• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

rio 240 con strip led?

finalmente arrivate la differenza con le ip 65 si vede subito appena aperte il silicone e molto più spesso in queste ip 68
allora ora non capisco come fare a collegare il tutto ho preso un alimentatore 60 w 5A ma ce un spinotto solo,le mie strip sono 5 da un metro l una 3 bianche 2 blu
in totale dovrei collegare 10 fili come faccio?2 fili per ogni strip vengono fuori qua sto andando in panico
 
Le 3528 sono da 2A,mentre le 5050 sono da 3A...fai una foto dell'alimentatore...60W mi sembra esagerato...la i bianchi devi collegarli strip-filo-strip-filo-strip-filo-alimentatore....un ingresso,i blu strip-filo-strip-filo-alimentatore altro ingresso....senza una centralina che comanda tutte e cinque le barre non puoi farli singolarmente ecco perchè ti dicevo di usare quelli swichting più economici e con un timer il gioco era fatto...potevi collegare una due o tre barre all'alimentatore e poi al timer...

Quì e nelle pagine a seguire vedi come sono montati saldati,ecc..non è difficile...:104:
 
eccoli quello più grande da 5 a sul sito mi dava 60 w lo preso nello stesso negozio delle strip,una cosa ma ok strip filo strip ma come le saldo?ce la guaina in silicone devo toglierla?
 

Allegati

  • IMG_20150128_200622.jpg
    IMG_20150128_200622.jpg
    398,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20150128_200628.jpg
    IMG_20150128_200628.jpg
    414,9 KB · Visite: 10
eccoli quello più grande da 5 a sul sito mi dava 60 w lo preso nello stesso negozio delle strip,una cosa ma ok strip filo strip ma come le saldo?ce la guaina in silicone devo toglierla?

Dunque le barre led sono solo per una vasca?

Se sì potresti fare così,con le tre strip led bianche le colleghi saldando il filo + e - con saldatore a stagno...fai una barra quindi saldi il filo all'estremita + e - della seconda e così anche la terza...poi in ultimo colleghi l'alimentatore da 2A saldando il + e - prima prova le polarita senza saldare per vedere l'accensione delle barre.
La saldatura è semplice su youtube trovi come farle digitando saldature per stripled.

Poi fai un isolamento con il silicone sigillando i contatti ed un cm fuori dai fili come vedi dalle mie foto.

Così hai tre barre con un accensione unica...


Per le 5050 usi quello da 5A e fai la stessa cosa come sopra ma saranno due barre quindi...poi hai anche i tappi in silicone per le estremità da riempire con il silicone e chiudere la parte dove non fai le saldature.

Per fare le saldature ci sono due modi,li ho utilizzati entrambi,tiri fuori con una pinza piatta e fine la strip interna di pochi mm e fai le saldature poi la ritiri indietro una volta fatta,o fai un taglio superiore dove sono i contatti poi sigilli con il silicone entrando un cm sulla guaina al silicone delle strip.

Poi ti consiglio di far asciugare il silicone almeno una settimana prima di metterle in vasca...

Purtroppo per me è piu difficile spigarlo che farlo...ormai.:104:
 
ho provato a saldare ma un pezzo di strip lo bruciata,il fai da te non per me almeno per quanto riguarda la saldatura,ho visto che si possono unire senza saldarle anche con dei connettori vanno bene e possibile usare quelli con le ip68?almeno li compro e son apposto.
 
Non hai un amico che si intende di saldature o fà l'elettricista...?
Io ne ho saldati 15 metri,non ho mai saldato con lo stagno,ho imparato vedendo i video su youtube e sono tutte funzionanti...
Non so se possono andare devi comunque saldare i contatti,poi devi isolare gli spinotti credo.

Hai bruciato un pezzo,tagli la parte bruciata perderai qualche cm al massimo...:)
 
il problema e saldare sulla strip (tra filo a filo ce lo fatta) e proprio sul cerchietto piccolo della strip che non riesco a fare la saldatura giusta e più che altro non attacca,
 
il problema e saldare sulla strip (tra filo a filo ce lo fatta) e proprio sul cerchietto piccolo della strip che non riesco a fare la saldatura giusta e più che altro non attacca,

Per prima cosa metti una goccia di stagno su ogni cerchietto(dove c'è il contatto di rame),poi il filo l'estremità da saldate lo rivesti di stagno,a questo punto appoggi il filo sopra la goccia di stagno e con il saldatore la attacchi(basta pochi secondi) dopo un minuto anche meno è saldata e fai l'altro filo ed il gioco è fatto...:)
 
Ho avuto anch'io qualche problema a far aderire lo stagno ai cerchietti di rame, ho risolto raschiandoli leggermente con la punta di un cacciavite fine, così ho tolto tutti i residui di silicone.
 
infatti io ho provato a tirarla fuori con la pinza ma non si puo o provato in tutti i modi,bisogna togliere un pezzettino di silicone poi in caso lo rimetto con la pistola,il problema e far aderire lo stagno sulla strip,domani le porto da un amico che me le salda lui.
 
infatti io ho provato a tirarla fuori con la pinza ma non si puo o provato in tutti i modi,bisogna togliere un pezzettino di silicone poi in caso lo rimetto con la pistola,il problema e far aderire lo stagno sulla strip,domani le porto da un amico che me le salda lui.

Bene se non riesci spero che il tuo amico in pochi minuti ti salda i contatti,puoi togliere un pò di mm di guaina al silicone solo sopra per saldare se non riesci a tirare fuori la strip,poi con il silicone sigilli bene il tutto.:104:
 
Si ma detti che lui sa saldare quindi vado sul sicuro,se dopo vedo un buon risultato di resa li metterò anche nel nuovo rio 400
 
Alla fine non funzionano nel senso che collegate tra loro non vanno poi o provato a renderle indipendenti tra loro e funzionano secondo me alimentatore non era sufficiente e facendo i ponti crea problimo le saldature erano giuste anche quelle che facevo io ma pensando che non andavano ho detto son sbagliate poi ho provato ad accenderle da sole quelle saldarte e andavano il problema mi servono 4 alimentatori prenderò quelli da 3 eeuri
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto