qualche foto vasche tanganica.

Tutti i maschi di ventralis rompono le balle alle femmine, bisogna aumentare il numero di femmine e spazio permettende anche quello di maschi, così l'aggressività si spalma.
Paolo, ci descrivi la vasca in cui tieni le boops? il maschio è bellissimo, rirpoducile!!!!

Miles

hai provato ad isolare il maschio e a rimetterlo dentro?
Per esperienza personale questi "bagni d'umiltà" servono a poco....quando un pesce ritorna nel suo habitat ci mette 5 minuti a riprendere con le cattive abitudini come se non fosse successo niente :49:
Le uniche soluzioni secondo me sono aumentare il numero e stravolgere un po' l'arredamento.....

Tutti i maschi di ventralis rompono le balle alle femmine, bisogna aumentare il numero di femmine e spazio permettende anche quello di maschi, così l'aggressività si spalma.
Paolo, ci descrivi la vasca in cui tieni le boops? il maschio è bellissimo, rirpoducile!!!!

Miles
Pienamente d'accordo anche il mio lo fa...

la vasca è 200x50x50 e ho la stessa situazione con i calloc. melanostigma ,e pure i calvus il maschio gira tutta la vasca la femmina negli angoli
per i reganochromis invece e l inverso e la femmina a massacrarmi il maschio,e quando ho provato a dividerli mettendo il maschio con i piccoli ormai di 6-7 cm
li ha uccisi.
ma in quache modo risolveremo
:1:

Complimenti Paolo,
hai dei bellissimi pesci...grazie per averceli mostrati...e se ti capita qualche foto ogni tanto....e ben gradita....specie L'ophtalmotilapia,sai sono un pò di parte...
:DI C.Kekese quanti esemplari ne allevi nel gruppo??

bellissimi esemplari Paolo
interessante questa osservazione sulle ornati. ma più grigio di loro... secondo me anche le sunflower sono adatte a comunità

Spezzo una lancia a favore delle ornatipinnis, uno dei miei ciclidi preferiti. Non e' vero che sono tutti grigi, hanno l'inizio della dorsale rossa, la fine dei primi raggi duri e' nera, talvolta il nero compare anche su pinne e gola e poi a luce non artificiale hanno bellissimi riflessi azzurri, verdi o viola.:81:

Ciao Enrico

Paolo, complimenti per come tieni i tuoi bellissimi pesci e anche per le foto, stai decisamente migliorando ...

Visto il successo ottenuto dalla boops, propongo una foto del padre sul suo "nido-bersaglio".
Peccato che sia una specie così aggressiva perchè, anche dal mio punto di vista, è stupenda!

Comunque, visto che si tratta di una variante oramai divenuta molto rara in natura, sto cercando di salvare tutti i piccoli che mi nascono (non molti per la verità) ...

DSC_1703.jpg

Ultima modifica:
A beneficio dei nuovi arrivati sul forum, una foto ormai datata di leptosoma Kekese: un piccolo Cypri caratterizzato dalla pinna anale giallastra, molto carino e meno impegnativo dei più gettonati "jumbo".

C.-leptosoma-Kekese.jpg

Paolo, complimenti per come tieni i tuoi bellissimi pesci e anche per le foto, stai decisamente migliorando ...

Visto il successo ottenuto dalla boops, propongo una foto del padre sul suo "nido-bersaglio".
Peccato che sia una specie così aggressiva perchè, anche dal mio punto di vista, è stupenda!

Comunque, visto che si tratta di una variante oramai divenuta molto rara in natura, sto cercando di salvare tutti i piccoli che mi nascono (non molti per la verità) ...

Vedi l'allegato 1526

Mamma mia quanto mi piace sto pesce!!:emiticon_3d_Yes:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto