• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

proviamo a fare insieme il mio acquario di ciclidi

Come diceva Sergio magari far crescere dei piccolo Cynotilapia potrebbe essere un idea.
Se hai presente le ex C. afra Cobue blu e gialle ora hanno un nuovo nome....
 
Ciao, mi sono stati regalati una decina di piccoli di metriaclima tarakiki, sono grandi circa 3cm. Vorrei inserirli in vasca per vedere di farli crescere e poi magari tenerne una coppia.Secondi voi fino a che taglia posso tenerli tutti insieme nella vasca? Il mio dubbio è più relativo al carico organico per il filtro che ad altri aspetti, tanto se si dovessero menare da + grandi li vedo e li separo.Grazie e buona domenica
 
Ultima modifica:
Secondo me saranno un'ottima scusa per una vasca più grande. Da adulti i maschi vengono sui 12 cm, troppi, a mio avviso, per un mbuna in una vasca lunga 110.
 
L'idea ovviamente sarebbe di non tenerli tutti,ma nel caso solo una coppia...quando saranno cresciuti mi scelgo una coppia bella. Ho il dubbio di capire fino a che taglia posso tenerli tutti insieme sia per quanto sporcano sia per liti e risse varie fra loro
 
Ok, ma un metro di vasca per un mbuna di 12 cm rischia di essere poco, non è solo questione di coppia o trio.
 
Forse hai ragione @Sertor , meglio evitare casini. Invece detta che una coppia di cyno ci potrebbe stare, altre specie come le vedresti? Per esempio un seconda coppia di labidochromis (es. perlmutt o chisumulae o hongi)….

Oppure??
 
Ultima modifica:
Perlmutt collaudati anche insieme ai gialloni, nessun problema e pesci bellissimi. Penso anche i chisumulae, ma non li ho mai avuti. Gli hongi sono molto più rompiscatole, eviterei. Anche Iodotropheus sprengerae non è male, se trovi il ceppo giusto.
 
Perlmutt collaudati anche insieme ai gialloni, nessun problema e pesci bellissimi. Penso anche i chisumulae, ma non li ho mai avuti. Gli hongi sono molto più rompiscatole, eviterei. Anche Iodotropheus sprengerae non è male, se trovi il ceppo giusto.
I perlmutt mi piacciono così così esattamente quanto i chisumulae, è possibile secondo te inserire una coppia di entrambi o è esagerato?
Perchè come idea vorrei una specie che abbia sia barre blu che pinne/testa gialle (proprio tipo hongi o alcune cyno come la cobwuè).E nel caso altri che abbiamo una livrea su questa falsariga?
 
Cynotilapia Tipo?

Invcece il discorso di mettere sia perlmutt che chisumulae in coppia lo ritieni fattibile?
 
Grazie ancora @Sertor, sempre di aiuto. Mi limiterò a 4 allora, scegliendo bene fra le cyno e i 2 labidochromis chisumulae/perlumutt:104:..
Sempre il labodochromis mbamba invece? Somiglia molto alle cyno ma magari la femmina è meno brutta ahahhahaha
 
Ultima modifica:
Non c'è molta differenza, forse però L. mbamba è un po' più aggressivo. I perlmutt devi vederli dal vivo, in foto o in video non rendono neanche al 50%.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto