• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Saranno veramente loro???

Paolo come sono evoluti i "misteriosi" petro azzurrini? Sono loro alla fine?

Giusto per confondere le idee ho visto questa foto è ho subito pensato ai tuoi ex di loose... A me paiono loro. Son comparsi da diverse parti come Polyodon blue flash Segunga (evvai con un altra località ahahahha)

Vedi l'allegato 29855

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

I miei piccoli non è che abbiano fatto grandi progressi, per un paio di mesi hanno avuto difficoltà ad adattarsi al nuovo ambiente e al cibo che do loro, ora stanno meglio, ma sono cresciuti poco. Colore zero.

PS) quello della foto dovrebbe essere un Kasumbe blue. Segunga mi pare sia sinonimo di Kabogo o comunque molto vicino a Kabogo.
 
Da ignorante del genere petrochromis non ho mai capito bene quante specie ci siano....
Avete un paio di foto che mi facciano capire le differenze nel muso tra kasumbe e polyodon (e i texas? sono ancora diversi?) ??? Io la differenza sulla bocca la vedo dove la vedrebbe anche un cieco (es. machrognathus, red/horii, longola ecc.)... su polyodon e kesumbe faccio fatica!
 
Da ignorante del genere petrochromis non ho mai capito bene quante specie ci siano....
Avete un paio di foto che mi facciano capire le differenze nel muso tra kasumbe e polyodon (e i texas? sono ancora diversi?) ??? Io la differenza sulla bocca la vedo dove la vedrebbe anche un cieco (es. machrognathus, red/horii, longola ecc.)... su polyodon e kesumbe faccio fatica!

Scusa Enea, avevo trascurato la tua domanda.
Dunque, l'argomento evidentemente non è chiaro, a mio parere i Texas sono polyodon e i soli Kasumbe diversi dai classici polyodon sono solo quelli di Kigoma perché hanno un muso più lungo e il labbro inferiore più "aperto" (almeno per quelli che ho visto o avuto io) e poi nella stessa zona dovrebbero vivere anche quelli di Loose.

Nel link qui sotto i Kasumbe Kigoma:
http://www.ciclidi.net/17-fotografi...to-petrochromis/page3?highlight=kasumbekigoma
 
Grazie Paolo :)
In forma i piccoletti, aspettiamo con pazienza si trasformino in qualcosa di interessante
 
La domanda del titolo era: "saranno veramente loro?" riferendomi alla specie di Petrochromis che mi aveva portato S. Loose ormai parecchi anni fa...
Ebbene oramai posso rispondere con certezza: NO!
Purtroppo si tratta di altri polyodon probabilmente provenienti dalla zona del massiccio del Mahale i cui maschi in natura sembrano avere una bella colazione blu scuro, ma che nel mio acquario sono di un grigio-verde-bluastro certamente poco esaltante.
In estate credo che proverò a rimetterli all'aperto per vedere se miglioreranno un po', ma di sicuro poco hanno che spartire con quelli che pensavo potessero essere.

Quello sotto credo sia un maschio sui 14 cm di LT.

fullsizeoutput_1261.jpeg
 
In sostanza dei tropheus polli "supergrey" taglia petrochromis... Un affare lol.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
In sostanza dei tropheus polli "supergrey" taglia petrochromis... Un affare lol.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

ma almeno i polli hanno una bella forma :(

Però ho ancora una flebile speranza di cavarci qualcosa di decente, le foto di questa variante in natura mostrano, come dicevo, un colore tutt'altro che disprezzabile (almeno per un tanganicofilo).
Se, però, penso a quelli che avuto Nicolò, che credo fossero gli stessi, mi torna la depressione.
 
Un paio di giorni fa sono finalmente riuscito a catturare il maschio di Petrochromis Texas che teneva sottomessi tutti i polyodon protagonisti di questo thread, che da ora chiamerò Katumbi (località del Mahale da cui penso provengano), e devo dire che la cosa ha giovato parecchio a questi ultimi o per lo meno al maschio più grosso.
Mi pare che ora abbia un aspetto decisamente più dignitoso anche se il colore bluastro è ancora piuttosto variabile e spesso decisamente più grigiastro di quello di queste foto.
Comunque questi petro non sono ancora cresciuti granché e il maschio più grosso non credo superi i 14 cm, gli esemplari più piccoli penso non superino i 10-11 cm.

Il maschio più grosso:

DSC_1501.jpg

DSC_1508.jpg

DSC_1521.jpg

le femmine:

DSC_1510.jpg

DSC_1511.jpg
 
dopo tanta prigionia, ora vuole mostrare alle sue femmine di che pasta è fatto. se rimanesse sempre così...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto