processo di asciugatura del telo liquido o altro... chiedo anche perche' non l'ho mai usato e non so quanto possa essere "intossicante" in ambienti chiusi

2. Dopo quanto tempo dallo spostamento son schiattati i pesci? Soprattutto i greenwood penso che se avessero bloattato per lo stress non sarebbero diventati dei palloni 2 giorni dopo averli messi nella nuova vasca. Ammesso che non avessero gia' qualche magagna prima che e' solo stata accentuata dallo spostamento
 
Cazzarola che sfiga!
Purtroppo può capitare, ma vedrai che dopo lo sconforto iniziale passa tutto, la passione è troppo forte.
In bocca al lupo!
 
Nene non ho fatto nulla alla vasca se non vuotarla e staccare definitivamente i filtri. Quindi niente può essere finito nell'acqua.
ieri sera ho trovato un altro piccolo mpulungu secco.
nel vascone hanno più o meno mangiato tutti. Le cypho più grosse sono molto timide visto che ho smanettato in vasca...
sono abbastanza vicino al boiling point...
 
A distanza di alcuni giorni la situazione si è normalizzata Marcello?
Hai perso altri pesci..?:)
Nella vasca grande sembra che tutto si stia normalizzando...ma toccatina...
nella vasca dove ho le piccole cypho e i tre greenwood superstiti vedo già la signora con la falce che si aggira...ma lì si seccano e basta. Ho notato che una cypho aveva il respiro affannoso e tendeva a stare sul fondo...
 
Ciao a tutti, la vasca grande tutto bene.
Anzi le Cypho ha deposto ma non tenuto. Credo...non le vedo mai tutte insieme.
Ho deciso che non metto più le mani in vasca. Anche se lievemente in overstock direi che giri bene e non mi voglio tirare addosso sfighe inutili...
l'altra vasca grande è vuota e rimarrà tale visto che penso di cederla. Anzi se qualcuno la vuole e se la viene a prendere è il benvenuto. Visto che è da risistemare e io non ho tempo e voglia fatevi avanti.
L'altra vaschetta ormai vede 1 burundi superstite, 1 cipry e i 3 greenwood di cui uno moribondo (non ho il coraggio di dargli il colpo di grazia) 1 sulla buona strada e 1 superstite.
Sono pesci purtroppo non destinati a vedere un fututo roseo visto che non ho capito cosa ha sterminato gli altri.
Anche quella vasca se qualcuno la vuole dovrà essere vuotata....
 
Ciao Marco, no voglio vedere nei limiti del possibile la crescita delle Mpimbwe, dei Lepidio e degli Alto.
Terrò solo una vasca grande.
Anche perché il tempo da dedicare è sempre meno...ormai i vetri delle vasche sono come quelli di Nicolò...:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto