• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

proviamo a fare insieme il mio acquario di ciclidi

Devo aver scambiato il barattolo della camomilla con quello del mangime, ne ho due in 150 cm ;)
Però sono ob, che di solito risultano più tranquilli.
 
Le femmine pare siano avvantaggiate da un miglior mimetismo, i maschi invece hanno più difficoltà a imporsi. Infatti in natura i maschi ob sono relativamente rari.
 
Le femmine pare siano avvantaggiate da un miglior mimetismo, i maschi invece hanno più difficoltà a imporsi. Infatti in natura i maschi ob sono relativamente rari.
Quindi stando così le cose, in acquario i maschi mc oltre ad essere (per qualcuno) più belli risultano anche più gestibili..Ma forse + difficile da riprodurre? La combinazione preferibile potrebbe essere maschio normale e femmina ob? Però i piccoli nascono Mc/ob in qualche combinazione precisa o è del tutto casuale?
 
Dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi avere più soggetti ob possibile conviene allevare solo ob. Non mi risultano più difficili da riprodurre di tanti altri. Anche incrociando ob non è detto che non salti o fuori esemplari bb (Blue barred, normali). Non è chiaro come si comporti il carattere ob dal punto di vista genetico: sembrerebbe un carattere recessivo, ma allora non si spiega la nascita di bb da ob.
 
Ancora non ho preso una decisione, non voglio fare casini quindi leggo guardo rileggo controllo cerco…Piedi di piombo prima di tutto.

Nuova idea - tutte coppie:
-Labid. Ceruleus
-P. cyaneoherabdos
-Cynotilapia
-Labeo trewawasae

Ps: infine, mettere una coppia di ciclidi del lago vittoria insieme..?
 
Ultima modifica:
Mi sembrano tanti. Soprattutto tanti maschi, se ne vanno in fregola due o tre contemporaneamente sono dolori. Mi fermerei alle quattro specie Malawi, con qualche riserva per il Labeotropheus, che in 110 cm mi sembra un po' allo stretto.
 
Figurati. Se arredi con 4-5 sassi grandi e alti e altri più piccoli dovresti riuscire a dare anche sufficiente spazio per il nuoto.
 
Si si,avevo già arredato come dici con i vostri precedenti consigli cioè 4 rocce grandi che arrivano a 10cm dal bordo dell'acqua e un mix di più basse con + tane a contatto con la sabbia
 
Ciao a tutti, dopo i tanti consigli è giusto che vi aggiorno. Praticamente Ho inserito i pesci il 20 ottobre e nello specifico:
- 1/1 p.cyaneoherabdos
- 1/2 lab.ceruleus
- 1/1 labeotropheus trevawasae
Solo i due labeotropheus non erano adulti.

Ad oggi stanno tutti bene, vispi, vivaci e mangiano che è un piacere. Si sono un po’ menati all’inizio ma niente di particolarmente violento.
Solo i ceruleus hanno provato a riprodursi ma non sono interessato alla prole quindi ho lasciato fare la natura e non ci sono stati sopravvissuti.

Visto l’equilibrio creato, è cosa buona non fare modifiche alla fauna, vero!??

Vi ringrazio di nuovo per il tempo che avete speso a darmi buoni consigli
 
Ciao a tutti, dopo i tanti consigli è giusto che vi aggiorno. Praticamente Ho inserito i pesci il 20 ottobre e nello specifico:
- 1/1 p.cyaneoherabdos
- 1/2 lab.ceruleus
- 1/1 labeotropheus trevawasae
Solo i due labeotropheus non erano adulti.

Ad oggi stanno tutti bene, vispi, vivaci e mangiano che è un piacere. Si sono un po’ menati all’inizio ma niente di particolarmente violento.
Solo i ceruleus hanno provato a riprodursi ma non sono interessato alla prole quindi ho lasciato fare la natura e non ci sono stati sopravvissuti.

Visto l’equilibrio creato, è cosa buona non fare modifiche alla fauna, vero!??

Vi ringrazio di nuovo per il tempo che avete speso a darmi buoni consigli
Beh non so quale sia la tua popolazione finale di ciclidi ma se integri nuove specie con dei giovani esemplari non credo avrai problemi di gerarchie all'inizio.
 
Non ho una idea precisa, valuto sicuramente aggiunte e modifiche.La popolazione attuale non mi dispiace affatto ma se ci fosse occasione di inserire una quarta specie,magari inserendo dei piccoli è certamente una cosa positiva. Questa però dovrebbe essere bella colorata e diversa come colori rispetto a quelle che ho
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto