• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ricerca per acquisto Golden Kalambo OB (Moorii)

Ragazzi ieri mi sono arrivati 10 5/6cm "golden kalambo OB" dai mitici wild side cichlids.
Questi 10 vengono da un trio (1m 2f) totalmente mutato quindi, a quanto pare, OB. O sbaglio?

Da quello che evinco dalla discussione allora questi pesci è corretto chiamarli Tropheus Kalambo e poi durante i prossimi 5 anni qualcuno diventerà golden (forse), qualcun altro golden OB (forse) e qualcun altro rimarrà Kalambo...giusto?

Oppure è che tutti quelli che mutano a golden, automaticamente sono golden OB?Quindi abbiamo Tropheus Kalambo e Tropheus Kalambo Golden OB?

Ciao Gio, se non erro in questa discussione si era "cercato" di chiarire proprio questo aspetto.
Ho personalmente chiesto a diversi allevatori (EU,USA,AFRICA) e la risposta è stata più o meno sempre la stessa.

I Kalambo OB Gold sono una mutazione del Troph. Kalambo.
La mutazione avviene tramite piccole macchie nere, e con una leggera colorazione d'orata sulla pinna caudale, la colorazione cambia di continuo per tutta la vita. Niente di più, niente di meno. ahahah
Nell'arco degli anni, in genere superati i 5anni di "sopravvievenza" (cit.), potresti avere la fortuna che qualche elemento tramuti nella colorazione Gold.

Per quanto riguarda i tuoi trop. li hai presi da una coppia già mutata in Golden (grandissima fortuna), che come punto di partenza è già un ottima cosa. In europa, trovi ben poco e quello che trovi sono dei "semplici" kalambo ob, non mutati come quelli di Wild Side Cichlids.
Personalmente, cercare di mischiare questa prole ad altri individui, magari presi in Europa non la vedo un ottima cosa... provenienza sconosciuta, l'allevatore sconosciuto, non sai se i pesci hanno qualche malattia, ecc ecc ecc...

Vuoi un consiglio? Datti un anno di tempo per far crescere quelli che hai appena acquistato, poi deciderai se cercarne altri oppure attendere che si moltiplichino ;)

Ah! dimenticavo: io sono uno di quelli che è andato a chiedere fino in Africa per l'importazione dei Kalambo OB e posso garantirti che non è una cosa cosi semplice.

Ismail Trop..jpg




Sostene.
 
Ultima modifica:
Ciao Gio, se non erro in questa discussione si era "cercato" di chiarire proprio questo aspetto.
Ho personalmente chiesto a diversi allevatori (EU,USA,AFRICA) e la risposta è stata più o meno sempre la stessa.

I Kalambo OB Gold sono una mutazione del Troph. Kalambo.
La mutazione avviene tramite piccole macchie nere, e con una leggera colorazione d'orata sulla pinna caudale, la colorazione cambia di continuo per tutta la vita. Niente di più, niente di meno. ahahah
Nell'arco degli anni, in genere superati i 5anni di "sopravvievenza" (cit.), potresti avere la fortuna che qualche elemento tramuti nella colorazione Gold.

Per quanto riguarda i tuoi trop. li hai presi da una coppia già mutata in Golden (grandissima fortuna), che come punto di partenza è già un ottima cosa. In europa, trovi ben poco e quello che trovi sono dei "semplici" kalambo ob, non mutati come quelli di Wild Side Cichlids.
Personalmente, cercare di mischiare questa prole ad altri individui, magari presi in Europa non la vedo un ottima cosa... provenienza sconosciuta, l'allevatore sconosciuto, non sai se i pesci hanno qualche malattia, ecc ecc ecc...

Vuoi un consiglio? Datti un anno di tempo per far crescere quelli che hai appena acquistato, poi deciderai se cercarne altri oppure attendere che si moltiplichino ;)

Ah! dimenticavo: io sono uno di quelli che è andato a chiedere fino in Africa per l'importazione dei Kalambo OB e posso garantirti che non è una cosa cosi semplice.

Vedi l'allegato 34940




Sostene.
Non capisco tutto sto discorso su ob e Golden, sono la stessa mutazione che inizialmente si manifesta per tutti i pesci come semplici macchie scure da giovani e poi su alcuni (solo con il passare del tempo) si accentua e porta alla formazione di altre chiazze di colore diverso (bianche, gialle/arancioni e nere).
Gli adulti riproduttori di wild side cichlid li hai visti dal vivo? hanno alcuni esemplari completamente mutati.
 
Non capisco tutto sto discorso su ob e Golden, sono la stessa mutazione che inizialmente si manifesta per tutti i pesci come semplici macchie scure da giovani e poi su alcuni (solo con il passare del tempo) si accentua e porta alla formazione di altre chiazze di colore diverso (bianche, gialle/arancioni e nere).
Gli adulti riproduttori di wild side cichlid li hai visti dal vivo? hanno alcuni esemplari completamente mutati.

Si è corretto quello che dici, ma un Golden quindi un Kalambo OB del tutto mutato è raro da vedere, anche in allevamento, e nn è detto che nell'arco della vita un ob diventi del tutto mutato.
La discussione era nata appunto per la dicitura assegnata "Trop. OB Golden", che letta in questo modo, a mio avviso, significa che ogni Kalambo OB sarebbe mutato nella colorazione Golden. Cosa del tutto errata.

Si io li ho visti... e sono molto belli.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto