• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Saranno veramente loro???

cyatide

Moderatore
Forse qualcuno ricorderà che circa 5 anni fa parlai qui sul forum di uno "strano" Petrochromis che ricevetti al Congresso AIC di Faenza del 2010 da Siegfried Loose che mi disse di averli avuti da un importatore tanzaniano (presumo K. Wathai di Aqua Product) col nome di P. sp. "Blue". Per inciso di quei 4 esemplari oggi mi rimane solo la femmina divenuta oltre 20 cm.

http://www.ciclidi.net/17-fotografi...rochromis/page4?highlight=petrochromiscyatide

Di questa specie o variante locale per qualche anno, nonostante le ricerche, non sono riuscito ad avere alcuna informazione, poi un paio di anni fa, quasi in contemporanea, ho visto foto di Konings (su Cichlid News) e Van Ammelrooy (sul sito CRC) i quali mi hanno fatto sapere di averli ripresi a nord di Kigoma e nel parco di Gombe (dunque le poche info di Loose erano corrette) e allora mi ha molto stupito quanto di questo pesce si sapesse poco visto che la zona di Kigoma (Tanzania) non è certo fra le meno battute del lago.
Inoltre di questo pesce non ho mai visto il nome sulle stocklist degli importatori con una sola eccezione di qualche mese all'incirca un anno e mezzo fa dal solito Helmut che lo vendeva col nome di polyodon Orange Spot Kigoma, poi di nuovo nulla.
A me comunque questa variante di polyodon (come lo definisce pure Konings) piace molto, nonostante il carattere veramente rognoso e, visto l'insuccesso avuto (solo 2 deposizioni non andate a termine), ho sempre cercato di procurarmene altri esemplari.

Un paio di settimane fa però ecco entrare in scena il "Generoso" (come ho deciso di ribattezzarlo) cioè l'inesauribile Fabio Callegari che mi passa una listina di un suo nuovo contatto molto interessante e nella quale, fra gli altri, trovo "Petrochromis polyodon Blue Gombe" di riproduzione, 5-6 cm: BINGO!!! Chiamo immediatamente Fabio e "Fabio vai con 8 ... anzi 10 esemplari!".
Dopo un paio di giorni però riesco a vedere una foto del venditore di uno dei presunti genitori adulto e selvatico. Ebbene la forma corrisponde a quella dei miei ma il colore è solo un pallido azzurrino (e anche qui onestamente ci siamo) ma nessuna traccia delle belle macchie arancio del corpo.
Ora o la località indicata non è quella giusta o il pesce fotografato non è quello giusto o, infine, non tutti gli esemplari di quella popolazione hanno le macchie ...
Comunque oramai la decisione era presa, altre occasioni non credo ne avrei avute, almeno a breve. Ho deciso di rischiare e di prenderli comunque confidando nella corrispondenza del nome con il pesce che desidero.

Per farla breve, domenica sera grazie al Generoso e anche alla disponibilità di Paolo B. di Cesena (che ringrazio ancora), sono arrivati a Forlì i giovani polyodon (fra i 5 e gli 8,5 cm) e queste sono le prime foto piuttosto incoraggianti anche se il colore (si fa per dire) di fondo è un grigio azzurrastro (che il flash ha pure accentuato) senza ombra di arancio, ma quello, se mai ci sarà, verrà, credo, col tempo:

DSC_1087.jpg

DSC_1078.jpg
 
Ciao Doc,
ovviamente io sapevo già tutto, domenica ero in macchina con Paolo Babini (soprannominato, data la mia nota irriverenza, "Il bestione")......
Vedendoli nel sacchetto e nelle tue foto, sono davvero identici ai polyodon Katumbi blu che mi prese er President dal compianto Bruno!!! (e che ora sguazzano in quel di Pinerolo...) Ma sai meglio di me che da giovanili-immaturi le varie popolazioni si assomigliano molto......Spero che i tuoi giovani siano gli stessi che ti portò Loose e che ebbi l'onore di soggiornare da me; erano davvero belli, sia come forma "massiccia" che come colorazione..

P,S: vedo che anche a te piacciono i pesci "macchiati" tipo OB:246::246:.....
 
Ciao Paolo,
se non ricordo male mi avevi chiesto info prima della partenza ma poi al ritorno mi ero dimenticato e non se n'era piu' parlato. Io a nord di kigoma (fino a katonga) non li ho mai visti così ma solo tutti azzurri senza spot. Pero' se dici che Konings, V.A. e Loose parlano di nord sicuramente ci saranno anche li' ma sinceramente io li ho visti solo azzurri. Dalla foto sembrano quelli che ci sono a sud del malagarazi river, nella zona di cape kabogo (verso maswa), che in pratica sono degli halembe con meno arancio e piu' azzurro. Ci sono anche a kigoma nella zona di cape bangwe ma sono quasi tutti arancio con poco azzurro.

Ciao Enrico
 
Ma Paolo scusa , questi hanno scritto Blue Gombe e da questo deduco non ci sia orange o giallo !
Se Helmut aveva in listino degli "orange spot " che io non ricordo nel breve avere mai visto, deduco si trattasse di 2 specie differenti .
Helmut tuttora ha dei Kazumbe orange che hanno degli spot.
Li avevo messi anche nel mercatino per Pisa , ma nessuno li ha chiesti .
086.jpg
Proprio in occasione di questo ultimo viaggio , li ho riportati a Helmut perché ho rivisto la popolazione della vasca e questi erano solo una coppia e troppo grandi ! questi , in particolare il primo maschio che presi ( poi morto aveva molte moltissimi spot) , ma la forma della bocca e differente a quello della foto di cichlid news .
Di fatto per me hai preso ancora 10 bei bestioni celestini..!!
 
Ciao Paolo..al di fuori del loro o non loro(non fraintendiamo..reputo sia sempre importante origine,provenienza e classificazione sp)..mi permetto con la mia scarsa esperienza in Petrochromis..di dire che mi sembrano pur giovani già dei bei pesci..e soprattutto poco diffusi..complimenti per la pazienza e la ricerca..se saranno come quelli che avevi e che ti furon dati sarà un valore aggiunto..bravo anche Fabio per l import..e grazie per aver condiviso foto e racconto con noi;)
Ora buona crescita!:)
 
Non gli hai chiesto la localita' di pesca? Saranno sicuramente selvatici. Facile che li abbiano presi a kigoma o halembe, ma se fossero kabogo secondo me sono quelli di Paolo.

Ciao Enrico

secondo me, sempre che le località di provenienza indicate siano vere, i Kasumbe Kigoma sono un'altra varietà (specie?): la forma del muso e diversa, più lungo e meno inclinato per non parlare del colore. Sono quelli che in questa pagina compaiono nelle prime foto dall'alto:

http://www.ciclidi.net/17-fotografi...rochromis/page3?highlight=petrochromiscyatide.

Fabio, credo che possano essere gli stessi che Helmut ha venduto come Orange Spot Kigoma perché credo che K. Waitha li avesse dati a Loose col semplice nome Blue e forse anche il tuo fornitore potrebbe averli presi dallo stesso Esportatore visto che da poco ha ripreso il commercio. Inoltre non credo che fra Kigoma e Gombe ci siano due polyodon simpatrici (anche per questo penso che i Kasumbe Kigoma siano una specie diversa).

il mio dubbio maggiore è che siano gli stessi polyodon che ha avuto Nicolo, cioè i Katumbi che però è una località decisamente più a sud, nel Mahale.
 
secondo me, sempre che le località di provenienza indicate siano vere, i Kasumbe Kigoma sono un'altra varietà (specie?): la forma del muso e diversa, più lungo e meno inclinato per non parlare del colore. Sono quelli che in questa pagina compaiono nelle prime foto dall'alto:

http://www.ciclidi.net/17-fotografi...rochromis/page3?highlight=petrochromiscyatide.

Fabio, credo che possano essere gli stessi che Helmut ha venduto come Orange Spot Kigoma perché credo che K. Waitha li avesse dati a Loose col semplice nome Blue e forse anche il tuo fornitore potrebbe averli presi dallo stesso Esportatore visto che da poco ha ripreso il commercio. Inoltre non credo che fra Kigoma e Gombe ci siano due polyodon simpatrici (anche per questo penso che i Kasumbe Kigoma siano una specie diversa).

il mio dubbio maggiore è che siano gli stessi polyodon che ha avuto Nicolo, cioè i Katumbi che però è una località decisamente più a sud, nel Mahale.

Non capisco più niente!! ...ma va benissimo come dici te !!!!!!
 
paolo..mi stai tirando nella trappola???

paolo, perdi il pelo ma non........i listini, sono specchietti non per le allodole, ma per i fessacchiotti come noi.
hai ripensato ai tuoi ob di lose, ed eccoti qua, ti sei lasciato condizionare dalla zona di provenienza...vicina agli ob...e voilà "les jeux sont faits!!!" ho di nuovo i petro di loose.
eppure se ricordi li abbiamo già provato a prenderli insieme, ma non abbiamo avuto modo di appurarlo.

è probabile che possono essere loro, anche se la provenienza degli ob pare che sia nyanza lac. è vero che wathai aveva sede a kigoma, ma come ben sai i pescatori si spostano e poi ritornano in sede e diventano di kigoma. credo che sia presto per giudicare, perchè le femmine e maschi giovani dei miei ob, erano come quelli che mostri anche tu. ma possono anche essere tutt'altro. bisogna avere fiducia (che parolone!) del venditore. io ad esempio, ringraziando il "generoso", nel medesimo arrivo ho ripreso i texas bulu point, che sono molto simili a quelli che hai (da giovani).

alcune foto degli ob del 2013

qui una parte del gruppetto
IMG_4086.jpg
un maschio sottomesso
IMG_4170.jpg
qua insieme a dei curvifrons
IMG_5241.jpg
un bel maschietto
IMG_6074.jpg
il maschione più bello, ma non durò molto.
IMG_4258.jpg
 
paolo..mi stai tirando nella trappola???

paolo, perdi il pelo ma non........i listini, sono specchietti non per le allodole, ma per i fessacchiotti come noi.
hai ripensato ai tuoi ob di lose, ed eccoti qua, ti sei lasciato condizionare dalla zona di provenienza...vicina agli ob...e voilà "les jeux sont faits!!!" ho di nuovo i petro di loose.
eppure se ricordi li abbiamo già provato a prenderli insieme, ma non abbiamo avuto modo di appurarlo.

è probabile che possono essere loro, anche se la provenienza degli ob pare che sia nyanza lac. è vero che wathai aveva sede a kigoma, ma come ben sai i pescatori si spostano e poi ritornano in sede e diventano di kigoma. credo che sia presto per giudicare, perchè le femmine e maschi giovani dei miei ob, erano come quelli che mostri anche tu. ma possono anche essere tutt'altro. bisogna avere fiducia (che parolone!) del venditore. io ad esempio, ringraziando il "generoso", nel medesimo arrivo ho ripreso i texas bulu point, che sono molto simili a quelli che hai (da giovani).

alcune foto degli ob del 2013

qui una parte del gruppetto
Vedi l'allegato 28453
un maschio sottomesso
Vedi l'allegato 28454
qua insieme a dei curvifrons
Vedi l'allegato 28455
un bel maschietto
Vedi l'allegato 28456
il maschione più bello, ma non durò molto.
Vedi l'allegato 28457
Porca miseria !!! TANTA ROBA!!!
 
secondo me, sempre che le località di provenienza indicate siano vere, i Kasumbe Kigoma sono un'altra varietà (specie?): la forma del muso e diversa, più lungo e meno inclinato per non parlare del colore. Sono quelli che in questa pagina compaiono nelle prime foto dall'alto:

http://www.ciclidi.net/17-fotografi...rochromis/page3?highlight=petrochromiscyatide.

Fabio, credo che possano essere gli stessi che Helmut ha venduto come Orange Spot Kigoma perché credo che K. Waitha li avesse dati a Loose col semplice nome Blue e forse anche il tuo fornitore potrebbe averli presi dallo stesso Esportatore visto che da poco ha ripreso il commercio. Inoltre non credo che fra Kigoma e Gombe ci siano due polyodon simpatrici (anche per questo penso che i Kasumbe Kigoma siano una specie diversa).

il mio dubbio maggiore è che siano gli stessi polyodon che ha avuto Nicolo, cioè i Katumbi che però è una località decisamente più a sud, nel Mahale.




Non ci capisco piu' nulla, avete tirato in ballo troppi nomi. In effetti non avevo considerato forma della testa e bocca. Quelli che hai messo in foto all'inizio del topic sono polyodon, quelli del link dalla colorazione kazumbe, come di ci tu, non lo sono. Volevo aggiungere che la forma kazumbe-polyodon passa la frontiera e arriva fino a magara. Come dice Enzo potrebbero essere andati a pescare in burundi ma i pescatori che conosco io non ci vanno perche' hanno troppa paura (gli sparano). Pero' se passi la frontiera di notte e lontano dalla costa probabilmente non ti si fila nessuno. Pero' quello del link, a parte la colorazione kazumbe, sembra avere una forma "mahale".

Ciao Enrico
 
Enzo, i tuoi erano sicuramente come quelli di Loose: hanno le macchiette giallo arancio e i numerosissimi ocelli nell'anale. Mi conforta il fatto che più son giovani meno macchiette hanno (anche i miei invecchiando hanno via via aumentato la quota di arancio) quindi i miei giovani potrebbero farsi col tempo ... potrebbero ... purtroppo da ieri hanno assunto un inquietante comportamento: stanno spesso fermi a pinne chiuse e dondolano in modo sinistro. Uno mangia e sputa ...
 
Comunque secondo me i kazumbe sono diversi anche perché a quanto pare a Kigoma simpatrici con 'sti polyodon blu (e arancio) ...

Io non ci vedo tante differenze fra kazumbe e polyodon. Praticamente i primi sono dei polyodon nordici. A parte in burundi dove forse hanno la bocca meno pronunciata rispetto al sud e sono piu' grandi.

Ciao Enrico
 
Van Ammelrooy (sul sito CRC) i quali mi hanno fatto sapere di averli ripresi a nord di Kigoma e nel parco di Gombe (dunque le poche info di Loose erano corrette) e allora mi ha molto stupito quanto di questo pesce si sapesse poco visto che la zona di Kigoma (Tanzania) non è certo fra le meno battute del lago.
Inoltre di questo pesce non ho mai visto il nome sulle stocklist degli importatori con una sola eccezione di qualche mese all'incirca un anno e mezzo fa dal solito Helmut che lo vendeva col nome di polyodon Orange Spot Kigoma, poi di nuovo nulla.

questi scatti pubblicati su internet sono di evert, sono stati scattati proprio a kigoma bay. secondo me potrebbero essere loro. gli "spot" si allargano man mano che l'età del pesce avanza.
petrochromis polyodon male just north of kigoma bay. anche secondo me potrebbero essere una variante dei polyodon. questi hanno il muso leggermente più corto.

12190076_1150259675001532_3405005943162651294_n.jpg

12194606_1150259895001510_1474533826721264095_o.jpg

north of kigoma bay.jpg
 
Paolo come sono evoluti i "misteriosi" petro azzurrini? Sono loro alla fine?

Giusto per confondere le idee ho visto questa foto ed ho subito pensato ai tuoi ex di loose... A me sembra ci assomiglino parecchio. Son comparsi da diverse parti come Polyodon blue flash Segunga (evvai con un altra località ahahahha)

uploadfromtaptalk1456941768206.jpg

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto