• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

revival malwi

Ciao Nader e grazie per la risposta, allora il filtro in questione non ricordo bene il modello solo che è uno da esterno per intenderci da laghetto/stagno dovrebbe portare un 1200 Lt se non erro.
Si cmq anche il mio l'ho trovato abbastanza pulito nonostante la sovrappopolazione esistente, in più avendo un gettito molto prestante ricordo che all'epoca feci un raccordo a "T" per smezzare il flusso e con tubi di polietilene portai le due uscite contrapposte a due altezze diverse così da movimentare il flusso senza ausilio di motori aggiuntivi.
Spero in tuoi consigli per riempire il filtro che come avrai letto era solo pietra lavica e spugna tipo lanuggine bianca.
Grazie ancora

il filtro e per 1500 lt;) io ne adopero due per la mia 1500.
allora, come caricarlo: ti espongo la mia idea semplice; ridabisco che mi sono trovato sempre bene, la filtrazione rimarrá invariata negli anni..
come sai e circolare il filtro. spugne blu a grana media per intenderci quelle grosse per sump (altezza 10cm) e ritagli un cerchio da mettere alla base (come sai ce una griglia alla base per far si che al di sotto circoli acqua)
primo strato spugna media, secondo strato perlon (bianco,tanto) al di sopra i materiali biologici. io adopero delle micro sfere in vetro sinterizzato un 25kg. dopo di che, sopra il materiale biologico un altro strato di perlon. ed infine metti la paratia finale.
(il mio e caricato cosí) uno con micro sfere di sinterizzato ed uno, a roccie laviche, con medesimo posizionamento delle spugne. poi se si deve entrare nello specifico... ti dico che, se fai meno di 10 cm di spugna non lavora al meglio. mentre se ne fai 10 si creeranno delle condizioni favorevoli ad un certo ceppo di batteri che faranno il loro sporco lavoro. autopulendo la spugna.
la tua pompa e da 2400l/h? quella originale che metti sopra? io il coperchio non l'ho mai usato..
25zo23c.jpg

il primo ha 7 anni, il secondo va per il 4. perfetti, mai perdite, mai problemi.
ricapitolando, filtrazione meccanica,perlon,biologico,perlon. partendo dal basso verso l'alto. perche l' ingresso del acqua e in basso mentre l'uscita sopra. se e chiaro confermami, se hai dubbi perplessita o domande chiedi.
 
Ultima modifica:
Bel layout, solo con i due lati lunghi a vista rischi che i pesci restino timidi. Le rocce non le hai incollate, vero?
 
Ciao Sertor,
Grazie mille inizialmente avevo preso ardesia (che mi è rimasta sul groppone, essendo un ufficio in democrazia hanno scelto per le pietre forate, sono un 150Kg più o meno comprate in cava, no non le ho incollate perché sono alquanto incastrate, solo per il monolite che vedi a sinistra essendo leggermente obliquo l'ho poggiato appunto su una base spessa 5cm di ardesia con un po' di silicone più che altro perché volevo una maggiore altezza, è appena arrivata la lampada posto qualche foto
 
La scelta di creare una scogliera parziale Sertor, deriva dal fatto che appunto resta visibile da entrambe le parti, quella a sinistra è solo un monolite niente più mentre a destra non è cmq poggiata al vetro e consentirebbe di nuotare intorno vista l'altezza 70cm, altra cosa importante è l'indecisione totale sulla popolazione ma soprattutto di quale lago.
Magari apro un nuovo post o due uno per Malawi e uno per Tanganika, ho visto ultimamente dei stupendi habitat tripheus anche se non penso di esserne all'altezza, intanto l'acqua sta maturando
 
Esteticamente mi piace moltissimo. Ci vedrei bene degli haps da intermedio-sabbioso, come Placidochromis Tanzania o gisseli, Lethrinops e piccole Aulonocara e un gruppetto di Copadichromis chrysonotus. Per i Tropheus, secondo me, dovresti fare un tappeto di rocce nello spazio libero. Per mbuna o haps più "rocciofili" o comunque pesci di ambiente rupicolo (anche Tanganica) , sempre a mio parere, mancano tane ampie e buie.
 
Molto probabilmente sarà così, tranne il Placido sono tutti belli quelli che mi hai suggerito in particolare il Lethrinops è stupendo ho appena visto lo Mbava!!!
Avrei solo dei dubbi o nostalgia per due pesci a cui ero molto affezionato il Freye iceberg e il Nimbocromish non so se otrebbero far parte della flotta che mi consigliavi.
Pensavo di fare un inserimento da 10/14 esemplari ma farlo insieme prima che si formino zone ambigue pensi siano troppi?
 
Il nimbo in un 150 cm non ce lo vedo proprio, diventa troppo grande e non lo alleverei in meno di due metri. Il fyeri, a mio parere, ci potrebbe anche stare, ma aggiungerei delle barriere visive (rocce alte) nella parte centrale della vasca, in modo che il maschio in fregola non si accaparri tutto lo spazio disponibile. Poi non lo abbinerei a specie timide come Placidochromis, Lethrinops e piccole Aulonocara. Aggiungendo le rocce di cui sopra diventerebbe comunque un habitat più roccioso e mi orienterei verso Aulonocara del gruppo stuartgranti/hansbaenschi (o addirittura jacobfreibergi), Placidochromis sp. "Jalo", Protomelas taeniolatus "Namalenje" e simili.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto